|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ASUS L2000D Ventolina che non si ferma mai!
Salve a tutti come avete potuto leggere dal titolo di questa discussione non ce la faccio più. Mi scoppia la testa e fra un pò anche il processore.
Non capisco cosa gli capita, credo sia un problema di drivers o chissà quale altra diavoleria scatena il ruotare della ventolina. Ho una scheda grafica SIS730S. Potete aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
La soluzione è speedfan. Monitora la temperatura, stressa con orthos e diminuisci la velocità della ventola. Poi impostala in automatico impostando una temperatura prestabilita e magari un limite di velocità in percentuale.
Ciauzzz ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ma sei sicuro?
Non è che abbassando la velocità brucio il processore? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
pulisci bene il pc dalla polvere usando una di quelle bombolette di aria compressa, con molta attenzione anche all'interno (ossia usando l'aspirapolvere brevemente e al minimo dove ci sono le prese d'aria sui lati [attenzione qua]) ed eventualmente se tu o qualche tuo amico lo sapete fare potresti anche aprirlo e pulire il dissipatore dalla polvere). Pensa poi ad una basetta raffreddante, in giro per il forum ne presentano un po'....
in questo modo dovresti riuscire ad abbassare la temperatura, e quindi la ventola si dovrebbe attivare meno spesso.... ti consiglio queste cose perchè, dopo una brutta esperienza con un acer aspire con pentium 4 che scaldava talmente tanto da spegnersi spesso e volentieri (e che poi s'è pure rovinato) ora sono un patito del raffreddamento del portatile, anche a costo di avere la ventola accesa sempre. oppure in questa sezione c'è la discussione messa in evidenza [utility] notebooks, che contiene anche alcuni programmi per abbassare la frequenza della cu permetendoti di risparmiare qualche grado e qualche attivazione della ventolina |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
dimenticavo: se il portatile è in garanzia accertati prima di aprirlo che l'azione non comporti l'annullamento del contratto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie mille pensavo anche di comprare la pasta argentata e smontarlo a pezzettini
![]() Non ricordo bene se il mio pc amd 1600+ ha un sistema di risparmio energetico che credo venga controllato da un software tipo un driver un pò più complesso. Non lo trovo più e non so che fare. Ho scaricato i drivers per la scheda grafica condivisa SIS. Tempo fa avevo risolto con questo software adatto proprio per la SIS ma nel sito dell'azienda trovo solamente i drivers classici. Oltretutto mi ricordo che la ventolina girava solamente in casi in cui la temperatura saliva realmente. E' da 2 giorni che non si ferma sta ventolina ![]() Grazie per le risposte. Ps: Volevo sostituire il mio masterizzatore dvd ujda720 con qualcosa di nuovo, qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Città: Little Town
|
Possiedo anch'io un notebook come il tuo e mi dispiace dirti che speedfan non funziona, anzi a volte causa conflitto con A$U$ pc probe rendendo il sistema instabile.
La maggiorparte delle soluzioni ai tuoi problemi le troverai leggendo questo topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post16611385 e la mia guida su come fare manutenzione al notebook: http://anatema.interfree.it/L2FAQ/scartare.htm se ti serve aiuto chiedi. ![]()
TaintedBlood ---> TaintedBLOOD is back <--- Tainted Blood ------------------------------------------------------ Davanti all'evidenza, nega, nega sempre. ------------------------------------------------------ Le tre leggi di Homer J. Simpson: 1. se non puoi convincerli, confondili! 2. tentare è il primo passo verso il fallimento! 3. niente è impossibile x chi non deve farlo! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.