Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2007, 14:57   #1
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
[C++] la libreria standard e i namespaces

Salve,
mi chiedo:

Se all'interno del mio programma faccio uso di cout, cin e anche ifstrem anziché includere

#include <iostream>
#include <fstream>

non posso semplicemente includere il namespace std visto che le classi di entrambi sono specificate in std ?

Se faccio così è ok :

#include <iostream>
#include <fstream>

using namespace std;

ma se faccio così mi dice che non ricnonsce fstream. Ma non dovrebbe trovarlo in std ? :

#include <iostream>
using namespace std;
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 22:12   #2
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da leon84 Guarda i messaggi
Salve,
mi chiedo:

Se all'interno del mio programma faccio uso di cout, cin e anche ifstrem anziché includere

#include <iostream>
#include <fstream>

non posso semplicemente includere il namespace std visto che le classi di entrambi sono specificate in std ?

Se faccio così è ok :

#include <iostream>
#include <fstream>

using namespace std;

ma se faccio così mi dice che non ricnonsce fstream. Ma non dovrebbe trovarlo in std ? :

#include <iostream>
using namespace std;
I namespace del C++ non sono altro che un modo per raggruppare sotto lo stesso nome oggetti logicamente correlati tra di loro. Quando tu importi l'intestazione <iostream> tu rendi disponibili solo gli oggetti (funzioni, etc) definiti in tale intestazione, che non sono necessariamente tutti quelli disponibili nel namespace std, in particolare non importi fstream.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 22:43   #3
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Iscritto dal: Aug 2000
Allora io mi allaccio alla domanda di Leon84 e ne pongo una molto simile e collegata:
per quale motivo, includendo solamente <iostream> (con relativo "using namespace std", ovviamente) riesco ad utilizzare anche la funzione system() che invece, da specifiche, dovrebbe trovarsi in <cstdlib> ?
Ho provato, giuro che funziona e NON ho incluso <cstdlib>, ma soltanto <iostream>.
Come è possibile?
uomoserio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 23:08   #4
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da uomoserio Guarda i messaggi
Allora io mi allaccio alla domanda di Leon84 e ne pongo una molto simile e collegata:
per quale motivo, includendo solamente <iostream> (con relativo "using namespace std", ovviamente) riesco ad utilizzare anche la funzione system() che invece, da specifiche, dovrebbe trovarsi in <cstdlib> ?
Ho provato, giuro che funziona e NON ho incluso <cstdlib>, ma soltanto <iostream>.
Come è possibile?
Probabilmente nella tua versione della libreria viene include cstdlib qualche header e di conseguenza ti vedi anche system. Se non e' previsto dallo standard e' un caso particolare e magari con un altro compilatore la cosa non ti funziona
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
Old 02-06-2007, 11:43   #5
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
è vero.. anche a me con il borland a scuola(che se metto l'using namespace std mi da errore) devo aggiungere stdlib.h e io.h mentre a casa con visual c++ express non me le ha mai richieste.. ma non saprei dire il perchè.. aspetteremo notizie da cionci ed andbin
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 21:01   #6
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Beh allora non capisco una cosa :

includendo solo <iostrem> e all'occorrenza <fstream> quando mi serve non capisco l'utilità a questo punto di avere il namespace std ...

Mi spiegate ?
Old 04-06-2007, 21:24   #7
marco.r
Senior Member

I namespace servono per poter distinguere oggetti/funzioni con lo stesso nome forniti la librerie diverse.
Immagino che nessuno si metta a scrivere una classe chiama ofstream , ma potrebbe esserci chi decide di implementare una classe di vettori e matrici, per cui vorrebbe poter "riciclare" il nome vector, o magari qualcun altro potrebbe voler fornire una implementazione alternative delle string.
Ammetto che per la libreria standard il problema e' relativo; in quanto standard, e quindi sempre presente, nella maggior parte dei casi si cerchera' di evitare omonimie con quanto fornisce, ma direi che una riga in piu' val bene il rischio.
Nel caso di librerie di terze parti invece la cosa e' comodissima, perche' permette di evitare collisioni imprevedibili con altre librerie, senza dover anteporre un prefisso a tutto come succede in C.
Old 04-06-2007, 21:34   #8
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

mmm... mi è poco chiaro ... scusa la mia ignoranza ...

allora : mettiamo che nel mio programma faccio uso di iostream e fstream.

immagino che nella iostream ci sia qualcosa di questo tipo :

namespace std { class X class Y class Z }

nel momento in cui includo anche fstream scommetto che ci sarà anche li

namespace std { class T class F class G }

ciò significa che il namespace precedente che includeva le prime 3 classi è stato esteso con le ulteriori classi di fstream.

Ora nel mio programma uso il namespace std

Questo significa che se faccio riferimento a nomi del tipo X T Z T F G sto utilizzando quelli del namespace std. Dico bene ?

Allora la mia domanda è la stessa : a cosa mi serve usare il namespace se le librerie che uso sono quelle standard ??? Risposta : a nulla.

Ora tu mi dici : il vantaggio si ha se uso classi con lo stesso nome appartenenti però a namespace differenti ... cioè :

mettiamo che la mia classe X sia presente anche in un file chiamato "pippo.h" nel seguente modo :

namespace std2 { class X }

se nel mio programma scrivo :

using namespace std
using namespace std2

in questo modo cmq l'ambiguità non viene risolta giusta ????

Cioè per differenziarli dovrei cmq utilizzare il risolutore di visibilità "::" e cioè

std::X
std2::X

Allora ancora una volta non capisco davvero l'utilità di questo namespace ... mah ...
Old 05-06-2007, 08:27   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
è vero.. anche a me con il borland a scuola(che se metto l'using namespace std mi da errore) devo aggiungere stdlib.h e io.h mentre a casa con visual c++ express non me le ha mai richieste.. ma non saprei dire il perchè.. aspetteremo notizie da cionci ed andbin
Fagli cambiare compilatore a scuola...perché usate un compilatore vecchio di 10 anni. Non è per caso un ambiente di sviluppo testuale che si chiama Turbo C++ ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 08:41   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da leon84 Guarda i messaggi
Cioè per differenziarli dovrei cmq utilizzare il risolutore di visibilità "::" e cioè

std::X
std2::X

Allora ancora una volta non capisco davvero l'utilità di questo namespace ... mah ...
No, puoi mettere using del namespace std ed utilizzare X di std senza risolutore di visibilità.
Mentre userai std2::X per X...

Ti faccio un esempio: ho un programmone immenso...devo estenderlo utilizzando un nuova versione di una libreria...soltanto che non posso rinunciare ad alcune classi/funzioni della libreria vecchia che non sono implementate nella nuova, mentre alcune altre classi/funzioni collidono.
Quindi metto la libreria nuova in un namespace diverso da quello della libreria vecchia ed uso il risolutore di visibilità per accedere alle nuove classi/funzioni che mi servono senza modificare una virgola del programma vecchio.

Altro esempio: scrivo un sistema operativo e quindi ho implementato nuovamente tutte le funzioni base di input e output della libreria standard. Fin quando faccio il testing sul sistema operativo ospite continuo ad usare la libreria standard con il namespace std. Quando vado a compilare il mio sistema operativo uso il namespace, mettiamo, std2 al posto di std. In modo da linkare al programma la libreria standard per il nuovo sistema operativo invece di quella per il sistema operativo ospite.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 13:34   #11
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Fagli cambiare compilatore a scuola...perché usate un compilatore vecchio di 10 anni. Non è per caso un ambiente di sviluppo testuale che si chiama Turbo C++ ?

lo so che è vecchissimo ma che vuoi farci quello c'è.. e non credere che non abbiamo provato a chiedere di mettere almeno il dev-cpp..
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Molte novità per MongoDB: version...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Echo, Kindle e Fire TV: Amazon prepara u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian