|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Los Angeles
|
Quanta RAM per vista : sinceramente ?
Salve,
qualcuno dice che bastano 512 mega, altri che ci vogliono almeno 2 giga. Sapreste dirmi quanta RAM bisogna avere per far girare Vista bello liscio ?.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
la home premium/buisness 1 gb la ultimate 2 gb
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
2gb. Sennò non sfrutti niente di windows vista.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
La verità sta nel mezzo.
![]() Ho installato Windows Vista sul notebook di mia sorella che ha 512 MB di RAM, si tira avanti ma non è il massimo (meglio Windows XP con questa dotazione di memoria); ho provato Windows Vista sul mio notebook con 1 GB di RAM e si viaggia senza nessunissimo problema. PS: perché la Ultimate dovrebbe richiedere 2 GB di RAM quando la Home Premium/Business ne richiede 1 GB? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Catania ≈ Vista mare ≈
|
Quote:
Ho usato entrambe le versioni, con un giga e mezzo di ram giravano bene, con due meglio.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Con Windows XP il passaggio da 1 GB a 2 GB non porta vantaggi nelle operazioni giornaliere se non nell'utilizzo dei giochi e di programmi pesanti. Con Windows Vista il passaggio da 1 GB a 2 GB ed un uso standard del PC (e sto parlando di navigazione, mail, musica, foto e video) fa sentire la differenza. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
e Sinceramente ti sembra normale ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
se consideri la gestione della memoria di windows vista rispetto a xp, si
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io avevo la Ultimate con 1,5 gb.
Va benissimo e la ram mi pare abbastanza. Un conto è il paragone con la Basic dove mancano molti servizi, ma la Businnes non credo abbia nessun servizio attivo in meno rispetto alla Ultimate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piacenza
|
Scusate ma con il sistema in sign, quindi con 1gb di ram, mi conviene passare a Vista?
Tenete conto col pc faccio di tutto, da Internet, musica e gioco anke molto (specie World of Warcraft, Stalker, Pes, etc etc). Non vorrei che passando a Vista avessi un decadimento delle prestazioni notevoli, anche xke ora il mio XP è ottimizzato al limite (es. 16 processi all'avvio). Che faccio? ![]() ![]()
Corsair 460X RGB | AMD Ryzen 5 3600 | Arctic Freezer 34 Esports Duo Red | MSI B450 Tomahawk Max |2x8Gb Corsair Ddr4 3600 Vengeance Pro RGB | SSD Samsung 970 Evo Plus 250Gb | SSD Samsung 850 Evo 250 Gb | HDD Toshiba P300 3Tb |XFX RX480 GTR 8GB | Creative Sound Blaster AE-5 | Logitech Z337 2.1 | Fastweb Fibra 200/20 | Sharkoon Coolzero 650w | Samsung 27" C27HG70 |Superlux EVO HD681| Logitech G502 + Corsair Mousepad M600 | Coolermaster Masterkeys Lite L [color="Red"] |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Los Angeles
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si. E' anormale che variando il quantitativo di RAM un OS non cambi le prestazioni, ma questo è frutto di una gestione arcaica della memoria e finalmente l'ultimo sistema operativo che ne faceva uso (Windows XP) sta per abbandonare il mercato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
Se per un uso normale con 1 GB su xp fai tutto, ti sembra normale che per fare le stesse cose su Vista hai bisogno del doppio della ram ![]() ![]() ![]() Sarà arcaico (ma unni) XP...fatto sta che è ancora in vendita (e vende) e che avrà ancora lunga vita anche quando per mera questioe di marketing (secondo me folle) la MS deciderà di non distribuirne + ai vendor ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Catania ≈ Vista mare ≈
|
Ribadisco quello che ho sempre detto su vista.
E' un sistema intelligente, non senza qualche pecca ovviamente, ma che mi ha stupito in positivo più di una volta. Credo che con un giga e mezzo di ram ed una scheda video seria vada di gran lunga meglio di xp. E non dimentichiamo che trattasi du un os con pochi mesi di vita....
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
2Gb e via col vento
![]() Mediamente sto con 760mb occupati......almeno non ti preoccupi dei programmi aperti o attivi nella tray ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Molti lo criticano a spada tratta perche in realta non lo hanno provato per + di 1 ora, se lo si usa per 2/3 giorni (che servono al sistema per istruire la memoria con le nostre abitudini) ci si rende conto di quelli ch eparlano bene del sistema che nn sono tutti novellini sprovveduti come pensano molti integralisti.
Io nel mio caso faccio videoediting e quindi ho bisogno di un sistema microsoft per i programmi che uso (vegas e premiere)senza dovermi sbattere per emularli, mi sono reso conto eliminando qualche servizio che dopo una certa soglia sembra quasi che + e limin e + aumenta la ram fissa occpata, poi smesso questo magari scende a 320 occupati (ovviamente nn sto contando la cache), in realta un vista decentemente configurato, sicuro per il web, e agile nelle operazioni necessita di 1gb di ram, perche se controlliamo l'utilizzo con ps cs2 lavorando con grossi file, il sistema nn supera gli 800 mb di ram (dedicandone 1gb a pscs2 perche io ne ho 2gb), stessa cosa per altri software, con aero disattivato(secondo me inutile e nemmeno mi piacciono le trasparenze) quindi 1gb per lavorare tranquilli, come su xp con 512, e 2 gb per avere prestazioni notevoli, se hai un dual core duo e 2 gb mentre codifichi un video riesci a fare molte altre cose, io ho provato a codificare, sentire musica, lavorare ps e la memoria occupata era di 1,2 gb, imho, vista e veramente un bel sistema, migliore di xp alla sua uscita (che appena l'ho acceso c'era gia blaster che mi faceva spegnere il pc, assurdo). Poi ogni nuovo sistema richiede + risorse , se metti win 98 su una macchina con 512 di ram ne richiede anche meno di xp ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
cmq vista al minimo mi occupa il 28% di ram, ovvero 570 mb c.ca.... non è poco, ma ho molti programmi in esecuzione automatica (tipo messager)...
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
a me al minimo 430 mb, ma (non so perche) uscito da una macchian virtuale con virtualbox e arrivato a 320 mb, dimedia cmq 470 mb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli <--> Imola
|
1gb ddr 400 kingston (2x512) con Vista Ultimate...mi trovo benissimo!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.