|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ho queste reti che mi passano x casa, posso entrargli dentro?
![]() Hanno solo da schermarle, dove è scritto che mi devo subire il WiFi di chissà chi? Installo AIRCRACK su Ubuntu e qualcosa per fare ARP poisoning?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Illegale.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Illegale?
Cioè secondo te è normale avre 2/3 LAN WiFi passanti per casa?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
rofl
Titolo topic : Ho queste reti che mi passano x casa, posso entrargli dentro? Non puoi entrargli dentro, è illegale. Art. 614 CP (Violazione di domicilio) Non correlato alle reti wireless, ma esclusivamente a titolo informativo visto che spesso viene citato come esempio per esprimere l'errato concetto che se qualcuno lascia inavvertitamente la porta di casa aperta può essere lecito entrarci. Chiunque si introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, è punito con la reclusione fino a tre anni. Alla stessa pena soggiace chi si trattiene nei detti luoghi contro l'espressa volontà di chi ha diritto di escluderlo, ovvero vi si trattiene clandestinamente o con inganno. Il delitto è punibile a querela della persona offesa. La pena è da uno a cinque anni, e si procede d'ufficio, se il fatto è commesso con violenza sulle cose, o alle persone, ovvero se il colpevole è palesemente armato. Art. 615-ter CP (Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico) Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni. La pena è della reclusione da uno a cinque anni: 1) se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato, o con abuso della qualità di operatore del sistema; 2) se il colpevole per commettere il fatto usa violenza sulle cose o alle persone, ovvero se è palesemente armato; 3) se dal fatto deriva la distruzione o il danneggiamento del sistema o l'interruzione totale o parziale del suo funzionamento, ovvero la distruzione o il danneggiamento dei dati, delle informazioni o dei programmi in esso contenuti. Qualora i fatti di cui ai commi primo e secondo riguardino sistemi informatici o telematici di interesse militare o relativi all'ordine pubblico o alla sicurezza pubblica o alla sanità o alla protezione civile o comunque di interesse pubblico, la pena è, rispettivamente, della reclusione da uno a cinque anni e da tre a otto anni. Nel caso previsto dal primo comma il delitto è punibile a querela della persona offesa; negli altri casi si procede d'ufficio (1). (1)Articolo aggiunto dall'art. 4, L. 23 dicembre 1993, n. 547. Art. 617-quater CP (Intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche) Chiunque fraudolentemente intercetta comunicazioni relative ad un sistema informatico o telematico, o intercorrenti tra più sistemi, ovvero le impedisce o le interrompe, è punito con la reclusone da sei mesi a quattro anni. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, la stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni di cui al primo comma. I delitti di cui ai commi primo e secondo sono punibili a querela della persona offesa. Tuttavia si procede d'ufficio e la pena è della reclusione da uno a cinque anni, se il fatto è commesso: 1) in danno di un sistema informatico o telematico utilizzato dallo Stato o da altro ente pubblico o da impresa esercente servizi pubblici o di pubblica necessità; 2) da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema; 3) da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato. Art. 617-quinquies CP (Installazione di apparecchiature atte ad intercettare, impedire o interrompere comunicazioni informatiche o telematiche) Chiunque, fuori dai casi consentiti dalla legge, installa apparecchiature atte ad intercettare, impedire o interrompere comunicazioni relative ad un sistema informatico o telematico ovvero intercorrenti tra più sistemi, è punito con la reclusione da uno a quattro anni. La pena è della reclusione da uno a cinque anni nei casi previsti dal quarto comma dell'articolo 617-quater. La legge n. 547/93 prevede la punibilità di chiunque abusivamente si introduca in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantenga contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo pena della reclusione fino a tre anni salvo aggravanti. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Più chiaro di così.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
bè, anche le frequenze della polizia ti "entrano in casa"
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
|
Se per questo anche l'audio del televisore del vicino di casa, ma questo non vuol dire che sono autorizzato a guardare il film stravaccato sul suo divano.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho capito, ma quelli almeno mi offrono un servizio.
Questi no. Poi basta mettere 1 lamina metallica nelle direzioni in cui non si deve propagare la rete ed io gioco è fatto.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: penso che, se volessi, potresti anche schermare l'intera abitazione. non penso che ci sia qualche divieto in merito
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma se astento riesci a captare il segnale... difficile che lo cracki.E comunque, come puoi leggere, è già sprotetta.. perchè crackare? .-.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... io non ho il router WiFi.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è modo di fare bradcasting e vedere le macchine che sono di quella rete?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Server DNS?
Comunque ti ripeto che sei perseguibile legalmente |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hanno solo da mettere 1 pannello metalicco sul muro verso le altre N abitazioni li intorno.
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
Quote:
Comunque, a parte l'ironia hai ragione: non sei tu a doverti preoccupare per aver trovato una rete non protetta; e se ci navighi, non commetti alcun reato perchè non sei tu il responsabile della mancata messa in sicurezza di quella rete. Ed il Codice penale, e faccio riferimento ai 4 articoli che sono stati postati in questo thread, lo esplicita, in maniera chiara (bisogna saper leggere, a volte, non solo dare interpretazioni). |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
@ Riverside: ... lo esplica
esatto non è lui a doversi far carico di un problema di altri...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
secondo me per un'eventuale azione penale ci sarebbe il concorso in colpa: chi gestisce la rete verrebbe accusato di non averla messa in sicurezza e chi ci entra abusivamente verrebbe accusato di intromissione abusiva in reti telematiche.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.