|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
In confusione generale...
Ciao a tutti. Attualmente posseggo un pc (3ghz,1gb ram,xp,hdd 200gb), ma visto che tra qualche giorno inizierò un corso di programmazione, volevo mettere Linux e cancellare Windows...ma ho delle perplessità che ora vi pongo:
1) E' azzardata come cosa??? 2) Il corso inizialmente si svolgera su macchine Windows (anche perchè Linux nn lo adottano mai) e quindi mi chiedevo: riuscirò a fare delle operazioni windows anche su linux??? Ad esempio, il linguaggio HTML, JAVA, C++, Visual Basic, Photoshop, Frontpage ecc ecc ecc??? 3) Quale distro mi consigliate (in italiano), tenendo conto che non ho MAI utilizzato Linux in vita mia??? Dove la posso trovare, mi indicate qualche link??? 4) Se metto Linux potrò andare in internet con Fastweb (con hag)??? Altrimenti posseggo un router, ma è SENZA modem e quindi nn so se potrebbe servire... 5) Se riesco a farmi prestare il portatile da mio fratello, si può formattare completamente ed installare Linux??? Se si, c'è qualche distro in particolare per i notebook??? 6) Se salvo i miei dati (video,musica,ecc) su un HDD esterno prima di cancellare Windows, dopo posso passarli a Linux o ci sono problemi??? Lo so che sono parecchie domande, ma mi farebbe comodo sapere se mi potete aiutare... Grazie anticipate a tutti. Ultima modifica di sergio18 : 28-04-2007 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
0) leggi la faq nel topic in rilievo nella sezione newbies, probabilmente troverai risposta a tutte le domande seguenti.
1) sì, se sei abituato a windows, per questo ti consiglio di provare prima una live ed eventualmente se vuoi installarla fallo in dual boot con windows 2) a questo punto se i programmi sono solo su win ti conviene usare win 3) ubuntu oppure kubuntu, mandriva. le scarichi tramite torrent da linuxtracker.org 4) sì, vai tranquillo con fastweb 5) sì. di distro apposta per i portatili non ce ne sono, cmq prova a documentarti cercando se 'hardware è compatibile. 6) non ci sono problemi, cmq non ti consiglio di togliere windows di botto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie delle info...adesso sto scaricando "Ubuntu 7.04 - Supported to 2008" dal sito ufficiale e sperando che sia in ITALIANO...semmai lo installo insieme a Windows e familiarizzo con i comandi...una volta capito l'andazzo, dico addio a Bill: che ne dici, è una buona idea???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
la lingua italiana la si scarica dopo aver installato il sistema. intanto vedi un po' come ti trovi usandola in live
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma se il corso si svolge su win perchè installi linux?
Sappi che avrai alcune difficoltà, specie con C++, Visual Basic, Photoshop, Frontpage ecc ecc ecc Se il corso si occupa di quelle robe, personalmente ti sconsiglio di passare a linux (almeno fino a che il corso non sarà terminato)
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Un'altra cosa...io sto scaricando UBUNTU 6.10 desktop...una volta masterizzato e messo il cd, il dual boot me lo chiede al momento dell'installazione oppure devo mettere io prima qualcosa???
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il dual boot te lo mette automaticamente durante l'installazione. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il dual-boot è già dentro al cd, nn devo far altro che farlo partire??? Siamo sicuri che nn mi cancella XP ma che mi faccia scegliere quanto spazio dare ad UBUNTU??? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
So high, so low, so many things to know. Ultima modifica di Willy McBride : 28-04-2007 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le distro linux, installa sempre l'ultima disponibile (ammenochè non voglia installarlo su un server o in ambienti particolari).
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora ragazzi...ho appena finito di scaricare la 7.04 ed ora mi appresto a masterizzarla su cd...ditemi una cosa: c'è qualcosa che devo fare PRIMA di far partire il cd??? Qualche raccomandazione in particolare, qualche programma da scaricare??? Siamo sicuri che XP nn venga toccato???
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Io voglio installare UBUNTU sullo stesso pc in cui c'è già XP. Mi hanno detto che si può fare attraverso il DUAL BOOT, ma nn ho ben capito in che modo e se questa modalità esiste già nel cd di ubuntu che posseggo.
Io ho un HDD 200gb INTERAMENTE dedicato a XP, posso fare il boot dal cd di ubuntu per installarlo (ma mi chiede se voglio partizionare o sovrascrivere tutto???), oppure devo prima partizionare l'hdd in qualche modo??? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
poi dopo si occupera ubuntu di tutto |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ok, ora uso Partition Magic (che già avevo scaricato)...ma dimmi una cosa, quando devo installare Ubuntu, che tipo d'installazione devo scegliere??? Io ho provato a fare il boot da cd ed escono due o tre tipi d'installazione (tipo: modalità grafica sicura, o cose del genere; ma qual'è quella giusta?).
Inoltre, la partizione che devo creare, come deve essere: FAT32, NTFS, LINUX EXT2/EXT3/SWAP??? Ultima modifica di sergio18 : 28-04-2007 alle 20:45. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Lo spazio non deve essere partizionato, di creare le partizioni si occupa l'installer di Ubuntu.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come file system della partizione metti quello che ti pare tanto quando installerai la kubuntu te la riformatterà.... se hai meno di 1 giga di ram è consigliato creare anche una partizione da 500/600 mb da usare per lo swap. cmq a dire la verità io ho 512 mb di ram e non mi ha mai swappato... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io nn ci sto capendo niente...Slash mi ha detto di usare partition magic e di partizionare ed io l'ho fatto (ho dato 40gb ad una parte in LINUX EXT2), ora tu mi dici che nn va partizionato niente...boh!
Inoltre, quando metto il cd di ubuntu, quale opzione per installarlo devo cliccare??? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.