Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2007, 13:02   #1
Nightmare
Senior Member

L'Avatar di Nightmare

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Vaio ZS Dual Core divenuto un Core Solo, perche?

Buongiorno a tutti.
Posseggo un Vaio SZ con processore T2300, un processore Dual Core che fino a qualche mese fa ha funzionato perfettamente, ma dalle 2 ultime formattazioni si rifiuta di riconosciere il doppio core e mi riconoscie solamente un core (alla frequenza giusta).
Lessi che poteva essere un problema di installazione fatta "male", ma dopo la formattazione e la reinstallazione del disco di ripristino fatta questa mattina, mi ritrovo nuovamente con un solo core.

Spero sappiate darmi una mano, non posso darlo in assistenza per una cosa secondo me banale, altrimenti non saprei come lavorare durante la settimana.
Old 03-06-2007, 13:41   #2
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nightmare Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Posseggo un Vaio SZ con processore T2300, un processore Dual Core che fino a qualche mese fa ha funzionato perfettamente, ma dalle 2 ultime formattazioni si rifiuta di riconosciere il doppio core e mi riconoscie solamente un core (alla frequenza giusta).
Lessi che poteva essere un problema di installazione fatta "male", ma dopo la formattazione e la reinstallazione del disco di ripristino fatta questa mattina, mi ritrovo nuovamente con un solo core.

Spero sappiate darmi una mano, non posso darlo in assistenza per una cosa secondo me banale, altrimenti non saprei come lavorare durante la settimana.
Da quanto hai scritto nel messaggio, escludendo che windows vista (immagino che lavori con questo sistema operativo), sia installato correttamente, il problema potrebbe essere di natura hardware, cioe un guasto al processore (un core non funziona piu irreversibilmente), oppure un problema di surriscaldamento, quindi di dissipazione del calore del processore, questo potrebbe andare in fase di boot, ma se avviato in fase diciamo di pieno carico, per i meccanismi di salvaguardia del computer, se rileva una temperatura pericolosa, il processore spegne un core, per ridurre la temperatura.

Sta di fatto che hai la macchina compromessa, in ogni caso mi sa che lo dovrai mandare in assistenza per forza, escludo che dopo due formattazioni, il sistema operativo non sia stato installato correttamente per due volte di fila, e impossibile.

Quindi escludendo la natura software, penso proprio che sia hardware.

Venice
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 14:29   #3
Nightmare
Senior Member

L'Avatar di Nightmare

Utilizzo windows XP, ho la serie SZ1 quindi avevano ancora winXP fortunatamente.
Ho appena provato a sostituire la pasta termica e a pulire dalla polvere, e per prudenza sto provando a reinstallare win, spero di riuscire a trovareu n punto di svolta senza dover consegnare all'assistenza

(Non so come sia l'assistenza sony, di come se ne parla? son veloci?)
Old 03-06-2007, 14:34   #4
eve
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
Quote:
...
ti auguro di risolvere da solo perchè se ti rivolgi all'assitenza sony ci vogliono minimo 45 giorni (per esperienza personale).
Old 03-06-2007, 15:11   #5
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Utilizzo windows XP, ho la serie SZ1 quindi avevano ancora winXP fortunatamente.
Ho appena provato a sostituire la pasta termica e a pulire dalla polvere, e per prudenza sto provando a reinstallare win, spero di riuscire a trovareu n punto di svolta senza dover consegnare all'assistenza

Ma non è che per caso per qualche oscura ragione si sia disattivato un core dal bios?
Old 03-06-2007, 15:13   #6
Nightmare
Senior Member

L'Avatar di Nightmare

non c'è nessun settaggio del genere dal bios
e se c'è si è cambiato da solo :|
Old 03-06-2007, 17:01   #7
Nightmare
Senior Member

L'Avatar di Nightmare

RISOLTO!

nel bion non esiste alcun settaggio per single o dual core.
sono ben poche le opzioni.
ho provato a fare un Get Default Settings.
et voilà, appena rebootato ha trovato un multiprocessor ACP, riavviao di nuovo e ci osn entrambi i core Funzionanti.
Old 03-06-2007, 20:13   #8
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Quote:
Originariamente inviato da eve Guarda i messaggi
ti auguro di risolvere da solo perchè se ti rivolgi all'assitenza sony ci vogliono minimo 45 giorni (per esperienza personale).
Sarai stato un caso unico al mondo. In genere risolvono tutto in 10 giorni. Io ti consiglio di chiamare subito l'assistenza perchè se è in garanzia non paghi nulla.
Old 03-06-2007, 21:03   #9
eve
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *VAIO* Guarda i messaggi
Sarai stato un caso unico al mondo. In genere risolvono tutto in 10 giorni. Io ti consiglio di chiamare subito l'assistenza perchè se è in garanzia non paghi nulla.
il negozio dove l'ho comprato mi ha detto subito guarda che quelli della sony sono molto lenti. ci vuole più di un mese....

anzi ti dirò la verità, il mio pc è da 3 mesi in assistenza sony !
si si, 3 (tre) mesi !!!!!!!!!!!!
lo hanno inviato 3 volte in francia per la riparazione, e me lo consegnano che non funziona
Old 03-06-2007, 23:27   #10
smodding-desk
Senior Member

Quote:
RISOLTO!

nel bion non esiste alcun settaggio per single o dual core.
sono ben poche le opzioni.
ho provato a fare un Get Default Settings.
et voilà, appena rebootato ha trovato un multiprocessor ACP, riavviao di nuovo e ci osn entrambi i core Funzionanti.
Ottimo
Old 04-06-2007, 00:46   #11
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Mi spiace eve... Non so che dirti...

Martedi la Sony mi viene a prendere un mio vecchio Vaio che dopo quasi 3 anni ha inziato ad avere problemi e voglio sistemarlo prima che mi scade la garanzia che ho prolungato. Mi hanno già detto che ci vorrà circa 10 giorni. Vi farò sapere. Comunque l'80% della gente ho letto che è rimasta soddisfatta dall'assistenza Sony.
Old 04-06-2007, 10:55   #12
smodding-desk
Senior Member

Quote:
Mi spiace eve... Non so che dirti...

Martedi la Sony mi viene a prendere un mio vecchio Vaio che dopo quasi 3 anni ha inziato ad avere problemi e voglio sistemarlo prima che mi scade la garanzia che ho prolungato. Mi hanno già detto che ci vorrà circa 10 giorni. Vi farò sapere. Comunque l'80% della gente ho letto che è rimasta soddisfatta dall'assistenza Sony.
Per curiosità quanto hai pagato l'estensione?
Old 04-06-2007, 18:18   #13
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

L'estensione della garanzia a 3 anni costa 269 Euro...
Old 04-06-2007, 18:33   #14
eve
Senior Member

Quote:

io mi ricordo che me lo facevano per 90 euro (ma non mi ricordo se 2 o 3 anni).
Old 04-06-2007, 20:50   #15
smodding-desk
Senior Member

Quote:
Ammazza e te lo riparano in 10 gg. Mi sembrano un po' lentini.
Old 05-06-2007, 11:11   #16
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Beh calcola che il centro assistenza europeo si trova in Francia. A me non sembrano molti 10 giorni. Parla con chi ha Acer o Asus che ci mettono in media 1 mese.
Old 05-06-2007, 11:12   #17
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Quote:

Ora capisco perchè con te ci mettono tanto. Ma hai fatto l'estensione della garanzia ufficiale Sony o quelle fasulle che ti fanno i negozi dove li compri?
Old 05-06-2007, 11:51   #18
smodding-desk
Senior Member

Quote:
Beh calcola che il centro assistenza europeo si trova in Francia. A me non sembrano molti 10 giorni. Parla con chi ha Acer o Asus che ci mettono in media 1 mese.
Esistono anche altre marche che per quella cifra ti compri l'estensione 3 anni onsite. Senza fare nomi Dell, Lenovo, Toshiba, Hp, Fujitsu in pratica tutte. Acer almeno ha l'onestà di chiedere 170 eu ma ti copre anche dai danni accidentali, certo spesso fanno aspettare in modo imbarazzante.
Asus proprio non mi sono fatto ancora un'idea della qualità dell'assistenza boh.
Old 05-06-2007, 12:01   #19
smodding-desk
Senior Member

Quote:

Se è una estensione Sony ce n'è una per quella cifra, non ho ben capito i contenuti se è una estensione internazionale o cosa, ma non è più di 1 anno. Su Notebookstreet ed Eprice c'è una bella panoramica di queste estensioni ufficiali.
Se era una estensione del Venditore può essere tutto e il contrario di tutto, ma imho il più delle volte o sono sole complete o cmq restano fuori spese importanti per cui alla fine se capita qualcosa conveniva sottoscrivere una estensione ufficiale. Facciamo un ipotesi neanche tanto remota se sono escluse spese di trasporto, manodopera e spese varie di apertura pratica e diagnosi guasto, già solo queste potrebbero arrivare a costare 150 eu se ci metti che hai speso 30/50 per tale pseudo assicurazione si arriva a 180/200 eu una cifra con cui ti ci compri in genere l'estensione della garanzia standard del produttore.
Old 05-06-2007, 12:46   #20
eve
Senior Member

Quote:
Ora capisco perchè con te ci mettono tanto. Ma hai fatto l'estensione della garanzia ufficiale Sony o quelle fasulle che ti fanno i negozi dove li compri?
non ho comprato nessuna estensione di garanzia(me lo hanno proposto per 90 euro) !
il mio ha un diffetto di conformità ed è ancora in garanzia per legge !
lo hanno portato 3 volte in francia e non riescono a metterlo apposto!!
ci credi ?
ps: ho 3 fatture in francese/italiano
pps:oggi mi consegnano uno nuovo

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian