|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
distribuzione linux orientata alla programmazione
cerco una distribuzione linux orientata alla programmazione,
ho debian ma nn ha tutto già pre-installato solo alcune cose!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma-Spinete
|
il mio prof di sistemi operativi usa slackware, e ci fa un botto di cose, è quella che ha consigliato pure a noi, io non l'ho mai provata .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
beh io ti consiglio gentoo visto che ha sicuramente tutti i compilatori preinstallati (preinstallati nel senso che te li fa installare ma devi installarli)
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() Comunque direi che praticamente ogni distro è adatta alla programmazione visto che i tool li puoi installare ovunque. Io per ora programmo in Java sulla mia Ubuntu ma se volessi in C o qualsiasi altro linguaggio non ci sarebbero certo problemi.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Qualsiasi distro linux va bene
Ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok grazie
io pensavo ke visto l' esistenza di distro orientate tipo al uso "domestico" cedevo ke vi fossero distro con tutti i compilatori installati |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Vicenza, circa...
|
la Gentoo va meglio perche hai il 95% delle probabilità di avere quel che ti serve gia installato.
![]() E poi col fatto che devi compilare tutto impari pure qualcosa di utile su come funzionan le cose, in particolare quando ti spunta qualche errore strano da capire e sistemare. ![]() Basta solo armarsi di pazienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Madò , scegliere la gentoo solo perchè ha i compilatori già installati è come andare a nuoto in grecia per non doversi fare la sbatta di andare a prendere i biglietti del tragetto
![]() Comunque con la gentoo devi compilarti praticamente mezzo sistema e richiede tempo, installare tutti i compilatori che vuoi (che ci sono esattamente come in gentoo) sotto ubuntu richiede dai 5 ai 10 minuti a seconda della potenza della connessione ADSL ![]() Ciao
![]() |
#11 | |||
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Mi dici cosa impari scrivendo ad esempio "emerge firefox"? Gentoo va bene se uno vuole compilarsi un sistema dall'inizio senza troppa fatica, ma non per studiare... Se vuoi imparare a programmare su Linux devi sapere usare i vari svn, cvs, make, ant, gcc e compagnia bella, e il modo migliore per farlo è scaricare i sorgenti, risolvere le dipendenze a mano, configurare e compilare i programmi nell'ordine giusto, impacchettarli e installarli... cosi impari bene. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.