|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Indecisione: Vista o XP?
Salve
devo a breve comprarmi un pc portatile e un desktop ed ero indeciso sul sistema operativo. Premetto che non ho ASSOLUTAMENTE intenzione di giocarci, se non a giochi vecchi che possiedo (ma che non richiedono affatto schede video assurde o robe simili Non ho quindi necessità di DirectX 10 et similia. La domanda quindi è, mi conviene ugualmente prendere un pc con Windows Vista? La mia paura è che la maggior parte dei programmi/giochi che possiedo e che voglio continuare ad utilizzare, su Vista non funzionino, mentre i futuri programmi suppongo che comunque saranno compatibili anche con XP (fino ad oggi uscivano quasi sempre giochi/programmi compatibili con XP e 2000). Che fare quindi? Xp o Vista? Un saluto e grazie anticipatamente
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Sarebbe meglio sapere che programmi usi... comunque secondo me é meglio passare a Vista e lasciar perdere Xp.
Xp verrá abbandonato pian piano, tanto vale passare subito a Vista. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
vari programmi di editing java, php, asp...i vari lettori tipo real player, vlc, poi nero, alchool 120% per la masterizzazione.
Adaware, Spybot, Spyware Terminator, AntiVir, Zone Alarm, Emule, O&O...non me ne vengono in mente altri per il momento ho davvero una gran fifa che poi non funzioni più nulla...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Doppio boot e vai felice e contento!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
La maggior parte di quelli che hai nominato su Vista funzionano, basta che prendi la versione più aggiornata.
Ti posso assicurare che Adaware, Spybot,Spyware terminator, Antivir,Zonealarma,Emule, Nero, Vlc (0.8.5), real player li ho provati personalmente e vanno senza problemi. Quelli per programmazione non li uso e non ti so dire, comunque c'è un 3d sui programmii compatibili con Vista. Inoltre tieni presente che praticamente ogni software house sta aggiornando i propri programmi per Vista. Poi per ogni programma che installi su Vista ti basta andare nelle proprietà (facendo clic destro sull'icona ) e selezionare la compatibilità con una versione più vecchia di Windows. Io il programma per la gestione del cellulare l'ho impostato per funzionare con Win2000 e funziona benissimo. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
su Vista è migliore?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io posso dirti che la sto usando per il programma della gestione del cellulare e funziona benissimo, problemi non me ne ha dati.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma la retrocompatibilità è solo verso XP/2000 o anche i SO precedenti?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Arriva fino a win 98. Comunque sarebbe bene che tu postassi la lista dei giochi e dei programmi che vuoi utilizzare. Oppure che andassi a leggerti il 3d con tutte le informazioni...
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho giochi come Might & Magic VII che funziona solo su Win 98, poi Morrowind + espansioni, Civilization IV e Postal 2. Altri programmi che uso sono Virtual Dub (ma questo non si deve installare), il buon vecchio Mugen, Izarc, emulatori vari...e direi basta. Funzionerà tutto perfettamente?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Codice PHP:
Izarc funziona , basta scaricare l'ultima versione. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ah dimenticavo: il pc in questione (che sto valutando al momento), è un portatile con 1 Gb di ram. Siamo sicuri che andrà ugualmente spedito, anche con Windows Vista?
avevo letto che questo SO richiede davvero tanta ram...
|
|
|
#14 |
|
|
Io uso Vista ancor prima della sua commercializzazione e devo dirti che mi trovo benissimo.
Non oso minimamente pensare di ritornare ad usare XP dove il format era d'obbligo a scadenza regolare. Con Vista in 5 mesi mai nulla nonostante ci abbia abbondantemente smanettato |
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
A me con diverse applicazioni aperte è arrivato al massimo ad occupare 600 MB di Ram su 2 GB che ho in dotazione. |
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() installerei xp per avere il 100% di compatibilità con tutto, oltre ai vantaggi che conosci come stabilità, prestazioni e leggerezza. e non credere a chi dice che vista è leggero e occupa poca ram. sul mio p3 a 800 MHz e con 320 mega di ram, anche ridotto all'osso di temi e servizi è assolutamente inusabile!!!!! naturalmente sullo stesso pc, xp va decisamente benone. Ultima modifica di maurinO_o : 12-04-2007 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sono indeciso quanto prima, anche se un pò più propenso al Vista... Il portatile che ho visto io costa 900€ e sembra una buona offerta...ma sarebbe il mio primo portatile e ammetto di non essere uno che se ne intende moltissimo. A proposito, l'installazione del SO su portatile è uguale al desktop?
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". Ultima modifica di Giant Lizard : 12-04-2007 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
molti programmi per la sicurezza internet possono essere anche non installati grazie alla differenziazione tra utente amministratore e utente senza privilegi
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
Gli altri, a Parte nero che consiglio di lanciare dal balcone pure lui...vanno benone su Vista. Al massimo sarà necessiorio scaricare l'ultima versione..ma siccome molti di questi sw sono free non vedo la preoccupazione. Forse solo sui giochi vecchi avresti problemi su vista..ma non è detto Visto che poi devi prenderne due di pc. Il Note prendilo con XP...e il desktop con vista..anche perchè non credo proprio che su un pc entry level odierno vista non giri in modo dignitoso |
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Forse non ho capito bene, tu pretendi di far girare vista su un 800mhz con 320 mega di ram? Beh perdonami ma, se ho capito bene, ci sei o ci fai?! Anche a me su un 500 mhz e 128 mb di ram win 95 gira una favola, ma vista non parte, non so come mai... I vantaggi che conosco io di xp sono solo che è un SO rodato e strarodato che con qualche accorgimento può essere ottimizzato alla grande.. Ma non venirmi a parlare di stabilitià. Comunque, ciancio alle bande, per giochi tipo monkey island (compatibile con win98) bisogna usare qualche escamotage (su xp) con vista non mi ricordo di aver provato comunque con un pò di ingegno funziona tutto. E se hai tutte ste domande, non lo comprare vista, chi non risica non rosica
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.