|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quando Vista non si "vede" in una LAN
Può sembrare un gioco di parole ma, in estrema sintesi, il (mio) problema è tutto lì..
Situazione: un XP Home SP2 (192.168.0.2) un router wireless collegato via ethernet al precedente (192.168.0.1) un portatile Vista Home Premium (192.168.0.3) (configurazione quasi banale..) I due navigano nel web senza problemi. su entrambi i pc sono state create cartelle condivise con l'ovvio scopo di accedervi indifferentemente da una postazione o dall'altra. Problema: non si tratta del solito aspetto relativo alle autorizzazioni, bensì del fatto che Vista sembra "inVisibile" dall'XP, e addirittura a SE STESSO ![]() Infatti non risponde al ping di se medesimo, mentre sia il router che XP rispondono. Spostandomi su XP, ottendo risposta al ping sia del router che di XP stesso, ma non di Vista. Conseguenza: Da Vista vedo le cartelle che ho condiviso su XP, ma non il viceversa. Allego qualche immagine presa su Vista: la prima mostra l'esito del comando ipconfig, ed è visibile l'IP di Vista e quello del router; la seconda mostra l'esito del ping del router, la terza quello di XP ed infine l'immagine con l'esto del ping su Vista stessa (che è analogo a quanto si vedrebbe facendo il ping da XP su Vista) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
..seconda..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
..terza e quarta..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
non ho molto capito.. pero due cose.. se vuoi far vedere da xp vista devi farsi che su ogni pc sia impostato un nome utente e una password.. e poi naturalmente controlla il firewall di vista prova a disabilitarlo..
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Cosa non è chiaro, dimmelo che posso provare a spiegarmi meglio..
Ho già provato a togliere i FW da entrambi i pc ma non cambia nulla. Anche il fatto delle utenze con psw: è già così. Per come la vedo io, il problema delle utenze e relative autorizzazioni POTREBBE porsi solo DOPO che la rete risponda correttamente ai ping. Credo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
prova dal pc su cui hai xp a fare esegui--> \\ipvista dove ipvista è l'ip del pc su cui hai vista all'interno della lan...così facendo dovrebbe apparirti una finestra che ti chiede i dati di accesso al pc, li inserisci e dovrebbero comparirti le cartelle condivise...almeno a me funziona
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
domanda entrambi sono sotto lo stesso dominio o gruppo di lavoro??
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
controlla che non ci siano nulla di attivato sotto vista al di fuori del tcp ip 4, client reti microsoft, file condivisi... che nn sia questo..
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
- Client per reti Mcrosoft - Utilità di pianificazione pacchetti QoS - Condivisione file e stampanti per reti Microsoft - Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6) - Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) - Driver di I/O del mapping di individuazione topologia livelli ... - Risponditore individuazione topologia livelli di colegamento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Posta ipconfig /all per intero di entrambi i pc.
Oltre a metterli nello stesso gruppo (ma non è fondamentale per il ping) direi di levare il FW e qualunque software di protezione di terze parti. Ah, non è che hai impostato Vista in rete pubblica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
Su Vista il firewall di Window. Idem, ma senza risultato. No. Rete privata Allego ora ipconfig /all di XP. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
questo è ipconfig /all di Vista:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Aspetta, ma hai notato che su Vista stai utilizzando la scheda wireless?
Se si, prova con il cavo e vediamo se funziona giusto per capire... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo non ho un secondo cavo, l'unico disponibile serve a collegare il router ad XP.. Ma che problema ci vedi nel collegamento wireless ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Quel router ha solamente una porta RJ45? Non hai uno switch? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
Potrei, ma non sò se può servire alla prova che volevi fare, scollegare XP e utilizzare il cavo per la scheda LAN di Vista, ma non saprei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ripeto, mi pare stranissimo che navighi (e quindi la scheda WIFI dialoga con il router) ma dal router non riesci a contattare Xp.
Volevo capire se con il cavo funzionava, in quel caso potrebbe essere legato alla gestione wifi di Vista (che non conosco), altrimenti mi viene da pensare a qualche impostazione nel router. I parametri sono tutti corretti, se FW non ce ne sono e la rete è impostata come privata l'unica cosa che penso è quella. Il gateway lo pinghi da Vista? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Alcune precisazioni e una domanda:
cosa significa quando dici "dal router non riesci a contattare XP" ? è vero il contrario: è da XP che non riesco a contattare (attraverso il router) Vista. Come ho già detto all'inizio (vedere le immagini allegate), da Vista contatto sia il router che XP e accedo alle sue cartelle condivise, ma, e questa è la stranezza, non contatto (pingo) Vista stessa! Ci sarà qualche possibilità di scoprire il perchè e esiste qualche altra prova da poter fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.