|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
massimo numero di threads allocabili per processo, sotto linux, non vi è capitato...?
salve a tutti,
per capire se è un errore del mio software o un problema diverso sto facendo un po' di prove e leggendo un po' di roba in giro, anche se il materiale è vasto e variegato. In sostanza, il mio progetto concorrente per il corso, basato sui threads, crasha quando si avvicina ad un limite superiore relativo al numero di threads creati all'interno del processo: cioè, in soldoni, quando arriva a creare x threads, crasha (segmentation fault). Dato che il numero è ebbastanza fisso e credo piccolo ( 200, 500..sotto i mille) per ogni sistema (hardware / software) da me provato, e diverso ovviamente da sistema a sistema, deve esserci un qualche vincolo. Escludo, anche per quello che ho letto, che dipenda principalmente dall'hardware (anche se la ram è fondamentale, leggevo che linux alloca 2mega per ogni threads...): deve pertanto esserci un vincolo software da qualche parte...ma dove? dando il comando: grep THREADS_MAX /usr/include/bits/local_lim.h si ottiene #define _POSIX_THREAD_THREADS_MAX 64 si ha un valore che per alcuni è il vincolo cercato, ma ho provato a cambiarlo senza risultati, credo infatti che tale valore viene usato in fase di compilazione del kernel gcc libc altro... Vorrei capire come stanno le cose, se devo ricompilare qualcosa e cosa: al limite mi limito (giocone di parole) a 64 threads, sapendo che oltre sforo (nota: il numero di threads max da me trovato è > di 64, ma non sono riuscito a determinate se quello da me trovato è il numero di thread attivi contemporaneamente o il numero totale di threads creati...) Qui -> http://www.apsis.ch/pound/pound_list.../1094031526000 c'è un discorso interessante, anche se vecchiotto, che tira fuori la questione linuxthreads, native posix thread support, ma dando /lib/libc.so.6 ottengo GNU C Library development release version 2.4, by Roland McGrath et al. Copyright (C) 2006 Free Software Foundation, Inc. This is free software; see the source for copying conditions. There is NO warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. Compiled by GNU CC version 4.1.2 20070302 (prerelease) (4.1.2-1mdv2007.1). Compiled on a Linux 2.6.17 system on 2007-03-07. Available extensions: crypt add-on version 2.1 by Michael Glad and others GNU libio by Per Bothner NIS(YP)/NIS+ NSS modules 0.19 by Thorsten Kukuk Native POSIX Threads Library by Ulrich Drepper et al BIND-8.2.3-T5B Thread-local storage support included. For bug reporting instructions, please see: cioè, pare che il mio libc contenga il supporto agognato a nptl... Insomma, situazione complessa. Aiutino?
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.