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Old 21-05-2007, 21:45   #1
Ngerti
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 7
Macbook vecchio/nuovo

Salve a tutti...
sono nuovo al mondo mac...
e sono tra i fortunatissimi possessori di un macbook...
il solo problema è che vista la mia solita fortuna ho speso 1600 euro per un portatile che due giorni dopo mi sarebbe costato 300/400 euro di meno...
quindi...
nonostante sia comunque una grande maccina con un gran bel software mi girano abbasatnza...
secondo voi si puù fare qualcosa?
parlando con il negoziante questo non ha voluto sentire storie...
chiamando appple direttamente potrei risolvere qualcosa?
sono rimasto deluso da questo punto di vista... la politica dell'aggiornamento a sorpresa non mi è molto simpatica...
si sa che la tecnologia si svaluta velocemente...
ma 400 euro in 48 ore...
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Old 21-05-2007, 21:54   #2
Solido
Senior Member
 
L'Avatar di Solido
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Messaggi: 5847
ma forse qualcosa si... tanto che ti costa sentire?
__________________
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum!
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Old 21-05-2007, 21:55   #3
recluta
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1822
se fai il recesso, ti rifai dare i soldi e poi ne compri un altro??
__________________
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Old 21-05-2007, 22:27   #4
Ngerti
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da recluta Guarda i messaggi
se fai il recesso, ti rifai dare i soldi e poi ne compri un altro??
Infatti...
ho pensato... vado, gli chiedo se mi può dare la differenza (anche come buono così compro altra roba da lui... mi sarebbe andato bene...)
e mi sono detto... se non ne vuole sapere di darmi la cifra (che tra l'altro non pretendo precisa... mi sarebbe andato bene anche qualcosa di meno... diciamo anche solo tornare a casa con un ipod mi sarebbe andato bene...) gli dico che recedo dal contratto e me lo vado a prendere da un'altra parte...
ma era la soluzione limite...
bene... quando gli ho fatto presente del recesso qquesto mi ha detto che è valido solo nel caso di acquisti on line o comunque a busta chiusa...
nel senso se loro mi avessero spedito il mac a casa...
ma visto che sono andato io di persona, l'ho visto e me lo sono portato a casa perchè mi andava bene, non ho il diritto di recesso...
questo mi ha detto lui... poi fare dei casini legali per 400 euro non mi pare il caso... solo la prossima volta vado in qualche altro negozio...

ma con gli aggiornamenti fatti in passato nessuno si è trovato con il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo?
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Old 21-05-2007, 22:31   #5
outlaw16
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L'Avatar di outlaw16
 
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i 7 giorni di recesso sono validi per legge, quindi non può far storie
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Core 2 duo (Conroe) e6600 2.4ghz / Asus P5W DH Deluxe / Corsair DIMM 2X1GB DDR2 PC5400 CORSAIR C4 XMS2 / Geforce 9600gt,512MB / tagan 580w/ Seagate Barracuda 7200.10 320 GB

MacBook 2,2, 1Gb Ram, White!!Leopard!!
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Old 21-05-2007, 22:34   #6
Ngerti
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Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da outlaw16 Guarda i messaggi
i 7 giorni di recesso sono validi per legge, quindi non può far storie
da quel che ho letto dovrebbero essere addirittura 10 e non lavorativi...

però io che dovrei fare? questo mi ha già detto di no...
lo prendo a pugni?
vado con un avvocato?
è assurdo...
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Old 21-05-2007, 22:37   #7
Janky
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L'Avatar di Janky
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2863
sí, ma ha ragione, sono validi solo per gli acquisti online o per telefono, non per acquisti in un negozio fisico
__________________
C'era un moscerino sul tuo schermo
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Old 21-05-2007, 22:44   #8
Ngerti
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Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 7
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Originariamente inviato da Janky Guarda i messaggi
sí, ma ha ragione, sono validi solo per gli acquisti online o per telefono, non per acquisti in un negozio fisico
e quindi mi attacco...
e la prossima volta mi prendo un acer che anche se esce il modello nuovo il vecchio si è già svalutato e lo pago meno...
non so...
ma è possibile fare aggiornamenti a sorpresa?
e poi da quando il nuovo viene a costare meno del vecchio??????? tra l'altro molto meno...
tutto il bene del mondo per apple... ma su questa cosa mi girano veramente tanto...
mi sento preso per il c--o...
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Old 21-05-2007, 23:26   #9
TecliS
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1089
Quote:
Originariamente inviato da Ngerti Guarda i messaggi
e quindi mi attacco...
e la prossima volta mi prendo un acer che anche se esce il modello nuovo il vecchio si è già svalutato e lo pago meno...
non so...
ma è possibile fare aggiornamenti a sorpresa?
e poi da quando il nuovo viene a costare meno del vecchio??????? tra l'altro molto meno...
tutto il bene del mondo per apple... ma su questa cosa mi girano veramente tanto...
mi sento preso per il c--o...
la politica di questi aggiornamenti di apple è da veri stronzi, non c'e' alcun dubbio

cmq adesso non chiedermi i giorni esatti, ma su qualsiasi prodotto hai tempo mi pare appunto 8 giorni, e non conta nulla se preso online o meno

il fatto dell'online centra sulla durata dei giorni (che mi pare possano essere 30) non centra con il fatto che il recesso è possibile o meno.

io fossi in te, gli direi che se ti vuole rivedere nel suo negozio di farti appunto uno sconto (tanto se non lo avesse venduto subito lo avrebbe comunque dovuto scontare poi) e se ti dice "bene non tornare" a quel punto lui non ha capito un cazzo di marketing, e tu se hai voglia puoi richiedere un intervento della fiananza, che non è ne avvocati ne denuncia ne nulla, ma semplicemente chiedi a loro.

spesso per una cosa del genere basta la loro presenza fisica e vedi che la situazione cambia.


cioe non toglie il discorso iniziale, apple mi piaceva per tante cose, ma questa politica degli aggiornamenti a sorpresa è proprio una vera puttanata
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Old 21-05-2007, 23:32   #10
Ngerti
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 7
Non vorrei dire delle cavolate...
ma da quel poco che ho capito posso recedere dal contratto e quindi consegnare portatile e prendere soldi solo nel caso il prodotto non sia come dovrebbe essere...
difetti o quant'altro...
ma visto che è perfetto...
perchè su questo dubbi non ci sono...
e tra l'altro l'ho preso come lo volevo scegliendolo in negozio e non a busta chiusa...
non lo so...
mi piacerebbe fare chiarezza su questa cosa...
anche perchè ormai sono agli sgoccioli con i giorni di tempo...
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Old 21-05-2007, 23:34   #11
Janky
Senior Member
 
L'Avatar di Janky
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2863
basta fare una ricerca in google con scritto "diritto di recesso in negozio"
__________________
C'era un moscerino sul tuo schermo
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Old 21-05-2007, 23:52   #12
Ngerti
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 7
Infatti...
cercando si capisce che come mi ha detto il tipo non posso avvalermi del diritto di recesso in quanto negozio fisico...
e quindi opzione scartata...
però non concepisco come Apple possa giocare su una cosa del genere...
che razza di politica di marketing è?
si è praticamente persa un cliente...
la prossima volta se avrò bisogno di un portatile e non potrò aspettare i loro vizi del ca--o invece di perdere 400 euro mi prendo qualcos'altro..
va bene tutto... ma su certe cose non mi piace scherzare troppo...
ignoranza mia che non mi sono ben documentato?
non credo...
cercando in giro ti senti dire solo una sfilza di boh... forse... non si sa... probabilmente prima aggiornano i pro... magari schermi a led... magari santa rosa... magari ci mettono una tazza da caffè... magari...
e poi ti becchi lo stesso computer a 400 euro di meno...
ma magari settimana prossima alzano di nuovo i prezzi e te lo vendono senza trackpad... perchè apple è avanti sei anni e cosa ne sai...
magari...
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Old 22-05-2007, 00:02   #13
Alexhat
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 773
Beh sei stato semplicemente sfortunato, secondo me.
Purtroppo la politica di apple, che può essere condivisibile o meno, la conosciamo tutti: non fornisce informazioni riguardo alle date delle nuove uscite.
Nell'acquistare un prodotto apple bisogna quindi tener conto dei rumors, poco attendibili in genere, e del fatto che rinnovano le macchine *mediamente* ogni 6-7 mesi, che è già un dato più oggettivo, che non sarà affidabilissimo ma meglio di niente. Il resto sono solo considerazioni personali.

Anche io ho ordinato un macbook poco prima del rinnovo ma, essendomi informato ed essendo consapevole di trovarmi in un periodo "limite", avevo messo in conto la possibilità che i nuovi macbook fossero usciti prima ancora che mi venisse consegnato il computer, e così è stato.

Tuttavia non mi lamento, perchè è stata una mia scelta e l'avevo ampiamente preventivato. E menomale che non ci sono stati veri cambiamenti.

P.S.: Il diritto di recesso non vale per acquisti effettuati all'interno dei locali commerciali. Mi sono informato a fondo, essendo interessato in prima persona, ed è così, purtroppo.
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Old 22-05-2007, 06:14   #14
Valexvts
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Originariamente inviato da Ngerti Guarda i messaggi
Infatti...
cercando si capisce che come mi ha detto il tipo non posso avvalermi del diritto di recesso in quanto negozio fisico...
e quindi opzione scartata...
però non concepisco come Apple possa giocare su una cosa del genere...
che razza di politica di marketing è?
si è praticamente persa un cliente...
la prossima volta se avrò bisogno di un portatile e non potrò aspettare i loro vizi del ca--o invece di perdere 400 euro mi prendo qualcos'altro..
va bene tutto... ma su certe cose non mi piace scherzare troppo...
ignoranza mia che non mi sono ben documentato?
non credo...
cercando in giro ti senti dire solo una sfilza di boh... forse... non si sa... probabilmente prima aggiornano i pro... magari schermi a led... magari santa rosa... magari ci mettono una tazza da caffè... magari...
e poi ti becchi lo stesso computer a 400 euro di meno...
ma magari settimana prossima alzano di nuovo i prezzi e te lo vendono senza trackpad... perchè apple è avanti sei anni e cosa ne sai...
magari...
be ma scusa il portatile che hai comprato funziona no? nn penso abbia qualche difetto anche perche c'è la garanzia che avendo comprato in negozio è di 2 anni , quando lo hai preso sapevi cosa stavi comprando , avrai letto le specifiche ... be hai comprato quello che volevi , e cmq si sa che nel mondo dei computer che sia per 1 giorno o 6 mesi prima o poi si svaluta tutto , e cmq stai parlando di un mac , se proprio non ti va giu lo puoi sempre rivendere e comprarti l ultimo appena uscito ....

ma ripeto , fuziona bene ? se la risposta è si non preoccuparti e usalo !!!
__________________
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Old 22-05-2007, 07:29   #15
outlaw16
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Originariamente inviato da Valexvts Guarda i messaggi
be ma scusa il portatile che hai comprato funziona no? nn penso abbia qualche difetto anche perche c'è la garanzia che avendo comprato in negozio è di 2 anni , quando lo hai preso sapevi cosa stavi comprando , avrai letto le specifiche ... be hai comprato quello che volevi , e cmq si sa che nel mondo dei computer che sia per 1 giorno o 6 mesi prima o poi si svaluta tutto , e cmq stai parlando di un mac , se proprio non ti va giu lo puoi sempre rivendere e comprarti l ultimo appena uscito ....

ma ripeto , fuziona bene ? se la risposta è si non preoccuparti e usalo !!!
sicuramente è contento ma penso che chiunque al suo posto sarebbe incavolato nero se il giorno dopo si vede lo stesso pc a 400€ n meno!
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outlaw16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 07:52   #16
Ngerti
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Originariamente inviato da outlaw16 Guarda i messaggi
sicuramente è contento ma penso che chiunque al suo posto sarebbe incavolato nero se il giorno dopo si vede lo stesso pc a 400€ n meno!
infatti... il punto è proprio questo...
è una macchina ottima e il modello nuovo è pressochè identico a quello da me acquistato...
ma il discorso è incentrato sul crollo immediato del prezzo...
è una macchina ottima che non cambierei... ma averla con 400 euro in meno non sarebbe male...
non ho fatto un investimento in azioni apple che da un giorno all'altro possono svalutarsi/rivalutarsi...
ho acquistato un prodotto che pretendo che da nuovo (perchè nuovo è) valga quanto l'ho pagato... non 400 euro in meno...

per quanto detto sul fatto di rivenderlo ed acquistare quello nuovo lo farei se non fosse per il fatto che il mio a 1600 euro non lo prende più nessuno... ma nemmeno a 1300...
e questo dopo due giorni dall'acquisto...

fosse solo un centinaio di euro questo mi andrebbe anche bene... lo posso vedere come nnormale svalutazione di un prodotto...
ma che il prezzo si riduca di 1/4 questo non mi sembra corretto nei confronti dell'utenza...
Ngerti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 08:43   #17
fede1983
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L'Avatar di fede1983
 
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Città: Milano
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Se hai comprato in negozio e il portatile funziona non hai diritto a ricevere alcun rimborso. Acquistando online, invece, anche se il prodotto è perfetto, si hanno cmq 10 giorni per recedere unilateralmente dal contratto d'acquisto.

Nel tuo caso temo si possa fare poco...capisco benissimo e mi dispiace molto per la fregatura...
__________________
MacBook Pro 13'' Intel Core 2 Duo 2,2Ghz, 4GB RAM, 500GB HDD, External monitor ASUS 24'' --- iPhone 3G 16GB White
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Old 22-05-2007, 10:27   #18
Ziosilvio
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ho speso 1600 euro per un portatile che due giorni dopo mi sarebbe costato 300/400 euro di meno...
quindi...
Quindi cosa?
Tu hai concluso un contratto d'acquisto per un certo bene ad un certo prezzo.
Se dopo la conclusione di tale contratto il venditore decide di cambiare il prezzo di un bene analogo, il contratto che hai concluso tu non è tenuto a cambiare.
Dopotutto, se tu avessi aspettato due giorni, saresti stato contento che il prezzo fosse cambiato.
Sono cose che succedono, e non ci si può fare niente.
Tieniti il portatile, che funziona benissimo; e goditelo, che non vale la pena di farsi il sangue amaro per queste cose.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
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Old 22-05-2007, 10:38   #19
Massiccio67
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 648
io sapevo che il diritto di recesso c'e' sempre e comunque per i primi 7 giorni. Magari mi sbaglio, pero' mi informerei meglio.
__________________
Macbook Addicted
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Old 22-05-2007, 11:24   #20
Valhalla
Member
 
L'Avatar di Valhalla
 
Iscritto dal: May 2007
Città: MacLandia
Messaggi: 142
Allora, mi sembra che ci siano le idee un pò confuse.

Il diritto di recesso è LEGGE nel senso che il negoziante o la stessa Apple ti possono dire quello che vogliono ma tu hai 10 giorni sia che lo acquisti su internet (dal momento in cui tu lo ricevi) sia che lo compri in negozio (dal momento che paghi). Quindi ti armi di macbook alla mano, confezione e glielo scarichi in negozio. Lui è obbligato a ridarti tutti i soldi e non c'entra che l'hai usato o meno, l'importante è cha ci sia tutto nella confezione.

Il negoziante ti risponde così perchè oltre ad essere per lui una rottura, ha anche un dispendio economico.

In ogni caso tu hai tempo 10 giorni, lo provi, non ti piace e lo riporti con la ricevuta. Lui ti deve dare i soldi contanti (a mò di assegno).

Te lo dico perchè a me è successo con mediaworld per l'acquisto di una tv lcd e mi hanno detto la stessa cosa che hanno detto a te. Avevo ragione io e si sono anche scusati.
__________________
once you go Mac, you never go back!
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