|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
guida all'acquisto di un televisore...chi può aiutarmi?
allora, per farla breve, la tv se ne è andata!!!
Devo acquistare un nuovo televisore, ma sono indeciso, perchè non so vedere le caratteristiche, dato che i negozianti la maggior parte delle volte "rubano". sicuramente non prenderò uno a "tubo catodico", sono indirizzato su quelli piatti...ma quali? LCD o al Plasma? Perchè? aiutatemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Se hai parecchi euri da spendere prendi un philips lcd, Full HD oppure HD Ready dai 37" in giu
altrimenti sony o samsung.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
beh... primo il budget,secondo a cosa ti serve,terzo sei videofilo o te ne freghi...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ok, eccomi qua , ho scritto pure un articolo in merito, che hanno pubblicato su Satellite qualche mese fa.
E' innanzitutto una questione di distanza di osservazione, ovvero di quanto è grande l'ambiente in cui metterail il televisore. Infatti, se guardi una TV troppo da vicino, vedi le righe che separano i pixel. Se stai troppo lontano, l'occhio non riesce a distinguere due pixel vicini, quindi perdi dettaglio.Ci sono formule matematiche ben precise che permettono di stabilire le distanze min e max in base alla risoluzione del TV (normale, HD Ready o FullHd). Ho riassunto in una tabella i risultati delle formule: Tabella completa Tabella "portatile" per palmari. IMPORTANTISSIMO!!! Lascia perdere i televisori con meno di 576 righe verticali (720x576): ne trovi a 540, a 480 e altri valori bislacchi: costano poco.... ma non valgono niente! Non raggiungono neanche la risoluzione minima per vedere un DVD! Eppure vengono regolarmente esposti a fianco di TV di "polliciaggio" uguale ma piu' costosi (perche' a piu' alta definizione). Videoregistratore = 352x288 Risoluzione standard (PAL, DVD) = 720x576 HD-Ready = 1366x768 FullHD= 1920x1080
![]() |
#5 |
Member
|
rgat, non sono uno che segue molto la tv...mi serve solo per la cucina...guardo la tv a pranzo, i film a cena e a volte film dvd (quindi hd)
GRAZIE PER LA GUIDA DELL'ULTIMO POST |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
hanno "solo" 576 linee, contro le 288 delle cassette, ma è "solo" la risoluzione della TV standard, detta PAL, mentre l'HD ha almeno 720 linee. Per la cucina credo basti un 20-21 pollici... ma non so se esistono in HD! Mi sa che il minimo è 26... o no? Stando alla mia tabella, puoi guardare un 26 pollici HD senza perdere dettaglio fin da 3 metri... ma lo vedrai piiiiccolo... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusa,la tua tabellina è molto bella e ben fatta,ma come si usa
![]() ![]() Nun l'ho micca cappito sai.... Ps. anch'io devo comprare il tv nuovo che sarà perpendicolare a 2metri e 70 dalal mia testa ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
1) scegli se vuoi HD-Ready o FullHD: la seconda è molto meglio, ma costa molto di piu', e ancora non ci sono molte trasmissioni (o addirittura per niente, boh?) 2) trova le righe in cui la distanza che ti serve è compresa tra la min e la max 3) vai a sinistra e leggi i pollici, ma calcola che non tutte le dimensioni esistono realmente in commercio... Per esempio se ti esce 34 pollici, dovrai scegliere tra 32 e 37. Per 2,70 metri, mi pare che vada bene qualunque polliciaggio... sotto i 60! ![]() pero', con un 23 pollici avrai un angolo visuale di 11 gradi, cioe' vedrai uno schermino minuscolo! Per avere l'effetto cinema servono almeno 26 gradi... Quindi o ti compri un 60 pollici ![]() Infatti, basta che guardi il tuo monitor: quanto puoi avvicinarti allo schermo prima di vedere LA SEPARAZIONE tra i puntini (non i puntini in se, ma la "griglia" che li separa)? Il tuo monitor ha (probabilmente) 768 linee, proprio come una TV HD. La distanza minima per un monitor a 768 linee da 20 pollici è circa 80 cm. Con un TV a 32 pollici, puoi stare tranquillamente a UN metro e mezzo, e avere allo stesso tempo effetto panoramico e visione non sgranata. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
noooooo....che 3 metri e 3 metri...
metti che il "cassettone " che ho ora è 21 pollici, e nello spazio in cui sta (incassato nel mobile va massimo un 26 (se è tutto schermo, senza bordi ![]() ![]() poi vicino c'è il tavolo, la quarta persona (cioè uella più distante) sta a quasi 2 metri.... è molto vicino!!! Per quanto riguarda i dvd, mi sono confuso, hai ragione tu, infatti quando monto su edius (programma di videoediting) gli masterizzo sempre in 720x576, il che al televisore che ho si vede molto bene!!! PS ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di delugian11 : 20-04-2007 alle 18:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se sul dvd ci ficco dentro un filmato HD...terrà le linee dell'HD no? Vabbè che un filmato HD sul dvd deve essere corto se no non ci sta, però...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() forse puoi mettere un fimato HD su un DVD normale (magari un filmato di 10 minuti...), ma a meno che il lettore non abbia uscita HDMI o DVI, vedrai comunque 576 righe, credo. delugian11, non so che dirti per il 4:3, li ho...studiati poco. Credo pero' che non esistano in alta definizione, arrivano max solo a 576 linee, quindi la distanza minima di osservazione è piu' grande.
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
perciò only 16:9
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
mi inserisco anche io ...
pero' ho esigenze completamente opposte ... devo rimpiazzare un vecchio Sony 28" che dopo anni di onorato servizio (circa 15) si e' fuso .. per adesso ho rimpiazzato con un vecchissimo 15" ma volevo tornare al 28" che rende meglio Premetto che come qualita' dell' immagine e come resa del colore rimango fedele al CRT ed all' analogico (non sopporto i pixelloni del digitale o i neri che sono grigi) Quello che mi serve e' un buon CRT ESTREMAMENTE AFFIDABILE , SEMPLICE , che CONSUMA POCO e che COSTA POCO. La sezione audio non mi interessa perche' ascolto sempre in cuffia io pensavo a qualcosa di simile a questo http://www.mivar.it/29MF101100Hz.htm in piu' i CRT hanno il vantaggio di consumare meno .. 29" CRT = 75W http://www.mivar.it/29MF101100Hz.htm 26" TFT = 90W http://www.mivar.it/26M2HD.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
un video in HD passa anche su component e VGA, il problema e dato dal fatto che gli ingressi degli lcd, spesso hanno DVI, VGA e COMPONENT bloccati a risoluzioni piu basse del Full HD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda che i televisori coi "pixelloni" sono le "bufale" a BASSA definizione spacciati per HD: hanno 540 o addirittura 480 linee verticali, contro le 720 minime del HD e le 1080 del FullHD! Poi ci sono i televisori davvero HD, ma "scrausi", che hanno uno spazio interpixel talmente grosso che ti sembra di vedere le immagini attraverso una zanzariera... Ma i TV HD buoni non hanno proprio niente da invidiare a un CRT, secondo me! Solo... costano un bel po' di piu'! :-( Ma già adesso trovi HD da 32 pollici a 6-700 euro invece dei 1000-1200 dell'anno scorso.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
io ti consiglio di girare la domanda sul forum (fratello di HWUpgrade) di AVMagazine; di sicuro troverai tutte le risposte che cerchi
![]()
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
![]() Il brutto è che per i pixelloni non ci si può far niente...anche col televisore da millemila euro le trasmissioni di rai e mediaset sono merda pura dal punto di vista tecnico. Guardando i DVD hai le tue soddisfazioni invece (niente pixel e belle immagini) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
Quote:
il vhs ha una larghezza di banda tale per cui non puoi andare oltre quella risoluzione; il s-vhs ha una risoluzione leggermente migliore del vhs ma inferiore al dvd e non ci si può far nulla. nel dvd è vero che puoi metterci un filmato in hd, ma non sarebbe più un dvd-video ovvero filmato in mpeg2 a 720x576 (per quanto riguarda il pal); quindi è ovvio che gli apparecchi in commercio non siano compatibili
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.