|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
|
RAID MIRROR con un hd rincretinito
Ho per le mani un computer che monta due hd seagate sata2 da 160gb identici sul quale avevo impostato a suo tempo un raid-1 (ossia mirror).
Adesso mi dice che uno dei due dischi ha dei problemi e quindi il pc parte ma non funziona il raid e quindi funziona solo un hd. Monto l'hd "rotto" sul mio pc e viene riconosciuto senza problemi ed ha dentro tutti i dati senza mancanze. Monto sul mio pc l'hd buono e vedo che è identico a quello che il raid dice essere DEGREADED. Allora a questo punto formatto l'hd "rotto" e lo rimetto, ma non riesco a fargli rifare la clonazione per ripristinare il raid-mirror, come devo fare per riclonarlo bene in modo da non dover slavare i dati e riformattare tutto ricreando l'array-raid da capo? PS: intel matrix storage v5.1.2.1002 ich7r wraid5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
Ecco alcune prove che ho fatto con il 160gb "rotto":
- l'ho completamente cancellato senza alcuna partizione, da bios viene visto, ma l'array è DEGREDED però il WinXP parte senza problemi e l'utility sotto Windows mi dice che ci sono problemi con il raid - l'ho formattato ma non viene visto da bios ed in Windows non parte Ho allora preso un 160gb sata2 della maxtor (che è come la seagate in questo periodo) ancora imballato e quando accendo il computer da sotto dos viene visto e mi chiede di impostare l'array anche sul nuovo disco (che dovrebbe essere la situazione GIUSTA) ma il windows non parte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
posso aggiornare il bios della scheda madre:
http://www.asrock.com/mb/overview.as...veXFire-eSATA2 oppure rischio di sputtanare completamente l'array e perdo i dati anche sul disco buono? Ma non credo succeda nulla di male visto che tale HD messo su un altro pc viene visto tranquillamente anche senza RAID Ultima modifica di Plextor : 16-06-2007 alle 11:52. Motivo: Aggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
l'hd buono continua a funzionare benissimo anche da solo, mentre l'altro HD mi continua a dire che è: OFFLINE MEMBER
Come faccio per rimetterlo dentro il raid e riprendere ad utilizzare il MIRROR? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Quote:
Purtroppo in un anno non sono riuscito a trovare una soluzione definitiva al problema, l'unico consiglio che mi sento di darti non risolve il problema ma rende un po' più stabile il sistema: se hai i dischi sata2 imposta il jumper dietro il disco stesso a sata1, questo perchè il controller ich7 è uscito prima che uscissero i dischi sata2. La vera soluzione ce l'hai installando un vero controller raid tipo il 2610sa ma costa veramente troppo (anche se su ebay lo trovi anche a meno di 100€ più ss). Un saluto A. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ho risolto così:
l'hd "rotto" in questione l'ho tolto perchè non ne voleva sapere di rimetterlo nel raid ma lo sto facendo funzionare altrove e funziona bene. ho messo un nuovo 160gb sata2 (maxtor e non seagate, ma tanto sono uguali) e mi ha ricreato il raid senza perder nulla dall'hd "buono" e tutto è tornato alla normalità. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.