Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2007, 20:22   #1
santilli.antonio
Senior Member

L'Avatar di santilli.antonio

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia dell' Aquila
CPU Limited ?????

Salve a tutti ho appena acquistato (ma ancora non mi arriva) una SAPPHIRE ATI RADEON X1950PRO AGP usata.... volevo sapere da qualcuno di voi se sono "CPU limided" accopiando la sudetta scheda con un Athlon XP 3200+ Barton FSB400 L2 cache 512Kb leggermente overclockato da 2200Mhz a 2350Mhz (11,5 molti x 204 fsb il procio è sbloccato di fabbrica)
GRAZIE
santilli.antonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 20:26   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Secondo me forse un pelo, ma se riesci a giocar bene lascia perdere
Old 02-06-2007, 20:34   #3
santilli.antonio
Senior Member

Ris

Scusa spiegati meglio "Forse un pelo" significa che sono poco CPU limited...
Old 02-06-2007, 20:37   #4
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
se giochi a 1280x1024 con qualche filtro attivo (almeno aa2x) non sei cpu limited.

Speedy vuole dire che se passassi a un core 2 duo guadagneresti un 10% di frames a 1280x1024
Old 02-06-2007, 20:43   #5
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da walter89 Guarda i messaggi
se giochi a 1280x1024 con qualche filtro attivo (almeno aa2x) non sei cpu limited.

Speedy vuole dire che se passassi a un core 2 duo guadagneresti un 10% di frames a 1280x1024
Proprio quello ke volevo dire

Se magari gioki a 800x600 senza effetti sei facilemtne cpu limited, ma ad alzarsi deldettaglio si diventa sempre + gpu limited.

Quanta ram hai sul tuo pc?
Se hai meno d 1 gb facilmente sarà la ram ke t limita.
Old 02-06-2007, 20:49   #6
santilli.antonio
Senior Member

Non sono un grande giocatore ma ogni tanto gioco (per lavoro non ho troppo tempo) cmq almeno due giocho l'anno li finisco...volevo solo sapere se avevo fatto una cazzata ad acquistare sta scheda con la mia configurazione attuale
CPU AMD Athlon XP 3200+ Core Barton Occata 2350Mhz
MOBO MSI KT6 Delta
2 x 512MB Kingston DDR400 PC 3200
HD MAXTOR 160Gb SATA 7200 RPM 8MB Cache
ALI Trust 570W Pro PSU Dual Fan
Old 02-06-2007, 20:55   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

Secondo me no, visto l'utilizzo hai fatto bene, magari come skeda è un pelo troppo potente x il resto del pc, ma meglio cosi ke il contrario.

Spera solo d riuscire ad alimentarla, il tuo ali non mi da fiducia, ma c'è solo da provare a ruo rischio e pericolo..
Old 02-06-2007, 21:02   #8
santilli.antonio
Senior Member

L'alimentatore è un problema ??? Se non è sufficente cosa può succedere il PC non parte op rischio di bruciare qualcosa ??? Ti preciso che la casa madre dichiara che stò ali eroga 570W e sotto +12V1 e + 12V2 ha 16A che ne pensate
Old 02-06-2007, 21:06   #9
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da santilli.antonio Guarda i messaggi
L'alimentatore è un problema ??? Se non è sufficente cosa può succedere il PC non parte op rischio di bruciare qualcosa ??? Ti preciso che la casa madre dichiara che stò ali eroga 570W e sotto +12V1 e + 12V2 ha 16A che ne pensate
Mah come ali dovrebbe andare, come ha detto Speedy hai solo da provare. Al limite il pc non parte oppure ti si spegne a pieno carico.

Cmq sei cpu limited ma sicuramente riuscirai a giocare bene a 1280x1024.
Old 02-06-2007, 21:06   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

c'è solo da provare, i watt dichiarati non vogliono dire niente, c sn ali di marca che erogano + watt d quelli dichiarati e ali economici ke i watt dichiarati li tengono x 3 secondi.

Se l'ali nn regge può succedere di tutto, può non partire, partire e bruciarsi da solo, partire e tirarsi dietro qualke pezzo del pc.

A me 1 volta è successo con un ali del cavolo gli ho montato una 6800, 3 minuti mobo e ali andati, la stessa skeda erà stata alimentata da un altro alimentatore economico x 2 anni.

Se vuoi andare sul sicuro un pensierinoa prendere un lcpower lo potresti pure fare, ma a vedere il valore del tuo pc potresti pure provare a montargliela.
Old 02-06-2007, 21:08   #11
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
A me 1 volta è successo con un ali del cavolo gli ho montato una 6800, 3 minuti mobo e ali andati
Old 02-06-2007, 21:14   #12
santilli.antonio
Senior Member

OK grazie a tutti mi avete messo un pò di strizza Cmq appena stà GPU arriva provo e vi faccio sapere come è andata....
Spero che stà di scussione possa essere di aiuto a qualcun altro
GRAZIE MILLE
Old 02-06-2007, 21:32   #13
Speedy L\'originale
Senior Member

Secondo me dovrebbe reggere, basta ke tenga poco + della metà de watt ke dichiara e dovresti essere apposto, almeno lo spero x te

T auguro solo ke nn succeda come è succeso a quella persona a cui ho montato la 6800, dovevi sentire ke odore d bruciato..
Old 03-06-2007, 00:27   #14
Anselmo83
Senior Member

L'Avatar di Anselmo83

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Colleferro(RM)
Quote:
Originariamente inviato da santilli.antonio Guarda i messaggi
Salve a tutti ho appena acquistato (ma ancora non mi arriva) una SAPPHIRE ATI RADEON X1950PRO AGP usata.... volevo sapere da qualcuno di voi se sono "CPU limided" accopiando la sudetta scheda con un Athlon XP 3200+ Barton FSB400 L2 cache 512Kb leggermente overclockato da 2200Mhz a 2350Mhz (11,5 molti x 204 fsb il procio è sbloccato di fabbrica)
GRAZIE
Gioca tranquillo..vai di 1280x1024 e spremi quella scheda!!!
Le mie trattative: Lord_Crassus, Dragon2002, luk@°°°, M4nu, Nicfio, nos89, Dulas, Claudio251, Limo, Opelio, Legio, Spectr3, El_David, thefamous, Tigereyes, SintaxError, Zeus11, Netskate, Thhh, Ludus, asd12, MauroGerman, Moloch666, sparpacellone, balillamd, piziul, scofield1092, Dr. Hazard, rocky86.
Anselmo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 00:49   #15
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Non è il max abbinare un Athlon XP con una scheda simile. Però alla fine se non giochi tantissimo...

Io per dirti avevo un XP 2600+@ 2300 Mhz e la 6800 GT(ti parlo di 3 anni fa). Giocavo bene a tutto, gran fluidità e max dettagli. Però poi ho avuto l'occasione di farmi un A64. Un Athlon 64 2800+ che di default sta a 1800 Mhz. Beh..non l'avrei detto, ma già a default prestazionalmente era molto meglio(feci un sacco di test, con un sacco di titoli al tempo). Titoli in cui avevo anche +15 fps rispetto all'XP overcloccato. In poche parole era la scheda video che riusciva ad esprimersi meglio abbinata all' A64. Poi spingendo l'A64 2800+ a 2400-2500 Mhz le prestazioni prendevano il volo.

Questo per dire che con un Athlon XP cloccato a 2300 Mhz (che quindi era l'equivalente di 3200+ o poco più), la 6800GT si esprimeva piuttosto bene. In maniera egregia. Però abbinata ad un A64 era tutt'altra cosa.

Stesso discorso si può fare con la X1950Pro. Però ripeto, se non giochi tantissimo e volevi una scheda per tirare un po', senza voler cambiare tutto...allora si è una scelta sensata.
Comunque se alzi abbastanza la risoluzione, usi filtri,ecc. insomma pompi un po', vedrai che diventerà più dipendente dalla potenza della GPU.
Old 03-06-2007, 00:55   #16
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
c'è solo da provare, i watt dichiarati non vogliono dire niente, c sn ali di marca che erogano + watt d quelli dichiarati e ali economici ke i watt dichiarati li tengono x 3 secondi.

Se l'ali nn regge può succedere di tutto, può non partire, partire e bruciarsi da solo, partire e tirarsi dietro qualke pezzo del pc.

A me 1 volta è successo con un ali del cavolo gli ho montato una 6800, 3 minuti mobo e ali andati, la stessa skeda erà stata alimentata da un altro alimentatore economico x 2 anni.
Questione di sfiga forse. La mia 6800GT viene alimentata da un Enermax CoolerGiant 480 Watt, ma i primi 8 mesi ricordo che avevo un alimentatore scrauso da 20 euro. Ed ho avuto occasione di provarne molti di scrausi in abbinamento. E' sempre andata bene.
Forse il tuo caso è stato un po' sfortunato.
Old 03-06-2007, 01:11   #17
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Beh..non l'avrei detto, ma già a default prestazionalmente era molto meglio(feci un sacco di test, con un sacco di titoli al tempo). Titoli in cui avevo anche +15 fps rispetto all'XP overcloccato.
a che risoluzioni giocavi?
Old 03-06-2007, 02:06   #18
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da walter89 Guarda i messaggi
a che risoluzioni giocavi?
Oddio dipende. Generalmente giocavo a 1280x1024. Diciamo che a 1024x768 si notava ancora un po' la spinta della CPU. Era proprio la risoluzione dove si sentiva più differenza, incluso quando OC la CPU. A 1280x1024 ovviamente tutto era molto più dipendente dalla GPU, tanto che alcuni titoli a passare da 2400 Mhz a 2500 Mhz si guadagnava giusto qualcosina(FC si guadagnava discretamente ancora..Doom 3 quasi nulla). Quindi la vga era abbastanza spremuta bene.
Però anche a 1280x1024 con l'A64 rispetto a quando avevo la 6800GT abbinata all'XP@2300 Mhz, la differenza era abbastanza marcata. Si vedeva che si riusciva ad esprimersi meglio. Sopratutto con l'A64 spinto sui 2400 Mhz. Ma anche a default una buona differenza ci stava, con il vantaggio che l'A64 2800+ scaldava infinitamente meno.

La cosa che più odiavo degli XP era il calore. 50-55 gradi in idle con una Volcano 12 Extreme a raffreddare, indipentemente se era OC o meno. L'estate era diventato una sorta di incubo.
Infatti bene o male puntavo proprio ad avere una CPU che scaldava poco e mi sarei accontentato a default di avere le stesse prestazioni che avevo con l'XP@2300 Mhz. Invece rimasi piacevolmente sorpreso che già a default, almeno in ambito ludico una buona differenza si notava con i titoli testati all'epoca.
Old 03-06-2007, 14:12   #19
derek1977
Member

Città: Varese
Ciao gente!

Domandina: ho trovato una 7950gx2 a 150€ trattabili da un amico di un amico.
Volevo proprio cambiare la mia 6600 gt ma mi sorge il dubbio di essere CPU limited.
Vi posto la mia configurazione:
- ASUS P5LD2
- Pentium Dual Core 3.00GHZ 4 MB di Cache
- 1 GB RAM 667MHZ
- 1.2 Terabytes HD
- Alimentatore Tecnoware 500W

Utilizzo pc: giochi di ultima generazione su 19" Sony o su 37" Sharp Full HD, montaggio video, visione hd dvd con lettore xbox 360 collegato usb.

Riesco a utilizzare questa scheda o il processore esce dal case e mi prende a calci in culo?

Grazie, ciao!!!
derek1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 14:18   #20
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da derek1977 Guarda i messaggi
Ciao gente!

Domandina: ho trovato una 7950gx2 a 150€ trattabili da un amico di un amico.
Volevo proprio cambiare la mia 6600 gt ma mi sorge il dubbio di essere CPU limited.
Vi posto la mia configurazione:
- ASUS P5LD2
- Pentium Dual Core 3.00GHZ 4 MB di Cache
- 1 GB RAM 667MHZ
- 1.2 Terabytes HD
- Alimentatore Tecnoware 500W

Utilizzo pc: giochi di ultima generazione su 19" Sony o su 37" Sharp Full HD, montaggio video, visione hd dvd con lettore xbox 360 collegato usb.

Riesco a utilizzare questa scheda o il processore esce dal case e mi prende a calci in culo?

Grazie, ciao!!!
Beh oddio io la prenderei a 150 euro una scheda simile. Comunque è un mostro di potenza e rispetto alla tua attuale 6600GT non c'è proprio storia. Tieni conto che già con la mia 6800GT si va il doppio netto di una 6600GT. Figurati con una 7950GX2, vai roba 5-6 volte nettamente di più. Per me prendila al volo.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian