|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Libri: traduttori somari!
Ho finito di leggere qualche giorno fa la quadrilogia di Odissea nello spazio, di Clarke... e sono rimasto allibito dalla somaraggine
Ma io mi chiedo... come per gli errori di stampa/ortografia (e se ne trovano sempre a bizzeffe), oltre a chi scrive, prima di mandare in stampa definitiva un libro, non lo leggono anche i correttori di bozze (come minimo) e chi è responsabile dell'editoria? Tutti ignoranti come delle merde? mah... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
e che ci vuoi fare...sfortunatamente non controllano
|
|
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
E che dire di Tullio Dobner, che ha tradotto un buon numero di romanzi di Stephen King essendo completamente ignaro di mitologia lovecraftiana?
O di Fernanda Pivano, la quale, ancora giovane e inesperta,
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 10-09-2007 alle 16:34. |
||||
|
|
|
|
|
#4 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
ma io mi chiedo... se fossi la casa editrice... prima di pubblicare in milioni di copie un romanzo tradotto... come minimo lo faccio leggere a 10 persone diverse! me compreso! proprio non capisco... che figuraccia che ci fanno... mah! |
|||||
|
|
|
|
|
#5 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
si, ma scusa....il secondo esempio che hai postato mi lascia davvero basito: queste sono cose che si imparano alle medie!!! ma sei sicuro che questi siano traduttori professionisti?
|
|
|
|
#6 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Sempre di Stephen King, nella raccolta "Scheletri" (dove però, se ricordo bene, il traduttore non è Dobner) c'è il racconto "L'arte di sopravvivere" che si conclude con il protagonista che
e scrive sul diario "dita di dama sono dolci come dita di dama". Peccato che "ladyfingers" in inglese siano i savoiardi...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Libero Sosio rulez...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.