Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2008, 14:38   #1
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Un buon corso Java a Roma ?

Ciao a tutti, stamattina ho fatto un colloquio con una società informatica, praticamente il 17 dovrei iniziare un corso di 6 mesi per imparare il linguaggio Java, dopo di che verrò inserito all'interno di aziende clienti...

Il problema è che se per qualsiasi motivo dovessi abbandonare il corso prima della fine dei 6 mesi dovrei pagare una penale di 2500 euro.
Se invece dopo il corso decidessi di andare a lavorare in un'altra società la penale sale a 5000 euro.... (questo vale per i primi 2 anni successivi al corso).

Siccome a me tutte queste penali non è che mi convincono più di tanto... ho deciso di lasciare perdere.

Quindi vorrei chiedervi se conoscete qualche ente di formazione qui a Roma che fa corsi di java... ma non corsi da poche ore... insomma un qualcosa che una volta terminato mi da la possibilità di lavorare come programmatore java.

Grazie.
Old 06-03-2008, 20:11   #2
error 404
Senior Member

L'Avatar di error 404

Iscritto dal: Oct 2007
Vedi se ti può essere utile questo.
error 404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 22:06   #3
the_wiz
Member

L'Avatar di the_wiz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
Quote:
Originariamente inviato da error 404 Guarda i messaggi
Vedi se ti può essere utile questo.
1500 euro per 5 giorni di corso java??? Economico...
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 21:51   #4
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Intanto vi ringrazio per le risposte.

Ho 22 anni, sono diplomato in Ragioneria e subito dopo il diploma ho preso una qualifica professionale come Tecnico di rete.
Ho anche un attestato come Webmaster (in Html).

Ultimamente avevo iniziato a programmare in Ruby (unico linguaggio che sono riuscito ad apprendere da solo), anche se poi la mancanza di tempo (causa orario insostenibile a lavoro) mi ha costretto ad accantonare temporaneamente questo linguaggio.
Con Java ho provato, ma mi rimane molto più difficile da apprendere.

Quindi non mi considero un cervellone in informatica ma nemmeno una chiavica

Sto cercando un corso di programmazione valido, che mi permetta di fare i primi passi... e iniziare a lavorare come programmatore.

Quindi alla fine quello che mi interessa non è tanto l'attestato finale (anche perchè se poi non mi imparo bene come faccio ad andare a lavorare come programmatore... non è un lavoro come gli altri... se poi non sai non sai...).

A me piace l'idea di poter "creare" dei programmi.
Vorrei avere la possibilità di usare il computer in modo più "attivo" (non so' se mi spiego).
Gia con l'html mi diverto abbastanza, ma l'idea di poter creare qualsiasi programma mi attira troppo.

Comunque nemmeno a farlo apposta stamattina mi ha chiamato un'altra società, che sta organizzando un corso di programmazione java.

La durata del corso è di circa 200 ore.
Sono 6 ore al giorno e il prezzo è di 500 euro.
Il corso è articolato in 2 fasi : Java base e Java avanzato.

Al termine del corso i migliori saranno inseriti all'interno dell'azienda.

Se ciò non dovesse accadere, penso che avrò comunque acquisito abbastanza conoscenze per continuare a studiare da solo e cercarmi un lavoro come programmatore Java.

Il prezzo mi sembra buono e le ore non mi sembrano eccessivamente poche, oltretutto mi hanno detto che stanno prendendo poca gente proprio per seguire meglio i corsisti (infatti mi sa che sono stato l'ultimo che è riuscito a prenotarsi).

Voi che dite ?

Lunedì vado a fare l'iscrizione e l'inizio del corso è previsto per il 17 Marzo.

Mi licenzio dal lavoro per fare sto corso... anche perchè adesso come adesso lavoro in un negozio di informatica ma come magazziniere... e l'orario di lavoro è di ben 60 ore settimanali, 10 ore di lavoro al giorno dal lunedi' al sabato.

Mi ci rode per i 500 euro, ma comunque è una cosa che volevo fare da un bel pò...
Old 08-03-2008, 00:45   #5
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Da programmatore java con 5 anni di esperienza alle spalle ti consiglio di studiare piu' a fondo Ruby, e' un linguaggio completamente OO e alcuni colleghi se lo stanno studiando a tempo perso.. Per molti e' il futuro, racchiude molte delle cose migliori di vari linguaggi di programmazione, tra cui Java..
Tornare a java dopo aver visto ruby IMHO sarebbe fare un passo indietro come chi ad esempio passa da Java a VB ( oddio forse l'esempio non e' proprio calzante ).. Sicuramente in Italia Ruby non va molto, ma ad esempio all'estero gia' c'e' qualche azienda che lo usa... Oltretutto oggi siamo inflazionati di programmatori Java e quelli che si distinguono veramente sicuramente non lavorano in Italia ( per lo piu' lavorano come consulenti per banche estere e prendono dei bei soldi.. )
Calcola che parecchi programmatori che conosco ( e io sono uno di quelli ) lavorano sulla decina di ore al giorno.. Anche io ho fatto la regioneria, ma vedendo adesso come e' andata sarebbe stato molto meglio fare l'alberghiero o il professionale, gli idraulici sono sempre richiesti..
Non so se e' la concorrenza o le gare al ribasso, ma di sicuro molti non se la passano bene.. In Italia IMHO oggi come oggi ( e anche nel futuro ) se il paese non cambia ( casta politci e soci ) l'informatica non ha molto spazio.. ma qui vado nell'OT.. Boh magari se qualcuno la pensa diversamente e' pregato di postare
Old 09-03-2008, 17:07   #6
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Sulla situazione lavorativa in Italia ti do pienamente ragione, però alla fine un lavoro come programmatore penso che sia più facile da trovare rispetto a tanti altri lavori, anche perchè bisogna essere specializzati per farlo.

Cmq mi hanno mandato via mail la descrizione del corso, che sembra essere molto orientato a J2EE e soprattutto alla formazione "on the job"... quindi puntano più sulla pratica che sulla teoria.

Ecco la descrizione del corso :

Le lezioni saranno organizzate in due percorsi formativi.

Corso base:

Principi di programmazione, concetti di algoritmi, introduzione all’informatica con l’obiettivo dello sviluppo del linguaggio java. Introduzione alla tecnologia Java. Rendere i partecipanti autonomi sulla logica ad oggetti e sulle caratteristiche principali del linguaggio. Fare una panoramica sulle tecniche avanzate. Fornire una chiara visione delle aree di applicabilità del prodotto.

Corso avanzato:

Introduzione alla tecniche di programmazione avanzata in Java e J2EE. Utilizzo delle tecnologie di connessione con la rete, i database; Apprendere le strutture dati disponibili e la loro trasmissione; Utilizzare la programmazione Multitherad. Fornire una chiara visione delle aree di applicabilità del prodotto.
Old 09-03-2008, 21:46   #7
NintendoFan
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Thunderfox Guarda i messaggi
Ultimamente avevo iniziato a programmare in Ruby (unico linguaggio che sono riuscito ad apprendere da solo), anche se poi la mancanza di tempo (causa orario insostenibile a lavoro) mi ha costretto ad accantonare temporaneamente questo linguaggio.
Io non lo abbandonerei se fossi in te, in futuro potrebbe esser utile..

Quote:
Ho 22 anni, sono diplomato in Ragioneria e subito dopo il diploma ho preso una qualifica professionale come Tecnico di rete.
La validità di queste qualifiche dipende essenzialmente da chi l'ha rilasciata..
Naturalmente anche le esperienze lavorative contano..

Quote:
Mi ci rode per i 500 euro, ma comunque è una cosa che volevo fare da un bel pò...
500 euro? Non è sta gran cifra se è un buon corso..
Magari hai speso di più per quello fatto dopo il diploma..
NintendoFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 21:54   #8
NintendoFan
Member

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Anche io ho fatto la regioneria, ma vedendo adesso come e' andata sarebbe stato molto meglio fare l'alberghiero o il professionale, gli idraulici sono sempre richiesti..
Dipende da quello che vuoi fare nella vita..
Se vuoi entrare nell'IT con un diploma sai benissimo che un buon ITIS è la migliore scelta..
Comunque c'è chi sta 10 ore davanti ad un monitor e chi fatica in cantiere o serve ai tavoli..
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Non so se e' la concorrenza o le gare al ribasso, ma di sicuro molti non se la passano bene.. In Italia IMHO oggi come oggi ( e anche nel futuro ) se il paese non cambia ( casta politci e soci ) l'informatica non ha molto spazio.. ma qui vado nell'OT.. Boh magari se qualcuno la pensa diversamente e' pregato di postare
Io la penso come te..
NintendoFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 22:13   #9
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da NintendoFan Guarda i messaggi
Dipende da quello che vuoi fare nella vita..
Se vuoi entrare nell'IT con un diploma sai benissimo che un buon ITIS è la migliore scelta..
Comunque c'è chi sta 10 ore davanti ad un monitor e chi fatica in cantiere o serve ai tavoli..

Io la penso come te..
Infatti era solo per dire che alla fine e' un mestiere come un altro.. La ragioneria conti fatti non mi e' servita a nulla e alle superiori mi ero fatt anche un c.. quadrato, non mi ricordo nemmeno piu' nulla ( va beh che so passati circa 8 anni ), l'unica cosa che mi appassionava e di cui ricordo ancora qualcosa era la matematica..
E mi dispiace dirlo ma penso che il non aver fatto l'universita' visto come mi sono andate le cose sia stato un vantaggio.. Ma prima o poi faro' anche quello

Ultima modifica di DvL^Nemo : 09-03-2008 alle 22:18.
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 22:44   #10
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Beh devo dire che il corso come tecnico di rete mi è servito.
Qualcosa gia sapevo, ma altre cose no...
Il corso era finanziato dal Fondo Sociale Europeo, altrimenti sarebbe costato tipo 11.000 euro se non ricordo male (non capisco come faccia un corso a costare così tanto).

Ci fù un test di ingersso all'inizio e un esame finale con tanto di commissione e votazione (presi 30/30 allo scritto e 29/30 all'orale).

Il fatto che anche in questo corso ci sarà un test finale gia vuol dire che qualcosa imparano...
Old 09-03-2008, 22:48   #11
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Ah una domanda....

Ma questo J2EE quindi è molto utilizzato nel mondo del lavoro ?
Old 09-03-2008, 22:51   #12
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Ah una domanda....

Si
Old 10-03-2008, 14:37   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Ah una domanda....

In italia si.
All'estero stanno migrando tutti verso JEE 5 che è la versione successiva (e MOLTO migliore).
..Ma vedendo quanto tempo ci hanno messo ad iniziare a migrare in ambito desktop da java 1.4.2 a java 1.5 nemmeno mi stupisco ormai..
Old 23-03-2008, 20:39   #14
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Ho fatto l'iscrizione.

Martedì inizio il corso.

Spero solo che questo corso non risulti troppo difficile e che mi dia la possibilità di trovare un buon lavoro, con uno stipendio "normale" (visto l'aria che tira)
Old 23-03-2008, 21:27   #15
sasyultrasnapoli
Bannato

L'Avatar di sasyultrasnapoli

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Ho fatto l'iscrizione.

Martedì inizio il corso.

Spero solo che questo corso non risulti troppo difficile e che mi dia la possibilità di trovare un buon lavoro, con uno stipendio "normale" (visto l'aria che tira)
Dicci come va
sasyultrasnapoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 21:05   #16
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Oggi c'è stata la prima lezione !!!

E' stata una full-immersion in tutti i sensi.

Il docente che tiene il corso è veramente molto bravo, ci ha spiegato parecchie cose in un solo giorno, facendoci fare esercitazioni ad uno ad uno, in modo che alla fine capivamo tutti.
Ogni volta che spiegava qualcosa, poi se lo faceva ripetere da qualcuno o faceva domande qua e la, sia per vedere se effettivamente avevamo capito e sia per mantenere alto il livello di attenzione.

In aula al momento siamo in 6 persone, tutti più o meno allo stesso livello... cioè quasi "0"

Il corso base andrà avanti per 2 settimane, dopo di che arriveranno altre persone che gia conoscono le basi di java e che quindi partecipano solo alla seconda fase del corso, che tratta di java avanzato (j2ee, tomcat, ecc...).

Per il momento quindi ho avuto un'ottima impressione di questo corso, sembra veramente molto professionale...
Old 25-03-2008, 22:32   #17
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Oggi c'è stata la prima lezione !!!

E' stata una full-immersion in tutti i sensi.

Il docente che tiene il corso è veramente molto bravo, ci ha spiegato parecchie cose in un solo giorno, facendoci fare esercitazioni ad uno ad uno, in modo che alla fine capivamo tutti.
Ogni volta che spiegava qualcosa, poi se lo faceva ripetere da qualcuno o faceva domande qua e la, sia per vedere se effettivamente avevamo capito e sia per mantenere alto il livello di attenzione.

In aula al momento siamo in 6 persone, tutti più o meno allo stesso livello... cioè quasi "0"

Il corso base andrà avanti per 2 settimane, dopo di che arriveranno altre persone che gia conoscono le basi di java e che quindi partecipano solo alla seconda fase del corso, che tratta di java avanzato (j2ee, tomcat, ecc...).

Per il momento quindi ho avuto un'ottima impressione di questo corso, sembra veramente molto professionale...
Bene, l'importante e' metterci passione
Old 01-04-2008, 19:03   #18
Molex
Senior Member

L'Avatar di Molex

Iscritto dal: Aug 2005
Ragazzi giovedi ho un colloquio a Roma per accedere ad un corso gratuito su java di circa 200 ore finalizzato all'assunsione.

Secondo voi su cosa devo prepararmi, cosa potrebbero chiedermi?
E' il primo colloquio che faccio è sono un pò agitato.
Old 01-04-2008, 19:20   #19
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Quote:
Originariamente inviato da Molex Guarda i messaggi
Ragazzi giovedi ho un colloquio a Roma per accedere ad un corso gratuito su java di circa 200 ore finalizzato all'assunsione.

Secondo voi su cosa devo prepararmi, cosa potrebbero chiedermi?
E' il primo colloquio che faccio è sono un pò agitato.
Ciao, scusa come si chiama la società ?
Magari è la stessa in cui sto facendo il corso attualmente.
Old 01-04-2008, 19:25   #20
Molex
Senior Member

L'Avatar di Molex

Iscritto dal: Aug 2005
La società è la Software & Services, tu hai sostenuto un colloquio per accedere al corso?

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian