Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2007, 12:24   #1
delugian11
Member

L'Avatar di delugian11

Iscritto dal: Dec 2005
guida all'acquisto di un televisore...chi può aiutarmi?

allora, per farla breve, la tv se ne è andata!!!
Devo acquistare un nuovo televisore, ma sono indeciso, perchè non so vedere le caratteristiche, dato che i negozianti la maggior parte delle volte "rubano".
sicuramente non prenderò uno a "tubo catodico", sono indirizzato su quelli piatti...ma quali? LCD o al Plasma?
Perchè?
aiutatemi
delugian11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 12:36   #2
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Se hai parecchi euri da spendere prendi un philips lcd, Full HD oppure HD Ready dai 37" in giu

altrimenti sony o samsung..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 12:49   #3
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
beh... primo il budget,secondo a cosa ti serve,terzo sei videofilo o te ne freghi...
Old 19-04-2007, 08:36   #4
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
ok, eccomi qua , ho scritto pure un articolo in merito, che hanno pubblicato su Satellite qualche mese fa.

E' innanzitutto una questione di distanza di osservazione, ovvero di quanto è grande l'ambiente in cui metterail il televisore.
Infatti, se guardi una TV troppo da vicino, vedi le righe che separano i pixel.
Se stai troppo lontano, l'occhio non riesce a distinguere due pixel vicini, quindi perdi dettaglio.Ci sono formule matematiche ben precise che permettono di stabilire le distanze min e max in base alla risoluzione del TV (normale, HD Ready o FullHd).
Ho riassunto in una tabella i risultati delle formule:
Tabella completa
Tabella "portatile" per palmari.

IMPORTANTISSIMO!!!
Lascia perdere i televisori con meno di 576 righe verticali (720x576): ne trovi a 540, a 480 e altri valori bislacchi: costano poco.... ma non valgono niente! Non raggiungono neanche la risoluzione minima per vedere un DVD! Eppure vengono regolarmente esposti a fianco di TV di "polliciaggio" uguale ma piu' costosi (perche' a piu' alta definizione).

Videoregistratore = 352x288
Risoluzione standard (PAL, DVD) = 720x576
HD-Ready = 1366x768
FullHD= 1920x1080
Old 19-04-2007, 13:09   #5
delugian11
Member

L'Avatar di delugian11

rgat, non sono uno che segue molto la tv...mi serve solo per la cucina...guardo la tv a pranzo, i film a cena e a volte film dvd (quindi hd)

GRAZIE PER LA GUIDA DELL'ULTIMO POST
Old 19-04-2007, 15:19   #6
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da delugian11 Guarda i messaggi
rgat, non sono uno che segue molto la tv...mi serve solo per la cucina...guardo la tv a pranzo, i film a cena e a volte film dvd (quindi hd)

GRAZIE PER LA GUIDA DELL'ULTIMO POST
i DVD non sono HD (a meno che non siano HD-DVD o BlueRay)!!
hanno "solo" 576 linee, contro le 288 delle cassette, ma è "solo" la risoluzione della TV standard, detta PAL, mentre l'HD ha almeno 720 linee.

Per la cucina credo basti un 20-21 pollici... ma non so se esistono in HD! Mi sa che il minimo è 26... o no?

Stando alla mia tabella, puoi guardare un 26 pollici HD senza perdere dettaglio fin da 3 metri... ma lo vedrai piiiiccolo... Meglio non andare oltre i 2 (l'ideale sarebbe poco piu' di un metro)
Old 19-04-2007, 17:08   #7
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
CUT
Scusa,la tua tabellina è molto bella e ben fatta,ma come si usa

Nun l'ho micca cappito sai....

Ps. anch'io devo comprare il tv nuovo che sarà perpendicolare a 2metri e 70 dalal mia testa
Old 19-04-2007, 19:35   #8
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Scusa,la tua tabellina è molto bella e ben fatta,ma come si usa

Nun l'ho micca cappito sai....

Ps. anch'io devo comprare il tv nuovo che sarà perpendicolare a 2metri e 70 dalal mia testa
usa la seconda, è più semplice.
1) scegli se vuoi HD-Ready o FullHD: la seconda è molto meglio, ma costa molto di piu', e ancora non ci sono molte trasmissioni (o addirittura per niente, boh?)
2) trova le righe in cui la distanza che ti serve è compresa tra la min e la max
3) vai a sinistra e leggi i pollici, ma calcola che non tutte le dimensioni esistono realmente in commercio... Per esempio se ti esce 34 pollici, dovrai scegliere tra 32 e 37.

Per 2,70 metri, mi pare che vada bene qualunque polliciaggio... sotto i 60! , mentre non puoi scendere sotto i 23, altrimenti perdi dettaglio.
pero', con un 23 pollici avrai un angolo visuale di 11 gradi, cioe' vedrai uno schermino minuscolo! Per avere l'effetto cinema servono almeno 26 gradi... Quindi o ti compri un 60 pollici , o ti metti piu' vicino allo schermo: l'alta definizione permette infatti di "ridisegnare" i salotti; finora siamo stati abituati a stare lontani dallo schermo 3-5 volte la diagonale, ma con l'HD si puo' stare MOLTO piu' vicini e vedere comunque benissimo le immagini!
Infatti, basta che guardi il tuo monitor: quanto puoi avvicinarti allo schermo prima di vedere LA SEPARAZIONE tra i puntini (non i puntini in se, ma la "griglia" che li separa)?

Il tuo monitor ha (probabilmente) 768 linee, proprio come una TV HD.
La distanza minima per un monitor a 768 linee da 20 pollici è circa 80 cm.
Con un TV a 32 pollici, puoi stare tranquillamente a UN metro e mezzo, e avere allo stesso tempo effetto panoramico e visione non sgranata. E, improvvisamente, il salotto diventa piu' grande, senza il divano tra le pa**!
Old 20-04-2007, 18:06   #9
delugian11
Member

L'Avatar di delugian11

noooooo....che 3 metri e 3 metri...
metti che il "cassettone " che ho ora è 21 pollici, e nello spazio in cui sta (incassato nel mobile va massimo un 26 (se è tutto schermo, senza bordi )
poi vicino c'è il tavolo, la quarta persona (cioè uella più distante) sta a quasi 2 metri.... è molto vicino!!!
Per quanto riguarda i dvd, mi sono confuso, hai ragione tu, infatti quando monto su edius (programma di videoediting) gli masterizzo sempre in 720x576, il che al televisore che ho si vede molto bene!!!

PSerò la tabella tratta i 16:9, mentre io prenderò il 4:3, a meno che non mi dia un buon motivo

Ultima modifica di delugian11 : 20-04-2007 alle 18:12.
Old 20-04-2007, 18:08   #10
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
i DVD non sono HD (a meno che non siano HD-DVD o BlueRay)!!
hanno "solo" 576 linee, contro le 288 delle cassette, ma è "solo" la risoluzione della TV standard, detta PAL, mentre l'HD ha almeno 720 linee.

Per la cucina credo basti un 20-21 pollici... ma non so se esistono in HD! Mi sa che il minimo è 26... o no?

Stando alla mia tabella, puoi guardare un 26 pollici HD senza perdere dettaglio fin da 3 metri... ma lo vedrai piiiiccolo... Meglio non andare oltre i 2 (l'ideale sarebbe poco piu' di un metro)
La questione dvd, cassetta e linee dipende semmai dalla qualità del filmato registrato

Se sul dvd ci ficco dentro un filmato HD...terrà le linee dell'HD no?
Vabbè che un filmato HD sul dvd deve essere corto se no non ci sta, però...
Old 23-04-2007, 09:07   #11
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
La questione dvd, cassetta e linee dipende semmai dalla qualità del filmato registrato

mmmh....
forse puoi mettere un fimato HD su un DVD normale (magari un filmato di 10 minuti...), ma a meno che il lettore non abbia uscita HDMI o DVI, vedrai comunque 576 righe, credo.

delugian11, non so che dirti per il 4:3, li ho...studiati poco. Credo pero' che non esistano in alta definizione, arrivano max solo a 576 linee, quindi la distanza minima di osservazione è piu' grande.
Old 27-04-2007, 21:52   #12
delugian11
Member

L'Avatar di delugian11

perciò only 16:9
Old 27-04-2007, 22:33   #13
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
mi inserisco anche io ...

pero' ho esigenze completamente opposte ...

devo rimpiazzare un vecchio Sony 28" che dopo anni di onorato servizio (circa 15) si e' fuso .. per adesso ho rimpiazzato con un vecchissimo 15" ma volevo tornare al 28" che rende meglio

Premetto che come qualita' dell' immagine e come resa del colore rimango fedele al CRT ed all' analogico (non sopporto i pixelloni del digitale o i neri che sono grigi)

Quello che mi serve e' un buon CRT ESTREMAMENTE AFFIDABILE , SEMPLICE , che CONSUMA POCO e che COSTA POCO.

La sezione audio non mi interessa perche' ascolto sempre in cuffia

io pensavo a qualcosa di simile a questo
http://www.mivar.it/29MF101100Hz.htm

in piu' i CRT hanno il vantaggio di consumare meno ..

29" CRT = 75W
http://www.mivar.it/29MF101100Hz.htm

26" TFT = 90W
http://www.mivar.it/26M2HD.htm
Old 27-04-2007, 22:42   #14
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
mmmh....
forse puoi mettere un fimato HD su un DVD normale (magari un filmato di 10 minuti...), ma a meno che il lettore non abbia uscita HDMI o DVI, vedrai comunque 576 righe, credo.

un video in HD passa anche su component e VGA, il problema e dato dal fatto che gli ingressi degli lcd, spesso hanno DVI, VGA e COMPONENT bloccati a risoluzioni piu basse del Full HD.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 23:13   #15
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
mi inserisco anche io ...

pero' ho esigenze completamente opposte ...

devo rimpiazzare un vecchio Sony 28" che dopo anni di onorato servizio (circa 15) si e' fuso .. per adesso ho rimpiazzato con un vecchissimo 15" ma volevo tornare al 28" che rende meglio

Premetto che come qualita' dell' immagine e come resa del colore rimango fedele al CRT ed all' analogico (non sopporto i pixelloni del digitale o i neri che sono grigi)
Preferisci i bei RIGONI di scansione orizzontali? :-)
Guarda che i televisori coi "pixelloni" sono le "bufale" a BASSA definizione spacciati per HD: hanno 540 o addirittura 480 linee verticali, contro le 720 minime del HD e le 1080 del FullHD!
Poi ci sono i televisori davvero HD, ma "scrausi", che hanno uno spazio interpixel talmente grosso che ti sembra di vedere le immagini attraverso una zanzariera...

Ma i TV HD buoni non hanno proprio niente da invidiare a un CRT, secondo me! Solo... costano un bel po' di piu'! :-( Ma già adesso trovi HD da 32 pollici a 6-700 euro invece dei 1000-1200 dell'anno scorso.
Old 28-04-2007, 08:31   #16
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
cut

xkè non il philips 9551 a tubo catodico?
Old 28-04-2007, 11:29   #17
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
io ti consiglio di girare la domanda sul forum (fratello di HWUpgrade) di AVMagazine; di sicuro troverai tutte le risposte che cerchi
Old 28-04-2007, 16:55   #18
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Hai bisogno di una tv al plasma... anch'io ero fedele al CRT ma mi son dovuto ricredere. Colori realistici e nero veramente nero

Il brutto è che per i pixelloni non ci si può far niente...anche col televisore da millemila euro le trasmissioni di rai e mediaset sono merda pura dal punto di vista tecnico.

Guardando i DVD hai le tue soddisfazioni invece (niente pixel e belle immagini)
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 17:36   #19
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi

no, sei limitato dal formato;
il vhs ha una larghezza di banda tale per cui non puoi andare oltre quella risoluzione; il s-vhs ha una risoluzione leggermente migliore del vhs ma inferiore al dvd e non ci si può far nulla.

nel dvd è vero che puoi metterci un filmato in hd, ma non sarebbe più un dvd-video ovvero filmato in mpeg2 a 720x576 (per quanto riguarda il pal); quindi è ovvio che gli apparecchi in commercio non siano compatibili
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian