|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Come tenere sotto controllo il sale
Ciao a tutti...
scrivo in questa sezione perché credo che sia quella più adatta: io ho un grosso problema nella mia alimentazione, intuibile dal titolo del thread. Io faccio un uso spropositato del sale, lo metto ovunque: i cibi mi sembrano insignificanti se non li sento saporiti, il che corrisponde probabilmente al salato della maggior parte delle persone. E' un'abitudine pessima, lo so, ma davvero non riesco a ridurne l'uso: se un piatto mi sembra insipido piuttosto lo lascio. Questa storia però non può continuare: già ora, a 25 anni, sospetto fortemente di avere problemi di ritenzione idrica. Bevo tantissimo, urino normalmente e la mia pancia RADDOPPIA nel corso della giornata: sono un po' sovrappeso, però non credo che dalla sera alla mattina la mia pancia possa dimezzarsi per una miracolosa perdita di peso. Ho inoltre notato sbalzi anche di 2-3 kg del mio peso corporeo da un giorno all'altro: ho letto che il sodio può causare aumenti di peso, fra l'altro. Quindi credo proprio che dovrò impormi un drastico cambiamento delle mie abitudini alimentari: ho letto che buone alternative al sale classico sono il NovoSal e il gomasio. Quale dei due ha un sapore che assomiglia più al sapore del sale? Credete che eliminando il sodio dalla mia alimentazione posso risolvere i fastidiosi problemi di cui sopra? Grazie per le risposte. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Sicuramente la ritenzione idrica puoi farti variare il peso ( non dalla sera alla mattina comunque).. Il novosal non e altro che una miscela di sali , fra i quali, quello maggiormente presente e il cloruro di potassio. il gusto dovrebbe essere molto simile . Comunque la tua ritenzione idrica non puo essere solo causata dal sodio, dovresti essrne in qualche modo predisposto.. considera l`ipotesi di una visita da un endocrinologo/dietologo
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
lo so, non e una bella esperienza, pero lo si fa per scongiurare problemi piu gravi.. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
prova a ridurre gradualmente la quantita' di sale, magari se riesci addirittura pesando il sale che metti, e riducendolo gradualmente le volte successive. Ti posso fare l'analogia con lo zucchero nel caffe': le prime volte che lo prendevo senza zucchero lo trovavo tremendo, poi e' subentrata l'abitudine a quel gusto, e ora lo trovo piacevole e anzi non sopporto piu' nemmeno un granello Addirittura una mia amica tempo fa mi disse che mangiava l'insalata senza condirla per niente, ne' olio, ne' sale
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Io la verdura la mangio scondita. Addirittura sulle mozzarelle, al massimo, metto un poco poco di origano. Se il cibo è saporito non c'è bisogno di condirlo... iscritto, discussione interessante. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Non sei tu quella mia amicaQuote:
A me piace il sapore dell'olio, l'extravergine di quelli buoni e corposi e saporiti -di quelli che si tagliano a fette per intenderci E' molto meglio ammazzarsi
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.

Non sei tu quella mia amica