|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
secondo voi.. come deve essere un buon leader?
come da titolo, che caratteristiche deve avere un buon leader? Sul lavoro intendo.
![]() |
#2 |
|
Deve essere determinato e molto severo, conoscere quello che fa avendo anche esperienza pratica, e non pretendere di andare contro le leggi della fisica.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Se instaura un buon rapporto coi suoi sottoposti
![]() (nel senso non deve essere troppo severo fino a farsi odiare, oppure venirgli incontro se qualcuno ha delle questioni...)
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Secondo me essere troppo severi è controproducente! Molto meglio riuscire a stabilire un rapporto di fiducia con quelli di grado inferiore attraverso il reciproco rispetto.
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto? Ultima modifica di Paolo Corsini : 06-12-2008 alle 16:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. Ultima modifica di Paolo Corsini : 06-12-2008 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Appunto
![]() Quindi un capo che reprime con la sua severita' otterra' ben poco dai suoi collaboratori. Tornando alla domanda originaria: un buon capo? Per me e' quello che guida con l'esempio. Di disponibilita' nei confronti del lavoro e dei collaboratori, di competenze tecniche e capacita' organizzative. Un capo che dice "Fate!" otterra' sempre meno di uno che dice "Facciamo" ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. Ultima modifica di Paolo Corsini : 06-12-2008 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
Un buon leader deve essere orientato al "problem solving", deve saper tenere tutto sotto controllo, deve avere il pugno duro eclusivamente quando serve: ma l'esser troppo buoni e permissivi fa apparire deboli (piuttosto che buoni) e i deboli sono visti come prede.
![]() |
#9 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
|
qualcuno ha dimenticato qualità quali:
imparzialità di giudizio fiducia nelle capacità dei suoi sottoposti mi spiego meglio: non dev'essere uno che dice.. "non sei capace lascia perdere"piuttosto deve essere uno che se sbagli deve dirti lui come fare e come migliorare....sempre insomma dev'essere bravo dal punto di vista tecnico, bravo da poter insegnare come fare... e deve avere una personalità imparziale nei confronti degli altri. non essere invadente |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
il buon leader o il leader di successo? c'è una differenza sostanziale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
|
Imho non esiste un "modello universale" di buon leader. In linea di massima direi però l'essere perspicace e il saper comunicare.
Dalla prima discedono il riuscire a comprendere il gruppo e l'adeguarsi alle sue esigenze; dalla seconda la capacità di farsi capire. Ci sono persone che necessitano fisilogicamente del capo severo che li controlla e sorveglia o non lavorano, con altre serve il capo amicone che li sprona e motiva, con altre ancora invece il capo è solo una figura di supporto da contattare se serve.. e via dicendo ![]() Poi ovviamente dipende anche dal tipo di lavoro di cui si sta parlando.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Senza considerare il fatto che altrettanto sicuramente non contribuisce a creare un clima favorevole e disteso nell'ambiente di lavoro, e ti assicuro che questo vuol dire molto in termini di produttivita' personale: per esempio, basta rispondere "no" quando viene richiesto qualcosa anche solo un po' al di fuori delle proprie competenze, o se viene richiesto un minimo di disponibilita' in piu'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
direi che prima di tutto deve essere competente. io al momento ho la fortuna di avere un capo veramente competente e la differenza si vede.
deve saper motivare e gestire il gruppo di persone che gli vengono affidate, tutt'altro che semplice. questi sono i due punti principali secondo me. se mancano non sei un buon capo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
Quote:
Io inquadrerei: 1)Il buon leader: come un cosidetto "amico-capo". E' una figura con ottime doti comunicative, naturlamente capace e che sia in grado di accaparrarsi la simpatia dei subordinati. esempio: Moratti 2)Il leader di successo: la tigre! Deve essere una figura spietata, estremamente capace, se ne frega dei subordinati e con le sue doti comunicative "vi frega tutti". esempio: Il Berlusca
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
leggiti il grandori.
è un po' palloso perchè scritto molto romanzato, però è utile in tal senso.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.