Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2007, 16:34   #1
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
secondo voi.. come deve essere un buon leader?

come da titolo, che caratteristiche deve avere un buon leader? Sul lavoro intendo.
Old 24-03-2007, 16:51   #2
reffbbdfanod

Deve essere determinato e molto severo, conoscere quello che fa avendo anche esperienza pratica, e non pretendere di andare contro le leggi della fisica.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 17:35   #3
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Se instaura un buon rapporto coi suoi sottoposti , è molto meglio.

(nel senso non deve essere troppo severo fino a farsi odiare, oppure venirgli incontro se qualcuno ha delle questioni...)
Old 24-03-2007, 19:09   #4
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da vvvvv Guarda i messaggi
Deve essere determinato e molto severo, conoscere quello che fa avendo anche esperienza pratica, e non pretendere di andare contro le leggi della fisica.

Secondo me essere troppo severi è controproducente!

Molto meglio riuscire a stabilire un rapporto di fiducia con quelli di grado inferiore attraverso il reciproco rispetto.

Ultima modifica di Paolo Corsini : 06-12-2008 alle 16:45.
columbia83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 19:47   #5
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da vvvvvv Guarda i messaggi
molto severo
E perche' mai?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..

Ultima modifica di Paolo Corsini : 06-12-2008 alle 16:46.
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 21:27   #6
reffbbdfanod

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
E perche' mai?
Perchè siamo italiani.
Old 24-03-2007, 21:33   #7
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vvvvvvvvvvvvv Guarda i messaggi
Perchè siamo italiani.
Appunto
Quindi un capo che reprime con la sua severita' otterra' ben poco dai suoi collaboratori.

Tornando alla domanda originaria: un buon capo? Per me e' quello che guida con l'esempio. Di disponibilita' nei confronti del lavoro e dei collaboratori, di competenze tecniche e capacita' organizzative.
Un capo che dice "Fate!" otterra' sempre meno di uno che dice "Facciamo"
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..

Old 24-03-2007, 23:10   #8
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Un buon leader deve essere orientato al "problem solving", deve saper tenere tutto sotto controllo, deve avere il pugno duro eclusivamente quando serve: ma l'esser troppo buoni e permissivi fa apparire deboli (piuttosto che buoni) e i deboli sono visti come prede.
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 10:07   #9
reffbbdfanod

Quote:
Appunto
Quindi un capo che reprime con la sua severita' otterra' ben poco dai suoi collaboratori.

Tornando alla domanda originaria: un buon capo? Per me e' quello che guida con l'esempio. Di disponibilita' nei confronti del lavoro e dei collaboratori, di competenze tecniche e capacita' organizzative.
Un capo che dice "Fate!" otterra' sempre meno di uno che dice "Facciamo"
E se dopo che ha detto "Facciamo" vede qualcuno che non fa abbastanza è bene che vada lì e dica: "Sono sicuro che hai un motivo più plausibile della pigrizia per non muovere il culo e che me lo dirai entro 0,63 secondi, altrimenti ti x", dove x rappresenta una conseguenza variabile a seconda del contesto.
Old 25-03-2007, 10:12   #10
based
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
qualcuno ha dimenticato qualità quali:

imparzialità di giudizio
fiducia nelle capacità dei suoi sottoposti

mi spiego meglio: non dev'essere uno che dice.. "non sei capace lascia perdere"piuttosto deve essere uno che se sbagli deve dirti lui come fare e come migliorare....sempre
insomma dev'essere bravo dal punto di vista tecnico, bravo da poter insegnare come fare... e deve avere una personalità imparziale nei confronti degli altri. non essere invadente
based è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 10:15   #11
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
il buon leader o il leader di successo? c'è una differenza sostanziale
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 16:24   #12
Zephi
Member

L'Avatar di Zephi

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
Imho non esiste un "modello universale" di buon leader. In linea di massima direi però l'essere perspicace e il saper comunicare.
Dalla prima discedono il riuscire a comprendere il gruppo e l'adeguarsi alle sue esigenze; dalla seconda la capacità di farsi capire. Ci sono persone che necessitano fisilogicamente del capo severo che li controlla e sorveglia o non lavorano, con altre serve il capo amicone che li sprona e motiva, con altre ancora invece il capo è solo una figura di supporto da contattare se serve.. e via dicendo
Poi ovviamente dipende anche dal tipo di lavoro di cui si sta parlando.

O. Wilde
Zephi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 19:56   #13
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vvvvvvvvvvvvvvv Guarda i messaggi
E se dopo che ha detto "Facciamo" vede qualcuno che non fa abbastanza è bene che vada lì e dica: "Sono sicuro che hai un motivo più plausibile della pigrizia per non muovere il culo e che me lo dirai entro 0,63 secondi, altrimenti ti x", dove x rappresenta una conseguenza variabile a seconda del contesto.
Non durerebbe molto come capo, un tipo che si fa nemici cosi' in fretta

Old 25-03-2007, 20:26   #14
reffbbdfanod

Quote:
Non durerebbe molto come capo, un tipo che si fa nemici cosi' in fretta
Invece uno che lascia i sottoposti a gongolarsi dura.
Old 25-03-2007, 20:40   #15
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vvvvvvvvvvvvvv
Invece uno che lascia i sottoposti a gongolarsi dura.
Nessuno ha detto che si devono lasciare i collaboratori liberi di gongolare: ma c'e' modo e modo di guidare le persone. Un capo che si comporta come sostieni tu magari a qualcuno puo' anche piacere, ma di sicuro rischia di trovarsi un coltello piantato nella schiena (in senso metaforico ovviamente ) alla prima occasione.
Senza considerare il fatto che altrettanto sicuramente non contribuisce a creare un clima favorevole e disteso nell'ambiente di lavoro, e ti assicuro che questo vuol dire molto in termini di produttivita' personale: per esempio, basta rispondere "no" quando viene richiesto qualcosa anche solo un po' al di fuori delle proprie competenze, o se viene richiesto un minimo di disponibilita' in piu'.

Old 25-03-2007, 21:32   #16
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
direi che prima di tutto deve essere competente. io al momento ho la fortuna di avere un capo veramente competente e la differenza si vede.
deve saper motivare e gestire il gruppo di persone che gli vengono affidate, tutt'altro che semplice.

questi sono i due punti principali secondo me. se mancano non sei un buon capo...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 23:20   #17
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
il buon leader o il leader di successo? c'è una differenza sostanziale
Ottimo punto di osservazione, la differenza tra le due figure è sostanziale.

Io inquadrerei:

1)Il buon leader: come un cosidetto "amico-capo".
E' una figura con ottime doti comunicative, naturlamente capace e che sia in grado di accaparrarsi la simpatia dei subordinati.
esempio: Moratti

2)Il leader di successo: la tigre!
Deve essere una figura spietata, estremamente capace, se ne frega dei subordinati e con le sue doti comunicative "vi frega tutti".
esempio: Il Berlusca
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 23:33   #18
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da overfusion
2)Il leader di successo: la tigre!
Deve essere una figura spietata, estremamente capace, se ne frega dei subordinati e con le sue doti comunicative "vi frega tutti".
esempio: Il Berlusca
...o come quelli del multilevel marketing
Old 26-03-2007, 11:09   #19
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
leggiti il grandori.
è un po' palloso perchè scritto molto romanzato, però è utile in tal senso.

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian