|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ritratto di un pittore
Salve a tutti.
Primo mio post in questo forum: ![]() Non aggiungo dettagli o commenti, non voglio condizionare eventuali pareri. Grazie a chiunque mi vorra' dire la sua ![]() Ciao Ultima modifica di Luca-BH : 25-03-2007 alle 11:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
A mio parere la foto soffre di poca nitidezza o di un leggero micromosso.. Ma il soggetto l'angolazione e la scelta della luce sono proprio azzeccati!! Complimenti!
![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ciao e benvenuto nella sezione...
![]() personalmente trovo l'idea molto interessante... anche perchè il 'gesto' rende un'immagine più viva e dinamica. inoltre mi piace la bassa tonalità generale che rende più 'intimista' la rappresentazione. quello che avrei migliorato, a parte la nitidezza come dice Neo, è la posizione dell'illuminazione: - da quel punto la luce genera quella forte ombra sotto il braccio del pittore che copre anche parzialmente l'opera. - il riflesso dal tavolo illumina poco il viso della persona per conto mio si potrebbe ruotare il punto luce al fine di togliere l'ombra e rendere appena più marcato il contorno del volto della persona, fermo restando il basso tono generale ed il marcato contrasto. ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
bella molto bella,
concordo per il fatto che forse ci sarebbe voluta più luce sul viso, l'ombra del braccio non mi da fastidio, anzi... Ste
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
l'idea è pregievole ma personalmente l'illuminazione non mi convince e l'ombra del braccio a me da parecchio fastidio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Non si dà attenzione nè al quadro, nè al pittore, ma solo all'atto di dipingere, neanche il pennello (spatolina) si vede bene. E lo sfondo accentua tutto questo. Quindi il mio giudizio sarà; " Essenziale"! Bella! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||||
Senior Member
|
Grazie a tutti per i vostri commenti!
![]() Non nascondo che a me la foto piace molto (altrimenti non l'avrei postata ![]() ![]() A questo punto do qualche risposta, spiegando anche come ho composto la foto - cosa che ho evitato di dire nel post iniziale. Quote:
![]() In realta' il micromosso non c'e' (nella foto originale). Ho fotografato con un 50mm a f/1.8 ISO 800, 1/250. Il fuoco e' sulla mano, e mi sembra essere ok (sempre nell'originale). La poca nitidezza credo quindi derivi da: 1) illuminazione; 2) poca profondita' di campo; 3) ISO alta; 4) compressione JPG. Ciao Simalan, grazie per il benvenuto. Leggo con estremo interesse i tuoi commenti, e leggo con piacere anche questi che hai voluto fare a questo mio primo esperimento... Quote:
![]() E' l'atmosfera che ho cercato di rendere quando ho visto la scena. Quote:
Detto questo, penso comunque che un posizionamento diverso della luce, cosi' come suggerisci, avrebbe aiutato, soprattutto per l'ombra. Qui, pero', vale quanto ho scritto poco sotto a risposta del commento di Aarn. Quote:
![]() Ho scritto qualcosa sull'ombra piu' sotto. Quote:
![]() Mi sembra la foto cosi' com'e' "costruita" non ti piaccia, e' giusto cosi' ![]() ![]() Quote:
![]() Quanto dice Aarn e' corretto. Come detto ho cercato di rappresentare piu' che di riprendere. La scena, cosi' come era illuminata, mi e' sembrata giusta: la luce metteva in evidenza l'esistenza di un quadro in composizione (che, tra parentesi, ho pure comprato ![]() Ciao ![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
carissimo luca...
sono contento che hai vinto il contest! ![]() e questa foto dimostra il tuo point of view... ora capisco anche la tua osservazione circa il fatto di 'spiegare una foto'.... ![]() lo si capisce dalla tua dichiarazione iniziale.. ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so come, ma ti sei ricordato di questo mio post di due mesi or sono e sei andato a riesumarlo ![]() Ti ringrazio davvero dei complimenti, i tuoi hanno un peso ed uno spessore non indifferenti, anche in considerazione del modo in cui li hai fatti. Che dire... Onorato ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: RC
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie
![]() Direi che questo e' un esempio del genere di fotografia che mi piace (mi piacerebbe ![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Quote:
e a parte tutti i commenti sui vari aggiustamenti possibili e correttamente espressi, il prodotto mi piace, si differenzia dal resto delle foto pubblicate, perchè non è un a foto, bensì un quadro, un quadro che esprime una sensazione e non un'immagine. Ciao Andrea
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.