|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/21529.html
Grazie all'evoluzione della tecnologia è possibile l'accesso al mondo della telefonia in modo più semplice per ipo e non vedenti, grazie a Talks Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
ottima iniziativa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
|
Non ci credo...
Titolo:Tim Talks: il telefonino è attento ai ciechi Dicitura della foto:Nokia 9110, il primo a VEDERE installato TALKS Scusate l'OT ma non ho resistito... A parte l'ironia, una cosa che apprezzerei davvero moltissimo è un software che legge gli sms. Ormai sono quasi più diffusi delle telefonate stesse e leggerne uno mentre si guida non è il massimo... Ultima modifica di Puddus : 11-06-2007 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
più che altro l'hanno installato su in telefono che costa...
...UN OCCHIO... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ultima modifica di ligabuz : 11-06-2007 alle 16:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Infatti varie auto hanno un sistema simile. La Lancia Phedra (come le gemelle Fiat Ulysse, Citroen C8, Peugeot 807) dispone del sistema RT3 (comune a molti altri modelli Peugeot), che tra le altre cose fa da telefono a comando vocale e legge gli SMS. Peccato poi che la scheda (prepagata ) Bis di Vodafone li indirizzi solo sulla sim principale (usualmente sul terminale portatile), vanificando così il vantaggio. Penso che il corrispondente servizio in abbonamento di TIM invece lo supporti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villa di Briano (CE)
|
anche il 5500 (e la tastiera non si scolla più)
Ho acquistato da: battalion75, [Riot]-kyashan, Tedio, silentmodena, dorcon, Damianoo, lantony, evl, max7_4, elpampa19, fa, Sclergio, maui_, Vastx, no_side_fx, jokervero e... dimentico sempre qualcuno. Ho venduto a TNOTB, Ryujimihira, marcus24 e schumyFast per ora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
|
Sì, poi voglio sapere come fa a leggere le varie abbreviazioni negli SMS :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
![]() Comunque molto intelligente come inizativa ![]()
Eraser scrive:"un matto non è matto perché non è razionale, ha una razionalità ben precisa, che non si allinea al luogo comune, alla razionalità comune, quindi viene definito matto; per lui fare determinate cose è "normale", allora forse chiunque non si allinea al pensiero comune è un matto? o sono matti coloro che pensano che il pensiero comune sia la normalità?" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
in pratica, avevano dato disponibilità di TOT pezzi, nel 2004. e dal 2004 a oggi, ne è passato di tempo, la disponibilità è finita nel 2005. POI è arrivato Talks. è un software, che non centra con Tim. (credo SOLO per symbian) In pratica fa il sintetizzatore vocale al telefono. è abbastanza veloce, con un cellulare come il 6630 (e avanti. il 6600 è troppo lento, il sonoro non gli sta dietro). non si ingarbuglia mai. ha una o 2 incompatibilità con qualche software, ma LEGGE PRATICAMENTE TUTTO IL TELEFONO. è in grado di dire stato batteria (1,2,3,4,5,6,7 barre) e stato antenna (barre e che tipo di rete).chiamate in arrivo eccetera. legge in pratica ciò che appare sullo schermo (comprese le funzioni che di volta in volta appartengono ai 2 pulsanti/menù tasti in alto), con possibilità di leggerlo interamente, riga per riga o per carattere. puoi gestirgli velocità di lettura, inflessione, punteggiature, voce, cosa saltare, come leggere....... insomma, è molto completo. ma ha un paio di bug, specie quando si sta facendo una cosa e si va a digitare un numero da chiamare, il cellulare crasha e si autoresetta. Quote:
Perchè vedete, io l'ho preso a mia mamma l'anno scorso, (2006) e ho dovuto pagare 130 il telefono (6630) vergine, e 150 euro LA LICENZA del software, speditami tramite e-mail da una ditta di import export per disabili. il che mi è troppo parso ridicolo, il software Talks di per sé è una bazzecola di 440 KILOBYTE. anche la voce intercambiabile più brutta è di 400kb. infatti il software SI INTERFACCIA con una specie di dll come la dll di windows che gestisce il text2speech. e infatti le voci sono intercambiabili. (con tutto quello che offre a mia mamma come usabilità però i 150 euro li vale.) Quote:
Sigg, etc, min, max, eccetera. per le cose come qnd non saprei dirvi, non ho ancora tentato. è molto probabile che in quel caso scandisca lettera per lettera. QuEnneDi invece per il servizio di traduzione per gli sms scritti -> vocali (il 49600) le abbreviazioni rimangono tali.
Ultima modifica di Khronos : 11-06-2007 alle 23:21. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Treviso
|
Senza contare
che, se per caso devi cambiare il telefonino, siccome la licenza è calcolata sul numero IMEI dell'apparato, ti ricompri la licenza... ![]() Però, se volete, di scandalucci sulle applicazioni per non vedenti ce ne sarebbero molte altre. Adesso come adesso, io vi stro scrivendo utilizzando un programma che si chiama JAWS. In Italia quanto costa? Non so se su internet potete trovare qualche informazione in merito, ma siamo sui 1600 euro per una licenza compatibile con WinXP pro e 1300 per una compatibile con winXP Home. Da dire che il programma è assolutamente identico: cioè non esistono due versioni, una per Home e l'altra per Pro. Però esistono due prezzi diversi. Gli upgrade li paghi. Supponiamo che io acquisti la versione 6.0. Esce la 6.10, poi la 6.20, poi la 7.0 e... magia magia, rischio di dover tirare fuori più o meno 250 eurini per aggiornare. Questo fa ancora più male perché, se vai sul sito americano di jaws, www.freedomscientific.com, ti accorgi che i prezzi sono inferiori e di un pezzo. Fa ancora più male perché la versione tradotta arriva sul mercato italiano anche sei o sette mesi dopo l'uscita della versione madre americana. E, a volte, capita che nella traduzione siano presenti bugs che nell'originale americano non c'erano. A volte, capita che alcune funzioni presenti nella versione americana non siano presenti in quella inglese, come, ad esempio, la funzione di auto-update. Quindi, paghi di più, per avere un programma a volte peggiorato, in ritardo rispetto all'uscita americana e finisci con il pagare di più anche gli aggiornamenti. E voi direte, compra in america! Non basta una carta di credito? No, non basta, perché devo rivolgermi al rivenditore locale: freedom scientific non scavalca Subvision (www.subvisionmilano.com). Chi conosce la realtà di noi non vedenti sa che, a volte, le ASL passano, in tutto o in parte, ausili come JAWS for Windows o Windows Eyes (www.gwmicro.com per la versione inglese, www.tiflosystem.it per quella italiana) ma ogni ASL si regola come preferisce e, comunque, puoi richiedere lo stesso ausilio solo una volta ogni 7 anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
![]() Infatti in prima pagina già esultavo perchè finalmente i ciechi potevano smettere di essere munti come mucche...mah... il problema è quando il non vedente è anche un "fanatico" o peggio ancora un "illuso", nel senso che VUOLE ogni volta la nuova versione (e magari cambia di poco...quando potrebbe aspettare la major release dopo), li volano fior fior di soldi...e non parlo tanto per dar aria alla bocca, avendoci pure io a che fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Be', non è così complicato. Hai presente come funziona il meccanismo di trova e sostituisci in Word? Una cosa del genere può essere fatta anche al volo su un output vocale. Quindi, se in una porzione di testo recuperata dallo schermo è presente, che so, la stringa "xké" o varianti, il programma può essere istruito per trasformarla in "perché" prima di metterla nella coda di testo che il sintetizzatore dovrà vocalizzare. TALKS possiede questa funzione: si chiama Dizionario. All'interno del "Dizionario" ogni utente può inserire le abbreviazioni che preferisce farsi pronunciare per esteso. A volte, si fa anche il contrario, cioè si chiede al sintetizzatore di pronunciare in forma abbreviata forme estese. Un esempio? Se in un messaggio c'è scritto Outlook expres, io posso, e in effetti lo faccio, farmi pronunciare dal sintetizzatore solo la stringa "OE", oppure, "MS-OE". Lo si fa per abbreviare i tempi di lettura e ridurre al minimo lo svantaggio di non avere il... colpo d'occhio... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
Quoto in toto. A volte, però, l'aggiornamento è necessario. Ad esempio, in questo momento io sto utilizzando JAWS 7.10. Problema: questa versione dello screen reader non è compatibile con Windows Vista. Se, per qualche ragione, io fossi costretto, in futuro, ad aggiornare a Vista o dovessi usare una macchina con montata l'ultima creatura di Zio Gates, dovrei necessariamente aggiornare anche JAWS. Idem se dovessi utilizzare Office 2007. Non che al momento la cosa mi interessi, intendiamoci. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.