|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Avviare due masterizzazioni in contemporanea con dual core
Come da titolo volevo sapere se è possibile avviare due masterizzazioni in contemporanea avendo un dual core, ovviamente con due masterizzatori diversi e con file differenti.é un dubbio che mi è venuto e volevo risolverlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
Non so se si possa fare, comunque penso che il problema non sia la cpu visto che già le ultime sono molto potenti, ma la velocità di lettura da disco...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
cioè? da disco intendi hd o proprio la velocità di lettura del dvd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Era già possibile farlo con il prescott o giù di lì, anche se è un singolo processore. Come dice Bravonera2, che quoto in pieno, il collo di bottiglia è più la velocità di disco (che comunque è sempre moooolto maggiore di quella del masterizzatore) che non quella del processore.
Per avere un punto di riferimento, il masterizzatore richiede 10-12 MB/s, un disco SATAII normale eroga 50-60 MB/s, quindi basta e avanza, in teoria, per 4-5 masterizzazioni contemporanee. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ah capito allora + in la provo. grazie delle risp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non ho mai provato perchè ora che metto a masterizzare un cd e poi preparo il secondo il primo ha già finito... Un conto e copiare la stessa tracia su due cd contemporaneamente che potrebbe anche avere senso...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no no io parlo proprio di file diversi, il fatto è che per principio e sicurezza è difficile che masterizzi a + di 4x specie per i video e per i file iso, quindi per me sarebbe utile farne due in contemporanea
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Anche se l'hard disk è un IDE ed è sullo stesso canale del masterizzatore, la velocità di trasferimento può diminuire di parecchio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Bari
|
il mio sempron nel masterizzare un dvd ha la cpu occupata al 10-15%
non è la cpu che conta, ma l'hd. non bisogna considerare solo la velocita di lettura sequenziale (60 mb/s solo all'inizio del disco, per poi diminuire fino a 40) ma bisogna pensare che deve leggere da settori differenti, quindi la testina deve fare continuamente avanti e dietro, ed è molto improbabile che riesca a fornire i dati necessari ai due masterizzatori (inizieresti a vedere i buffer fare avanti e dietro).
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() Se invece si tratta di dvd, almeno col mio masterizzatore, allora le cose cambiano. Cmq a meno di avere i file da masterizzare completamente frammentati (e quindi super-lavoro per l'hd), a 4x si dovrebbe riuscire a masterizzare 2 dvd in contemporanea. Per sicurezza si potrebbe aumentare al max la quantità di ram da usare come buffer di masterizzazione (80Mb col Nero, se non sbaglio) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
secondo me i dvd andrebbero masterizzati alla massima velocità gestita dal supporto. esistono una marea di discussioni secondo cui masterizzando a 16x su un verbatim si ottengono molti meno errori che non masterizzando a 4x.
Forse un hd sata ce la fa a reggere due flussi a 4x, ma non ne vale la pena. meglio masterizzare un'immagine alla volta a velocità piu alta. personalmente non sono mai riuscito ad effettuare due masterizzazioni contemporanteamente a 16x, comunque il mio sottosistema disco, non è dei migliori (eide)
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Cmq siamo un po' OT, forse è meglio spostare in periferiche di memorizzazione, dato che qui abbiamo assodato che le cpu centrano ben poco.
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
forse si sarebbe meglio spostare il thread. no cmq a me nn piace masterizzare a 16 preferisco masterizzare a 4x (meno no xkè nn mi ci va il masterizzatore).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.