Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2004, 14:30   #1
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
dramma Ipaq 1940 e batteria...

Ora possiedo un 1940 (per ora ancora affiancato dal mitico jornada 568), il palmare è usato (per altro pochissimo) la batteria non è quella originale ma nuova, l'ho appena acquistata.

L'ho lasciato in carica parecchio e l'ho usato molto poco lo scorso venerdì sera, la batteria era al 60% (uso pocket plus 2). Vado via nel week end torno la domenica sera e... l'ipaq si è hardresettato e la batteria è a 0%...

Beh penso che magari è dovuto al fatto che era la prima carica... Riprovo a caricarlo, lo uso un pò mi segno il livello della batteria tolgo la SD e lo lascio nel cassetto per mezza giornata... Quando torno lo riaccendo e noto che stavolta il livello della batteria è rimasto lo stesso (forse era solo leggerissimamente inferiore). Beh bene penso sia tutto a posto ma...

Ieri sera il palmare era del tutto carico, l'ho usato un pò, ricordo che il livello anche stavolta era al 60%, lo spengo lo rimetto nel cassetto, oggi torno da lavoro esattamente in questo momento, lo accendo e noto con orrore che la batteria è a 0 e il pocketpc si spegne chiedendo di ricaricarlo. Questa volta non si è hardresettato ma scommetto che se lo riaccendevo questa sera lo era eccome... (la SD era inserita)

Ora, ok che i pocketpc devono essere sempre caricati e questo lo so molto bene, ma lo jornada 568 con la sua batteria tampone removibile non ricaricabile (è una CR2032 come quella della cmos) tiene i dati per PIU' DI DUE SETTIMANE con la batteia a terra! E comunque anche la batteria principale si scarica si a palmare spento ma prima che arrivi a 0 dal 100% e che subentri quella di backup passano ALCUNI GIORNI e c'è da contare che la batteria è STRAVECCHIA... Lo stesso per tutti gli altri palmari che ho avuto...(vedi sign)

Con l'ipaq ho sempre spento il bluetooth prima di riporlo e l'unica volta che ha tenuto la carica dopo mezza giornata è stato quando ho tolto la SD...

Siete d'accordo con me se penso che ci sia un problema con la batteria?

Però è nuova cavolo... Tra l'altro se non sbaglio le batterie agli ioni di litio di questi palmari non hanno bisogno di fare cicli di carica/scarica per essere ottimizzate... O si?

Poi ho l'impressione che ci metta davvero troppo poco a caricarsi eppure risulta effettimavente al 100%... La ROM è la 1.0 ITA che so che ha diversi bachi però non può centrare con un inconveniente grosso come questo...
non mi resta che provare di nuovo a caricarlo e a togliere l'SD per vedere se effettivamente influisce così tanto sul consumo a pocketpc spento (in genere si ma dubito possa arrivare a PROSCIUGARE la batteria nell'arco di 24 ore...)

Uff cheppalle...
X chi ha il 1940:
Se lo caricate al 100% e senza usarlo lo riponete, dopo quanto tempo lo trovate hardresettato? nessuno ha mai fatto una prova precisa in questo senso??

Ultima modifica di Rizlo+ : 26-11-2004 alle 14:37.
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 14:49   #2
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Posso dirti che l'Axim X5 non si scarica, da spento, neanche dopo settimane......
La batteria tampone (CR2032) dura parecchi mesi, ne ho cambiata solo una in quasi 2 anni.

Può esserti capitata una batteria difettata, succede
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 14:50   #3
kpkp
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
io con il h2210 perdo 1, 2 o al massimo 3% a notte con la SD sempre inserita
puo darsi che il diffeto sia nel (o nella gestione) slot SD
potresti upgradare la ROM (no si sa mai)
kpkp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 14:50   #4
marall
Senior Member

L'Avatar di marall

Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
Re: dramma Ipaq 1940 e batteria...

Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+

cut.....
Siete d'accordo con me se penso che ci sia un problema con la batteria?
cut...
Uff cheppalle...
X chi ha il 1940:
Se lo caricate al 100% e senza usarlo lo riponete, dopo quanto tempo lo trovate hardresettato? nessuno ha mai fatto una prova precisa in questo senso??
Ciao Rizlo+

Secondo me è un problema di batteria
Io ho caricato completamente il mio 1940 rimasto in carica fino a Domenica scorsa (21) poi l'ho staccato.
Ho provato a riaccenderlo oggi (lo uso prevalentemente come navigatore con il tt3) ed ha ancora il 97% di batteria carica.

Quindi secondo me è un problema (e grosso) di batteria.

Un'altra volta l'ho caricato completamente, tolto il cavo e dopo circa due settimane lo accendo e la batteria era ancora al 60/65%, quindi.. valuta tu

marall
marall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 15:22   #5
Rizlo+
Senior Member

Aspetta.. quanto hai detto che l'hai caricato??

Io non l'ho mai caricato per più di 14-15 ore...(forse meno)

Secondo voi la spia che smette di lampeggiare è affidabile per capire che è carica o continua a caricarsi anche molto dopo che la spia è fissa?

Comunque anche io penso che sia la batteria... Ma dite che è il caso di fare altre prove?
Old 26-11-2004, 15:23   #6
Rizlo+
Senior Member

marall tu che versione di ROM hai?
Old 26-11-2004, 15:24   #7
Rizlo+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Posso dirti che l'Axim X5 non si scarica, da spento, neanche dopo settimane......
La batteria tampone (CR2032) dura parecchi mesi, ne ho cambiata solo una in quasi 2 anni.
proprio come lo jornada 568
Old 26-11-2004, 15:41   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Ho provato a lasciare l'ipaq 1940 inutilizzato per più di 2 settimane con la batteria principale e quella di backup cariche al 100% e quando l'ho riacceso mi pare che la batteria principale fosse carica al 70-80% e quella di backup ancora al 100% ovviamente.
Credo che la tua batteria sia difettosa.
Ciao
Old 26-11-2004, 15:42   #9
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
occhio che se hai la sd e mentre e' spento la levi e rimetti il palmare si riaccende.
Old 26-11-2004, 17:24   #10
marall
Senior Member

L'Avatar di marall

Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+
marall tu che versione di ROM hai?
La "solita" 1.0 italiana

marall
marall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 20:58   #11
Rizlo+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marall
La "solita" 1.0 italiana

marall
quindi giungo alla conclusione che la mia batteria nuova è bacata... L'ho presa su ebay, chissà se ha una garanzia...

spesso mi capita di trovare dopo parecchie ore di carica il palmare con la luce arancione ancora lampeggiante, lo stacco dalla corrente e la luce continua a lampeggiare come se fosse in carica , in questo caso si accende SOLO con un soft-reset... Altre volte mi è capitato che col tasto di accensione il pocket non si accendesse e anche in questo caso per farlo riaccendere un soft-reset...
Questi potrebbero essere alcuni dei bachi della ROM 1.0 o a te marall non capita?

Sono sicuro che uno dei bachi della rom è il fatto che ogni tanto si accende la retroilluminazione mentre il pocketpc è in carica (lo schermo rimane spento) Ma sembra che capiti solo se lo spegni e lo metti in carica col bluetooth attivo

Nessuno mi sa dire se quando la luce arancione è ferma la carica può continuare? Oppure è del tutto inutile lasciarlo attaccato perchè la carica si arresta?

Ultima cosa... Chi ha il 1940 con installato pocket plus 2, quando la carica è al massimo quanto tempo di utilizzo vi segnala pocketplus2?
Old 26-11-2004, 21:01   #12
Rizlo+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giorget1
occhio che se hai la sd e mentre e' spento la levi e rimetti il palmare si riaccende.
Questo succede anche sullo jornada 568 e credo che sia una cosa "voluta" e non un baco... L'inserimento della scheda di memoria fa accendere il pocketpc, mi sembra che succeda su tantissimi modelli
Old 26-11-2004, 21:52   #13
Fremen
Senior Member

L'Avatar di Fremen

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
nel 2210 il led arancione lampeggia durante la carica e rimane fisso se lo tieni sotto carica, ci mette 2 ore circa a ricaricarsi se non è completamente scarica.
la batteria non dovrebbe risentirne lasciandola sotto carica, però 14 - 15 ore sono un bel pò ....
invece ho un forte dubbio sulla sd/slot sd, io farei queste semplici prove:
- togliere la sd e vedere come si comporta
- mettere un'altra sd e vedere se la batt si scarica ancora così di botto

anche se metti/togli la sd ed il palmare si accende, poi si spegne dopo i minuti impostati di spegnimento .... non può essere per quel poco che si schiena la batt
case cooler master stacker - 2 ali 650 W totali - asus a7n8xe-deluxe - athlon xp 3200+ - 1Gb twinmos 2.5 - powercolor 9800pro - soundstorm - hd western digital raptor 36 - 74 Gb hitachi da 80 Gb - Iiyama diamondtron 19" - terratec razer boomslang 2100 <-----> palmare HP 2210 + gps Navman 4410

Ultima modifica di Fremen : 26-11-2004 alle 21:54.
Fremen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 22:21   #14
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
si, credo anch'io sia la batteria bacata
Old 27-11-2004, 13:29   #15
Rizlo+
Senior Member

lo è lo è... Ieri sera caricato al 100%, non l'ho usato per nulla, per scrupolo ho tolto la SD, stamattina era già allo 0% e mi chiedeva di ricaricarlo pena perdita dati...

Comunque me la sostituiscono perchè ha una garanzia, quantomeno per il DOA (defective on arrival) entro 30 giorni...
Old 29-11-2004, 14:36   #16
Rizlo+
Senior Member

Boh raga non ci capisco più niente... Il 1940 mi ha tenuto la carica per 2 giorni senza scendere...

Ora lo carico di nuovo al massimo e riprovo a lasciarlo spento
Old 29-11-2004, 14:42   #17
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
contatta chi te lo ha venduto e prova a chiedere chiarimenti potrebbe essere un problema del palmare.

Hai una seconda batteria del 1940 o hai modo di provarne un' altra prima di spedire la presunta difettosa?
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 15:55   #18
Rizlo+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da viger
contatta chi te lo ha venduto e prova a chiedere chiarimenti potrebbe essere un problema del palmare.

Hai una seconda batteria del 1940 o hai modo di provarne un' altra prima di spedire la presunta difettosa?
non ho un'altra batteria, ma escludo a priori un problema del palmare... Anche perchè conosco molto bene chi me l'ha venduto e a lui questo non è mai capitato. Comuque tecnicamente le probabilità che sia il palmare a determinare un comportamento del genere sono praticamente nulle..(per fortuna) Tra l'altro non noto nessun genere di surriscaldamento, ne nella carica, ne nel lasciarlo spento.

Non mi resta che fare ancora un paio di prove sulla tenuta della batteria

Comunque nessuno mi sa dire quanto tempo d'uso indica pocket plus 2 col 1940 carico al massimo?
Old 29-11-2004, 19:35   #19
grepo
Senior Member

L'Avatar di grepo

Iscritto dal: Nov 2004
ora ti dico una cosa che sicuramente non c'entra niente con il tuo problema, però te la dico lo stesso. Io ho avuto il tuo stesso problema con un altro palmare, lo lasciavo carico la sera e lo trovavo scarico la mattina...il problema alla fine lo sai qual'era? Dopo 5-10 minuti non so perchè il palmare mi si accendeva da solo cercando la connessione con active sync...!! poi rimaneva acceso e si scaricava la batteria...alchè ho disattivato non ricordo quale opzione e da allora non ho avuto problemi...
grepo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 21:57   #20
Rizlo+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da grepo
ora ti dico una cosa che sicuramente non c'entra niente con il tuo problema, però te la dico lo stesso. Io ho avuto il tuo stesso problema con un altro palmare, lo lasciavo carico la sera e lo trovavo scarico la mattina...il problema alla fine lo sai qual'era? Dopo 5-10 minuti non so perchè il palmare mi si accendeva da solo cercando la connessione con active sync...!! poi rimaneva acceso e si scaricava la batteria...alchè ho disattivato non ricordo quale opzione e da allora non ho avuto problemi...
no infatti ho controllato e non si accede da solo, però ogni tanto la retroilluminazione si! (con lo schermo spento) e poi si spegne dopo una decina di secondi...

Comunque i venditori della batteria mi hanno detto che è necessario caricare la battria al massimo e farla arrivare a 0 e ripetere per 4-5 volte... Quindi proprio quello che avevo pensato io, però ero convinto che questo si dovesse fare solo con le battrie ni-mh...
Che dite mi hanno detto una ca****? strano però perchè quelli vendono SOLO batterie per portatili e palmari, se non sanno nemmeno loro come vanno caricate...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian