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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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differenziale
qualcuno sa spiegarmi come mai il satellite di un differenziale in rettilineo ha velocità nulla rispetto al portasatellite ed in curva si mette a ruotare?
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
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Perchè i semiassi che escono hanno la medesima velocità quindi è fermo
In curva invece i due semiassi hanno velocità di rotazione diverse, quello esterno percorre più strada quindi ruota più velocemente, quindi il satellite comincia a ruotare Spero di esser stato chiaro... |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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Ultima modifica di serbring : 24-06-2005 alle 10:28. |
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#5 | |
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Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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ho visto attentamente il link, ma non c'é nulla che non so. Fantastiche le animazioni. Da una parte, ma non ricordo dove, lessi che in curva la ruota esterna é soggetta ad un momento resistente minore e quindi essendo sempre lo stesso il momento agente nell'assale la ruota viene accellerata. Perché aumenta questo momento resistente?
Inoltre cosa fa ruotare il satellite? Su un libro lessi che in curva le forze che si scambiano i planetari con il satellite sono diverse e quindi esso ruota, non essendo piú equilibrato alla rotazione, le forze hanno lo stesso braccio (i due planetari sono uguali). Ma poi i momenti applicati ai due assali sono diversi. La cosa mi quadra poco ....
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Forse nel transitorio i momenti sono diversi. In curva stabilizzata le varie velocità assolute e relative sono costanti e di conseguenza i momenti sono per forza uguali per l'equilibrio.
Supponiamo che la coppia che arriva dal motore rimanga costante. Quando marci in rettilineo, per l'equilibrio dei componenti interni al differenziale, le coppie uscenti sono uguali. A queste coppie sui semiassi corrisponderà un certo livello di scorrimento di ciascuno pneumatico rispetto alla strada. Discutiamo allora cosa succede nell'istante dell'inserimento. Nel momento in cui entri in curva lo pneumatico esterno si troverà a percorrere una circonferenza più ampia e quello interno una più stretta. Dato che l'insieme ruota più semiasse etc ha una sua inerzia, nel primo istante la sua velocità angolare sarà ancora quella della marcia rettilinea. Dato che la strada sotto la ruota esterna in un certo senso si muove più velocemente rispetto a prima mentre la velocità di rotazione è rimasta quella, lo scorrimento dello pneumatico diminuisce e quindi la forza longitudinale scambiata con l'asfalto diminuisce. Dato che il momento che arriva dal differenziale è ancora quello iniziale, questo non sarà più equilibrato dal momento della forza longitudinale scambiata col suolo e quindi la ruota esterna accelera. Allo stesso modo la ruota interna facendo una traiettoria interna vedrà aumentare il suo scorrimento e di conseguenza la forza longitudinale scambiata con l'asfalto. Dato che il momento che arriva dal differenziale è rimasto quello, la ruota subirà una decelerazione angolare. Entrambe le variazioni di scorrimento e le conseguenti accelerazioni angolari hanno l'effetto di portare il valori degli scorrimenti verso una nuova condizione di equilibrio in cui le coppie sui semiassi sono uguali tra loro e le velocità di rotazione rimangono costanti. In realtà l'inerzia del sistema rotante ruota + semiasse + solare è concentrata tutta nella ruota. Quindi la differenza di coppia sul solare che ne determina l'accerazione è piccolissima e praticamente trascurabile. Dire che la coppia ai due semiassi è sempre uguale è una ottima approssimazione.
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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Aceto ma chi sei? Che fai? Nei sai a pacchi di queste cose..... grazie...
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
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Il differenziale rende uguali le coppie uscenti, non le potenze. Dato che la coppia è uguale ma le velocità diverse, allora alla ruota esterna arriva più potenza che a quella interna.
Io chi sono? Sono un giovane quasi laureato (mancano 2 settimane scarse) in ingegneria meccanica al Politennico di Milano. Il fatto che me ne intenda deriva dal fatto che il mio indirizzo sia Veicoli Terrestri, oltre ad una malsana passione che mi trascino dall'infanzia e che mi spinge a cercare di saperne sempre di più. Mi piace condividere queste conoscenze, e dato che in attesa della discussione della tesi non ho una minchi@ da fare, rispondo alle domande per cui penso di avere una risposta sul forum
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#16 | |
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Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
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In realtà poi le cose si complicano una cifra. Ho trascurato il fatto che la vettura in curva assorbe più potenza per avanzare, che le derive sulle ruote motrici influenzano il loro scorrimento, che ci sono trasferimenti di carico, ecc.
Il mio discorso è di molto semplificato.
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
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Faccio 1 domanda meno tecnica... tempo fa avevo sentito parlare di Differenziali "attivi", nei quali mi sembra non solo si ha il bloccaggio a controllo elettronico, ma si riesce addirittura a inviare più coppia alla ruota/asse in presa..
Sono diffusi??? Come fanno a mandare + coppia alla ruota in presa??
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Un normale differenziale autobloccante passivo manda naturalmente più coppia alla ruota che fa più presa. Se una delle due ruote slitta, basta bloccare una qualsiasi delle parti interne del differenziale affinchè la coppia vada anche tutta sulla ruota che fa presa. Ma questo immagino che già lo sai. Immagino che tu ti riferisca a quei sistemi in cui si può variare la ripartizione di coppia tra la due ruote anche quando entrambe sono in condizione di buona aderenza. In questo modo si potrebbe indurre un effetto sterzante simile a quello che3 si ottiene dai freno a mezzo dell'ESP ma senza far perdere velocità al veicolo. Mi ricordo di averne sentito parlare qualche anno fa su Quattroruote. Lo scopop era quello di poter dare anche ad una trazione anteriore sensazioni di guida simili a quelle di una trazione posteriore. Non so se riesco a trovarti qualcosa di interessante. Intanto ci penso...
L'unica cosa che mi viene in mente è quello di eliminare completamente il differenziale classico e di piazzare un innesto di qualche tipo a controllo elettronico su ciascun semiasse. Provo a cercare su internet... PS: il differenziale passivo è il classico autobloccante più o meno elettronico in grado di trasferire coppia dal semiasse veloce a quello lento. Interessante sarebbe trasferire la coppia da quello lento a quello veloce in modo da avere l'effetto sterzante.
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 18-07-2005 alle 18:07. |
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