Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2007, 15:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/21529.html

Grazie all'evoluzione della tecnologia è possibile l'accesso al mondo della telefonia in modo più semplice per ipo e non vedenti, grazie a Talks

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 15:49   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ottima iniziativa!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 15:53   #3
Puddus
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
Non ci credo...
Titolo:Tim Talks: il telefonino è attento ai ciechi
Dicitura della foto:Nokia 9110, il primo a VEDERE installato TALKS

Scusate l'OT ma non ho resistito...

A parte l'ironia, una cosa che apprezzerei davvero moltissimo è un software che legge
gli sms.
Ormai sono quasi più diffusi delle telefonate stesse e leggerne uno mentre si guida non è
il massimo...

Ultima modifica di Puddus : 11-06-2007 alle 15:58.
Puddus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 15:58   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
più che altro l'hanno installato su in telefono che costa...
...UN OCCHIO...
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 15:59   #5
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Da oggi grazie all'accordo segnalato in apertura il programma viene distribuito grauitamente nei negozi proprietari TIM.
quindi finalmente un non vedente potrà usare un telefono (S60) senza spendere cifre PAZZESCHE (ogni upgrade si paga) per altri software?
CloNeAuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 16:09   #6
ligabuz
Senior Member

L'Avatar di ligabuz

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
TALKS - Il Filtro Vocale del tuo Telefonino
Prezzo al Pubblico: 150,00 euro a parte IVA
WOW !!

Ultima modifica di ligabuz : 11-06-2007 alle 16:19.
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 16:20   #7
ligabuz
Senior Member

L'Avatar di ligabuz

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Puddus Guarda i messaggi
Non ci credo...
Titolo:Tim Talks: il telefonino è attento ai ciechi
Dicitura della foto:Nokia 9110, il primo a VEDERE installato TALKS

Scusate l'OT ma non ho resistito...

A parte l'ironia, una cosa che apprezzerei davvero moltissimo è un software che legge
gli sms.
Ormai sono quasi più diffusi delle telefonate stesse e leggerne uno mentre si guida non è
il massimo...
L'e50 ce l'ha
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 16:50   #8
aohwsw
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Puddus Guarda i messaggi
una cosa che apprezzerei davvero moltissimo è un software che legge gli sms. .. leggerne uno mentre si guida non è il massimo...
Infatti varie auto hanno un sistema simile. La Lancia Phedra (come le gemelle Fiat Ulysse, Citroen C8, Peugeot 807) dispone del sistema RT3 (comune a molti altri modelli Peugeot), che tra le altre cose fa da telefono a comando vocale e legge gli SMS. Peccato poi che la scheda (prepagata ) Bis di Vodafone li indirizzi solo sulla sim principale (usualmente sul terminale portatile), vanificando così il vantaggio. Penso che il corrispondente servizio in abbonamento di TIM invece lo supporti
aohwsw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 19:04   #9
rozpo
Senior Member

L'Avatar di rozpo

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villa di Briano (CE)
Quote:
Originariamente inviato da ligabuz Guarda i messaggi
L'e50 ce l'ha
anche il 5500 (e la tastiera non si scolla più)
Ho acquistato da: battalion75, [Riot]-kyashan, Tedio, silentmodena, dorcon, Damianoo, lantony, evl, max7_4, elpampa19, fa, Sclergio, maui_, Vastx, no_side_fx, jokervero e... dimentico sempre qualcuno.
Ho venduto a TNOTB, Ryujimihira, marcus24 e schumyFast per ora.
rozpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 21:43   #10
HyperText
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
Sì, poi voglio sapere come fa a leggere le varie abbreviazioni negli SMS :P
HyperText è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 22:02   #11
Alrisha
Senior Member

L'Avatar di Alrisha

Iscritto dal: Sep 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da HyperText Guarda i messaggi
Si spera che chi scrive ad un ipo/non vedente abbia l'accortezza di non scrivere abbreviato
Comunque molto intelligente come inizativa
Eraser scrive:"un matto non è matto perché non è razionale, ha una razionalità ben precisa, che non si allinea al luogo comune, alla razionalità comune, quindi viene definito matto; per lui fare determinate cose è "normale", allora forse chiunque non si allinea al pensiero comune è un matto? o sono matti coloro che pensano che il pensiero comune sia la normalità?"
Alrisha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 22:10   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
É attivo da oggi un interessante progetto portato avanti da Tim, Telecom Progetto Italia e Unione Italiana Ciechi che prende il nome di 'Tim Talks'. In pratica il progetto mira a rendere più accessibile il mondo della telefonia ai non vedenti e ipovedenti.
bene. mia mamma è cieca. siamo spiacenti di dirvi che il servizio Tim che PREVEDEVA la distribuzione di schede SIM idonee ai ciechi (ossia avevano un servizio di sms vocali. in pratica, se io utente normale invio un sms a qualcuno con quel tipo di scheda, una voce del tutto simile al sintetizzatore di windows (molto migliorato) legge l'sms tramite un servizio Tim (il 49600) come se fosse una segreteria telefonica. se un'utente con scheda modificata vuole inviare un sms scritto lo può fare benissimo, ma può inviare anche un sms vocale (tramite il 49600). 15 secondi di audio, che verranno ricevuti dal destinatario sempre tramite avviso dal 49600.) E' FINITO DA UN PEZZO.
in pratica, avevano dato disponibilità di TOT pezzi, nel 2004. e dal 2004 a oggi, ne è passato di tempo, la disponibilità è finita nel 2005.
POI è arrivato Talks.
è un software, che non centra con Tim. (credo SOLO per symbian) In pratica fa il sintetizzatore vocale al telefono. è abbastanza veloce, con un cellulare come il 6630 (e avanti. il 6600 è troppo lento, il sonoro non gli sta dietro). non si ingarbuglia mai. ha una o 2 incompatibilità con qualche software, ma LEGGE PRATICAMENTE TUTTO IL TELEFONO. è in grado di dire stato batteria (1,2,3,4,5,6,7 barre) e stato antenna (barre e che tipo di rete).chiamate in arrivo eccetera. legge in pratica ciò che appare sullo schermo (comprese le funzioni che di volta in volta appartengono ai 2 pulsanti/menù tasti in alto), con possibilità di leggerlo interamente, riga per riga o per carattere. puoi gestirgli velocità di lettura, inflessione, punteggiature, voce, cosa saltare, come leggere....... insomma, è molto completo. ma ha un paio di bug, specie quando si sta facendo una cosa e si va a digitare un numero da chiamare, il cellulare crasha e si autoresetta.

Quote:
Da oggi grazie all'accordo segnalato in apertura il programma viene distribuito grauitamente nei negozi proprietari TIM. Ci auguriamo che anche gli latri operatori possano aderire a simili iniziative, per garantire agli ipovedenti oltre l'accessibilità al mondo della telefonia anche la libertà di scelta.
questa la voglio proprio vedere. il DA OGGI era relativo al 2004/5 (quando effettivamente c'è stata la prima offerta di pezzi (la scheda sim con i messaggi vocali, il 6630 e il Talks) o hanno ripreso OGGI le offerte? [EDIT]. SI, hanno ripreso oggi le offerte. il software è ancora quello dell'anno scorso.
Perchè vedete, io l'ho preso a mia mamma l'anno scorso, (2006) e ho dovuto pagare 130 il telefono (6630) vergine, e 150 euro LA LICENZA del software, speditami tramite e-mail da una ditta di import export per disabili. il che mi è troppo parso ridicolo, il software Talks di per sé è una bazzecola di 440 KILOBYTE. anche la voce intercambiabile più brutta è di 400kb. infatti il software SI INTERFACCIA con una specie di dll come la dll di windows che gestisce il text2speech. e infatti le voci sono intercambiabili. (con tutto quello che offre a mia mamma come usabilità però i 150 euro li vale.)
Quote:
il software Talks ha la particolarità di avere un discreto database di traduzione anche per i vari
Sigg, etc, min, max, eccetera. per le cose come qnd non saprei dirvi, non ho ancora tentato. è molto probabile che in quel caso scandisca lettera per lettera. QuEnneDi
invece per il servizio di traduzione per gli sms scritti -> vocali (il 49600) le abbreviazioni rimangono tali.

Ultima modifica di Khronos : 11-06-2007 alle 23:21.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 09:41   #13
conigliolo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da ligabuz Guarda i messaggi
WOW !!
Senza contare
che, se per caso devi cambiare il telefonino, siccome la licenza è calcolata sul numero IMEI dell'apparato, ti ricompri la licenza...
Però, se volete, di scandalucci sulle applicazioni per non vedenti ce ne sarebbero molte altre. Adesso come adesso, io vi stro scrivendo utilizzando un programma che si chiama JAWS. In Italia quanto costa? Non so se su internet potete trovare qualche informazione in merito, ma siamo sui 1600 euro per una licenza compatibile con WinXP pro e 1300 per una compatibile con winXP Home. Da dire che il programma è assolutamente identico: cioè non esistono due versioni, una per Home e l'altra per Pro. Però esistono due prezzi diversi. Gli upgrade li paghi. Supponiamo che io acquisti la versione 6.0. Esce la 6.10, poi la 6.20, poi la 7.0 e... magia magia, rischio di dover tirare fuori più o meno 250 eurini per aggiornare.

Questo fa ancora più male perché, se vai sul sito americano di jaws, www.freedomscientific.com, ti accorgi che i prezzi sono inferiori e di un pezzo. Fa ancora più male perché la versione tradotta arriva sul mercato italiano anche sei o sette mesi dopo l'uscita della versione madre americana. E, a volte, capita che nella traduzione siano presenti bugs che nell'originale americano non c'erano. A volte, capita che alcune funzioni presenti nella versione americana non siano presenti in quella inglese, come, ad esempio, la funzione di auto-update.

Quindi, paghi di più, per avere un programma a volte peggiorato, in ritardo rispetto all'uscita americana e finisci con il pagare di più anche gli aggiornamenti. E voi direte, compra in america! Non basta una carta di credito? No, non basta, perché devo rivolgermi al rivenditore locale: freedom scientific non scavalca Subvision (www.subvisionmilano.com). Chi conosce la realtà di noi non vedenti sa che, a volte, le ASL passano, in tutto o in parte, ausili come JAWS for Windows o Windows Eyes (www.gwmicro.com per la versione inglese, www.tiflosystem.it per quella italiana) ma ogni ASL si regola come preferisce e, comunque, puoi richiedere lo stesso ausilio solo una volta ogni 7 anni.
conigliolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 09:52   #14
CloNeAuS
Senior Member

L'Avatar di CloNeAuS

Iscritto dal: Jun 2005

Infatti in prima pagina già esultavo perchè finalmente i ciechi potevano smettere di essere munti come mucche...mah...

il problema è quando il non vedente è anche un "fanatico" o peggio ancora un "illuso", nel senso che VUOLE ogni volta la nuova versione (e magari cambia di poco...quando potrebbe aspettare la major release dopo), li volano fior fior di soldi...e non parlo tanto per dar aria alla bocca, avendoci pure io a che fare...
CloNeAuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 09:57   #15
conigliolo
Junior Member

Quote:

Be', non è così complicato. Hai presente come funziona il meccanismo di trova e sostituisci in Word? Una cosa del genere può essere fatta anche al volo su un output vocale. Quindi, se in una porzione di testo recuperata dallo schermo è presente, che so, la stringa "xké" o varianti, il programma può essere istruito per trasformarla in "perché" prima di metterla nella coda di testo che il sintetizzatore dovrà vocalizzare. TALKS possiede questa funzione: si chiama Dizionario. All'interno del "Dizionario" ogni utente può inserire le abbreviazioni che preferisce farsi pronunciare per esteso. A volte, si fa anche il contrario, cioè si chiede al sintetizzatore di pronunciare in forma abbreviata forme estese. Un esempio? Se in un messaggio c'è scritto Outlook expres, io posso, e in effetti lo faccio, farmi pronunciare dal sintetizzatore solo la stringa "OE", oppure, "MS-OE". Lo si fa per abbreviare i tempi di lettura e ridurre al minimo lo svantaggio di non avere il... colpo d'occhio...
Old 12-06-2007, 10:19   #16
conigliolo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da CloNeAuS Guarda i messaggi

il problema è quando il non vedente è anche un "fanatico" o peggio ancora un "illuso", nel senso che VUOLE ogni volta la nuova versione (e magari cambia di poco...quando potrebbe aspettare la major release dopo), li volano fior fior di soldi...e non parlo tanto per dar aria alla bocca, avendoci pure io a che fare...

Quoto in toto. A volte, però, l'aggiornamento è necessario. Ad esempio, in questo momento io sto utilizzando JAWS 7.10. Problema: questa versione dello screen reader non è compatibile con Windows Vista. Se, per qualche ragione, io fossi costretto, in futuro, ad aggiornare a Vista o dovessi usare una macchina con montata l'ultima creatura di Zio Gates, dovrei necessariamente aggiornare anche JAWS. Idem se dovessi utilizzare Office 2007. Non che al momento la cosa mi interessi, intendiamoci.
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
AgfaPhoto prova a fare concorrenza a DJI...
La microcar che si guida come uno scoote...
Google DeepMind rivoluziona la robotica:...
Memorie DDR4 più costose delle DD...
Colpevole, ma non dovrà pagare: l...
La Francia contro Tesla: accusata di pra...
BIOS hackerato di fabbrica: ecco come i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian