Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2007, 09:53   #1
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Ritratto di un pittore

Salve a tutti.

Primo mio post in questo forum:

Non aggiungo dettagli o commenti, non voglio condizionare eventuali pareri.

Grazie a chiunque mi vorra' dire la sua
Ciao

Ultima modifica di Luca-BH : 25-03-2007 alle 11:03.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 11:53   #2
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
A mio parere la foto soffre di poca nitidezza o di un leggero micromosso.. Ma il soggetto l'angolazione e la scelta della luce sono proprio azzeccati!! Complimenti!
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 14:40   #3
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
ciao e benvenuto nella sezione...

personalmente trovo l'idea molto interessante... anche perchè il 'gesto' rende un'immagine più viva e dinamica.

inoltre mi piace la bassa tonalità generale che rende più 'intimista' la rappresentazione.

quello che avrei migliorato, a parte la nitidezza come dice Neo, è la posizione dell'illuminazione:

- da quel punto la luce genera quella forte ombra sotto il braccio del pittore che copre anche parzialmente l'opera.
- il riflesso dal tavolo illumina poco il viso della persona

per conto mio si potrebbe ruotare il punto luce al fine di togliere l'ombra e rendere appena più marcato il contorno del volto della persona, fermo restando il basso tono generale ed il marcato contrasto.

ciao
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 15:03   #4
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
bella molto bella,

concordo per il fatto che forse ci sarebbe voluta più luce sul viso,

l'ombra del braccio non mi da fastidio, anzi...

Ste
Old 25-03-2007, 17:03   #5
Yin
Senior Member

L'Avatar di Yin

Iscritto dal: Jan 2004
l'idea è pregievole ma personalmente l'illuminazione non mi convince e l'ombra del braccio a me da parecchio fastidio
Yin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 17:47   #6
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
bella molto bella,

Ste
Quoto Code ed invidio Simalan per le sue osservazioni, va sempre al di là della prima apparenza...

Non si dà attenzione nè al quadro, nè al pittore, ma solo all'atto di dipingere, neanche il pennello (spatolina) si vede bene.
E lo sfondo accentua tutto questo.
Quindi il mio giudizio sarà; " Essenziale"!
Bella!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 19:18   #7
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Grazie a tutti per i vostri commenti!

Non nascondo che a me la foto piace molto (altrimenti non l'avrei postata ) e son contento che molti di voi l'abbiano apprezzata

A questo punto do qualche risposta, spiegando anche come ho composto la foto - cosa che ho evitato di dire nel post iniziale.

Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
A mio parere la foto soffre di poca nitidezza o di un leggero micromosso.. Ma il soggetto l'angolazione e la scelta della luce sono proprio azzeccati!! Complimenti!
Grazie!
In realta' il micromosso non c'e' (nella foto originale). Ho fotografato con un 50mm a f/1.8 ISO 800, 1/250. Il fuoco e' sulla mano, e mi sembra essere ok (sempre nell'originale). La poca nitidezza credo quindi derivi da: 1) illuminazione; 2) poca profondita' di campo; 3) ISO alta; 4) compressione JPG.

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
Ciao Simalan, grazie per il benvenuto.
Leggo con estremo interesse i tuoi commenti, e leggo con piacere anche questi che hai voluto fare a questo mio primo esperimento...

Quote:
personalmente trovo l'idea molto interessante... anche perchè il 'gesto' rende un'immagine più viva e dinamica.

inoltre mi piace la bassa tonalità generale che rende più 'intimista' la rappresentazione.
Hai colto!
E' l'atmosfera che ho cercato di rendere quando ho visto la scena.

Quote:
quello che avrei migliorato, a parte la nitidezza come dice Neo, è la posizione dell'illuminazione:

- da quel punto la luce genera quella forte ombra sotto il braccio del pittore che copre anche parzialmente l'opera.

per conto mio si potrebbe ruotare il punto luce al fine di togliere l'ombra e rendere appena più marcato il contorno del volto della persona, fermo restando il basso tono generale ed il marcato contrasto.

ciao
Credo non sia evidente, data la particolare illuminazione. Questa foto l'ho scattata sabato sera passeggiando in centro storico. L'uomo e' un "artista di strada", ed ho semplicemente cercato di catturare un momento cosi' come si presentava davanti ai miei occhi, giocando con l'esposizione per rendere un'atmosfera. Ho infatti usato la misurazione spot sul quadro, sottoesponendo leggermente, in modo da concentrare la luce in un punto preciso, laddove cioe' il pittore stava lavorando. Non volevo nulla sullo sfondo perche' non era li' l'idea che volevo rappresentare.

Detto questo, penso comunque che un posizionamento diverso della luce, cosi' come suggerisci, avrebbe aiutato, soprattutto per l'ombra. Qui, pero', vale quanto ho scritto poco sotto a risposta del commento di Aarn.

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
bella molto bella,

Ste
Tnx
Ho scritto qualcosa sull'ombra piu' sotto.

Quote:
Originariamente inviato da Yin Guarda i messaggi
l'idea è pregievole ma personalmente l'illuminazione non mi convince e l'ombra del braccio a me da parecchio fastidio
Grazie della tua "critica"
Mi sembra la foto cosi' com'e' "costruita" non ti piaccia, e' giusto cosi'

Quote:
Originariamente inviato da Marcopc90 Guarda i messaggi
molto bella,complimenti!

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Quoto Code ed invidio Simalan per le sue osservazioni, va sempre al di là della prima apparenza...

Non si dà attenzione nè al quadro, nè al pittore, ma solo all'atto di dipingere, neanche il pennello (spatolina) si vede bene.
E lo sfondo accentua tutto questo.
Quindi il mio giudizio sarà; " Essenziale"!
Bella!

Quanto dice Aarn e' corretto.
Come detto ho cercato di rappresentare piu' che di riprendere.
La scena, cosi' come era illuminata, mi e' sembrata giusta: la luce metteva in evidenza l'esistenza di un quadro in composizione (che, tra parentesi, ho pure comprato ) ed era sufficiente a rendere il gesto dell'artista. Tutto il resto mi interessava meno, ed anche nella composizione dell'inquadratura ho cercato di seguire questa linea di pensiero: l'artista e' semplicemente accennato, si deve capire che c'e' ma non e' "importante" scoprirne i dettagli. L'ombra sul quadro gioca un po' a favore di quest'impostazione, nel senso che riduce (non elimina) la visibilita' del quadro stesso, semplificando il posizionamento dello sguardo sulla foto.

Ciao
Old 05-06-2007, 14:36   #8
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
carissimo luca...

sono contento che hai vinto il contest! lo meriti...

e questa foto dimostra il tuo point of view...

ora capisco anche la tua osservazione circa il fatto di 'spiegare una foto'....

lo si capisce dalla tua dichiarazione iniziale..

ciao
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 15:23   #9
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
carissimo luca...

sono contento che hai vinto il contest! lo meriti...

e questa foto dimostra il tuo point of view...

ora capisco anche la tua osservazione circa il fatto di 'spiegare una foto'....

lo si capisce dalla tua dichiarazione iniziale..

ciao
Albe, sono senza parole!
Non so come, ma ti sei ricordato di questo mio post di due mesi or sono e sei andato a riesumarlo ... Non sono bravo ad esprimere certe cose a parole, ma sono semplicemente colpito, sono gesti questi che lasciano un segno...

Ti ringrazio davvero dei complimenti, i tuoi hanno un peso ed uno spessore non indifferenti, anche in considerazione del modo in cui li hai fatti.

Che dire... Onorato
Ciao
Old 05-06-2007, 17:02   #10
emy_sc
Senior Member

L'Avatar di emy_sc

Iscritto dal: Mar 2007
Città: RC
Quote:

ciao
quoto quoto quoto!!davvero bella questa foto...promossa!
emy_sc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 18:14   #11
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da emy_sc Guarda i messaggi
quoto quoto quoto!!davvero bella questa foto...promossa!
Grazie
Direi che questo e' un esempio del genere di fotografia che mi piace (mi piacerebbe ) fare. Amo il buio, non come tale ma come elemento in grado di far risaltare la luce, e quando posso tento di giocare con le ombre... Ma proprio facile non e'

Ciao
Old 05-06-2007, 18:29   #12
Solaxart
Senior Member

L'Avatar di Solaxart

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:

ciao
Quoto Albe
e a parte tutti i commenti sui vari aggiustamenti possibili e correttamente espressi, il prodotto mi piace, si differenzia dal resto delle foto pubblicate, perchè non è un a foto, bensì un quadro, un quadro che esprime una sensazione e non un'immagine.

Ciao
Andrea
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian