Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2007, 10:56   #1
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Come tenere sotto controllo il sale

Ciao a tutti...
scrivo in questa sezione perché credo che sia quella più adatta: io ho un grosso problema nella mia alimentazione, intuibile dal titolo del thread. Io faccio un uso spropositato del sale, lo metto ovunque: i cibi mi sembrano insignificanti se non li sento saporiti, il che corrisponde probabilmente al salato della maggior parte delle persone. E' un'abitudine pessima, lo so, ma davvero non riesco a ridurne l'uso: se un piatto mi sembra insipido piuttosto lo lascio. Questa storia però non può continuare: già ora, a 25 anni, sospetto fortemente di avere problemi di ritenzione idrica. Bevo tantissimo, urino normalmente e la mia pancia RADDOPPIA nel corso della giornata: sono un po' sovrappeso, però non credo che dalla sera alla mattina la mia pancia possa dimezzarsi per una miracolosa perdita di peso. Ho inoltre notato sbalzi anche di 2-3 kg del mio peso corporeo da un giorno all'altro: ho letto che il sodio può causare aumenti di peso, fra l'altro. Quindi credo proprio che dovrò impormi un drastico cambiamento delle mie abitudini alimentari: ho letto che buone alternative al sale classico sono il NovoSal e il gomasio. Quale dei due ha un sapore che assomiglia più al sapore del sale?
Credete che eliminando il sodio dalla mia alimentazione posso risolvere i fastidiosi problemi di cui sopra?

Grazie per le risposte.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 11:15   #2
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Sicuramente la ritenzione idrica puoi farti variare il peso ( non dalla sera alla mattina comunque).. Il novosal non e altro che una miscela di sali , fra i quali, quello maggiormente presente e il cloruro di potassio. il gusto dovrebbe essere molto simile . Comunque la tua ritenzione idrica non puo essere solo causata dal sodio, dovresti essrne in qualche modo predisposto.. considera l`ipotesi di una visita da un endocrinologo/dietologo
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 11:43   #3
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Sicuramente la ritenzione idrica puoi farti variare il peso ( non dalla sera alla mattina comunque).. Il novosal non e altro che una miscela di sali , fra i quali, quello maggiormente presente e il cloruro di potassio. il gusto dovrebbe essere molto simile . Comunque la tua ritenzione idrica non puo essere solo causata dal sodio, dovresti essrne in qualche modo predisposto.. considera l`ipotesi di una visita da un endocrinologo/dietologo
Ora che mi ci fai pensare io quando ero piccolo ho avuto grosse alterazioni ormonali (pubertà precoce) che mi curarono con delle punture mensili per diversi anni, ma me le hanno sospese da almeno dieci anni e da allora non ho più avuto problemi particolari e quindi è da diversi anni che non sono più sotto controllo endocrinologico. L'idea che il tutto sia causato dall'ennesima disfunzione ormonale mi fa venire i brividi perché mi ricordo della passata esperieza...
Old 20-05-2007, 12:16   #4
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ora che mi ci fai pensare io quando ero piccolo ho avuto grosse alterazioni ormonali (pubertà precoce) che mi curarono con delle punture mensili per diversi anni, ma me le hanno sospese da almeno dieci anni e da allora non ho più avuto problemi particolari e quindi è da diversi anni che non sono più sotto controllo endocrinologico. L'idea che il tutto sia causato dall'ennesima disfunzione ormonale mi fa venire i brividi perché mi ricordo della passata esperieza...

lo so, non e una bella esperienza, pero lo si fa per scongiurare problemi piu gravi..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 12:22   #5
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da drakend
ma davvero non riesco a ridurne l'uso: se un piatto mi sembra insipido piuttosto lo lascio.
E' anche solo una questione di abitudine
prova a ridurre gradualmente la quantita' di sale, magari se riesci addirittura pesando il sale che metti, e riducendolo gradualmente le volte successive. Ti posso fare l'analogia con lo zucchero nel caffe': le prime volte che lo prendevo senza zucchero lo trovavo tremendo, poi e' subentrata l'abitudine a quel gusto, e ora lo trovo piacevole e anzi non sopporto piu' nemmeno un granello

Addirittura una mia amica tempo fa mi disse che mangiava l'insalata senza condirla per niente, ne' olio, ne' sale ma che dopo che si e' abituata apprezza meglio il sapore dei cibi.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 13:35   #6
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
E' anche solo una questione di abitudine
prova a ridurre gradualmente la quantita' di sale, magari se riesci addirittura pesando il sale che metti, e riducendolo gradualmente le volte successive. Ti posso fare l'analogia con lo zucchero nel caffe': le prime volte che lo prendevo senza zucchero lo trovavo tremendo, poi e' subentrata l'abitudine a quel gusto, e ora lo trovo piacevole e anzi non sopporto piu' nemmeno un granello

Addirittura una mia amica tempo fa mi disse che mangiava l'insalata senza condirla per niente, ne' olio, ne' sale ma che dopo che si e' abituata apprezza meglio il sapore dei cibi.
Sì hai perfettamente ragione, proverò a ridurre gradualmente la quantità di sale e nel frattempo userò NovoSal per attenuare il problema... magari domani mi compro pure il gomasio e vedo com'è.
Old 20-05-2007, 14:38   #7
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Eccomi

Io la verdura la mangio scondita.

Addirittura sulle mozzarelle, al massimo, metto un poco poco di origano.

Se il cibo è saporito non c'è bisogno di condirlo...

iscritto, discussione interessante.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 14:49   #8
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da dijo
Eccomi
Non sei tu quella mia amica

Quote:
Originariamente inviato da dijo
Io la verdura la mangio scondita.
Addirittura sulle mozzarelle, al massimo, metto un poco poco di origano.
Se il cibo è saporito non c'è bisogno di condirlo...
iscritto, discussione interessante.
E' vero, se il cibo e' saporito non c'e' bisogno di condirlo... non tanto almeno
A me piace il sapore dell'olio, l'extravergine di quelli buoni e corposi e saporiti -di quelli che si tagliano a fette per intenderci Ma di sale ne metto comunque poco, anche se proprio senza non riesco a stare, cosi' come credo che nemmeno faccia bene stare proprio senza sale, il nostro organismo ne ha bisogno.
E' molto meglio ammazzarsi di sport e poi mangiare di tutto, che limitarsi eccessivamente nei cibi, secondo me.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Rocket Lab Neutron: proseguono i test de...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian