|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
|
F 31 con flash
Saluto tutti i forumisti.
Leggendo i consigli sulle compatte ho preso la F 31 , sbalorditiva in situazioni molto buie , ma ho provato le foto col flash ( potente per le dimensioni che ha ) e le trovo quasi tutte " Sbiancate " diciamo nettamente sovraesposte specialmente nella zona centrale ( quella di messa a fuoco ) . E' la prima digitale che prendo dopo diverse compatte e reflex con pellicola . Potrebbe essere un difetto della mia macchina oppure in generale questi modelli con il sensore cosi' sensibile mostrano questo problema ? Mi piacerebbe sapere qualche opinione a riguardo specialmente dai possessori di F30/31 . |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
prova a sottoesporre manualmente. Imposta a -1/3 quando fotografi soggetti molto vicini.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il problema e' che la macchinetta la usa anche mia moglie che non e' molto pratica , la mette su "auto" e via..........
Leggendo , noto che anche tu hai la F30 , diciamo simile alla F31 , non hai riscontrato questo "problema " ? Grazie per il suggerimento . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza usare la modalità automatica l'unica soluzione che vedo è allontanarsi un po' di più dal soggetto da fotografare ed eventualmente usare lo zoom per riavvicinare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
io penso che il consiglio letto da qualche post possa funzionare quindi prova cosi
In pratica bisogna entrare nella modalità M, selezionare fotometria multi e poi sottoesporre a -1/3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sì, questa modalità è ottima sia per la luce piena del giorno che per il pomeriggio tardi prima del tramonto. La notte e al chiuso invece si può tranquillamente usare la modalità automatica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Vi ringrazio per i suggerimenti , effettivamente non avevo pensato alla modalita' M con modifica dell'esposizione , l'ho presa da qualche giorno (199euri) e non so' destreggiarmi ancora bene col menu'.
Grazie a tutti !!!! Ultima modifica di Darana : 07-05-2007 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.