Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2007, 16:29   #1
Soulforged
Member

Iscritto dal: Aug 2006
[n00b]Il PC non parte più...

Salve, posto per chiedere aiuto di fronte all'ennesimo problema che mi trovo davanti a questi strani tostapane. Il fatto è che, dopo aver disinstallato Windows XP e istallato Slackware Linux (non penso centri qualcosa, ma lo dico per sicurezza) il PC ha iniziato a darmi problemi. Oltre al fatto che il CD era rovinato e LILO danneggiato (quindi non potevo nemmeno bootare Linux) il vero problema è sorto quando ho spento il PC. Poichè, ahimé, quando ho provato a riaccenderlo il giorno dopo per istallare Ubuntu il PC proprio non partiva. Non partiva nel senso che per accendersi si accende, ma poi basta. La ventola parte, tutte le lucette si accendono, ma non si avvia nulla. Nemmeno quel rassicurante BIP che fa la scheda madre all'avvio. Allo schermo nessun segnale (non nel senso che non è attaccato, ma resta nero come se fosse in stand-by).
Secondo me l'assassino è la RAM, ma io sono palesemente niubbo. Voi cosa mi dite?

PS:La mia RAM è composta di un solo blocco, gemello di quello che mi si brucio qualche mese fa, e questo non fa altro che rendermi più sospettoso...
Soulforged è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 17:30   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Sicuramente il tuo e un problema dovuto all' hardware del computer o a un errato settaggio del bios .
Per provare la ram basta che la togli del tutto , se il problema e quello dovresti sentire dei bip emessi dalla scheda madre .
Se il problema persiste prova a resettare il bios , e a scollegare uno alla volta le restanti periferiche del pc ( disco fisso , masterizzatore dvd , schede aggiuntive su slot pci)
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 17:39   #3
Soulforged
Member

C'è un modo di resettare il BIOS senza nemmeno entrarci? o_O'
Old 16-03-2007, 17:56   #4
alecomputer
Senior Member

Per resettare il bios devi togliere il ponticello apposito presente sulla scheda madre per alcuni secondi .
oppure se non sai quale sia il ponticello puoi toglire direttamente la batteria per alcuni secondi .
Old 16-03-2007, 18:57   #5
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Alecomputer puoi dirmi dove si trova più o meno questo ponticello?
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 19:14   #6
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
il ponticello per resettare il bios si trova vicino alla batteria. trov una scritta tipo "cmos" o simile
Old 16-03-2007, 19:23   #7
Soulforged
Member

Il bip non lo fa nemmeno quando la RAM non c'è, potrebbe essere forse la scheda video?

Grazie per l'aiuto
Old 16-03-2007, 21:11   #8
alecomputer
Senior Member

E difficile che sia la scheda video , in ogni caso puoi sempre provare a toglierla , se la scheda madre funziona dovrebbero sentirsi i soliti bip di avviso .
Old 17-03-2007, 02:06   #9
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kingvisc Guarda i messaggi
il ponticello per resettare il bios si trova vicino alla batteria. trov una scritta tipo "cmos" o simile
Ok grazie

Soulforged a questo punto prova ad avviare il pc con il minimo indispensabile quindi scheda madre e ram e tutto il resto lo lasci staccato e vedi se va
Old 17-03-2007, 17:52   #10
Soulforged
Member

Ah, tanto per la cronaca mi ero scordato di avvisare che mi era successo ben 3 volte di ritrovarmi il PC completamente frozato (nel senso bloccato nel modo più assoluto, come se mi trovassi davanti ad uno snapshot, il pc non lavorava), sebbene queste cose non siano successe in rapida successione, ma nell'arco di 2 giorni. Potrebbe centrare qualcosa?
Old 18-03-2007, 14:08   #11
Soulforged
Member

Ok, sembra proprio che sia la MB. Ho staccato ogni singola cosa eccetto processore e mainboard, ma purtroppo non mi fa nemmeno il RAM check...
Altre diagnosi? Potrebbe essere in alternativa il processore che si è bruciato?
Old 18-03-2007, 17:36   #12
alecomputer
Senior Member

Anche il processore e difficile che si guasti , in genere i guasti riguardano la scheda madre .
Se smonti il processore puoi vedere eventualmente se presenta qualche segno di bruciatura.
Se non ha segni evidenti per provarlo devi per forza inserirlo in un altra scheda madre funzionante .
Old 19-03-2007, 14:25   #13
Soulforged
Member

Purtroppo non ho i mezzi per procurarmi un'altra scheda madre funzionante con il socket giusto senza prima comprarla...
Vorrà dire che sarà un tiro di dadi, dadi truccati ma pur sempre dadi.
Se è il processore che è andato mi sparo >_<
Old 20-03-2007, 22:23   #14
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
difficile che sia stato il processore. più realistico una corruzione del flash bios. la cosa è più frequente diquanto sembri e non riguarda solo i tentativi di aggiornamento non andati a buon fine. rivolgiti ad un'azienda specializzata (con pochi euro ti manda il chippino già flashato con il bios della tua mobo)....
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 13:39   #15
Soulforged
Member

Troppo tardi, ho già cambiato scheda madre e processore...
E, meraviglia delle meraviglie, non è cambiato nulla! o_O'
E' possibile che sia lo stesso problema, o forse mi sono scordato di attaccare qualcosa?
Old 26-03-2007, 02:32   #16
Angelus88
Bannato

Vabbè se non funziona ora non può essere la scheda madre!! A meno che non sei sfortunato ed è difettata ma non credo...

Cosa hai messo di tuo? La scheda madre e il processore sono nuovi... hai provato di nuovo ad avviare con il minimo indispensabile? Scheda madre, processore e monitor? Prova pure senza ram tanto dovrebbe partire lo stesso credo...
Old 26-03-2007, 18:31   #17
jamal1984
Senior Member

L'Avatar di jamal1984

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio E. con il cuore in Spagna
nessuno però ha considerato l'ali?? hai controllato??
jamal1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 18:49   #18
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Alimentatore...mi è capitato di avere problemi con la ventola dell'alimentatore e dopo aver fatto qualche giorno a riavviarsi, non è più partito del tutto con gli stessi tuoi sintomi..
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian