Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2007, 15:04   #1
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Un semplice tunnel http

Devo far transitare il protocollo di due applicazioni tramite protocollo http, in modo da poter passare attraverso proxy. La mia idea è far aprire al client un canale con GET, dove il server imposta nella risposta un Content-Type: application/octet-stream e Transfer-Encoding: chunked, quindi procede ad inviare i dati nel formato previsto da questo transfer; il client apre un canale con POST e invia i dati nella stessa maniera.
Essendo alquanto ignorante della materia, chiedo:
- si può usare Transfer-Encoding: chunked con POST?
- sarebbe bello poter utilizzare la stessa connessione per inviare i dati sia in un verso che nell'altro. E' possibile? (da alcune prove che ho fatto, sembrerebbe di no)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 16:22   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Fammi capire devi ottenere un canale di comunicazione bidirezionale e, soprattutto, sempre aperto tramite HTTP ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 16:32   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Fammi capire devi ottenere un canale di comunicazione bidirezionale e, soprattutto, sempre aperto tramite HTTP ?
Sarebbe l'ottimo, ma posso fare i conti con quello che ho a disposizione. Il mio problema è che non ho sufficiente esperienza in questo campo per sapere cosa è supportato e cosa no.
Ho appena visto, ad esempio, che non posso fare una trasmissione "chunked" con POST o PUT. O, almeno, squid non la supporta. Riguardo il canale bidirezionale, mi sono messo l'anima in pace.

Se ne sai qualcosa sulle tecniche a disposizione, ogni consiglio è bene accetto.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 20-03-2007, 16:38   #4
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
ma devi farlo tu applicativamente?
usare un supporto esterno (tipo http://www.nocrew.org/software/httptunnel.html ) non è un'opzione?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 16:41   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
ma devi farlo tu applicativamente?
usare un supporto esterno (tipo http://www.nocrew.org/software/httptunnel.html ) non è un'opzione?
L'ho visto, non sembra idoneo al mio caso. Volevo implementare qualcosa di semplice a livello applicativo.
Old 20-03-2007, 16:48   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Vediamo, me ne vengono in mente due:

- Sfrutti Java RMI ed il supporto tunnel HTTP (è realizzato tramite CGI) in modo da pacchettizzare i dati in chunk da inviare tramite oggetti RMI.
- Se entrambi gli endpoint sono dietro ad un proxy HTTP: ti crei una servlet che permetta riceve i dati a pacchetti (tramite POST) e specularmente invia i dati da trasmettere all'altra servlet. Ovviamente di fatto sono due connessioni HTTP separate.
Old 20-03-2007, 16:52   #7
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Vediamo, me ne vengono in mente due:

- Sfrutti Java RMI ed il supporto tunnel HTTP (è realizzato tramite CGI) in modo da pacchettizzare i dati in chunk da inviare tramite oggetti RMI.
-ENOJAVA
Quote:
- Se entrambi gli endpoint sono dietro ad un proxy HTTP
No il lato server è pubblico

Più che utilizzare cose esistenti, volevo qualche dritta sul protocollo in se per implementare una soluzione semplice tagliata per il mio caso specifico. Il protocollo http in se non è complesso.

Ultima modifica di ilsensine : 20-03-2007 alle 16:54.
Old 20-03-2007, 16:58   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Sul lato pratico...l'architettura esistente qual è ?

Server | Proxy <<<-->>> Client
Client | Proxy <<<-->>> Server

Suppongo la seconda, giusto ?
Il proxy è trasparente o non trasparente ?
Old 20-03-2007, 17:01   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Da quello che ho visto fin'ora, la trasmissione s->c è facilmente realizzabile tramite un GET e una risposta chunked. Questo mi offre la massima flessibilità sui dati trasmessi. La parte c->s è un pò più complicata, visto che non posso usare il trucco della trasmissione "chunked" devo usare un classico POST esplicitando il content length ed attendendo l'http ok di risposta. L'identificazione dei due canali come un unico strato di trasporto posso farla impostando un "fake cookie" nel GET, e rimandandolo indietro nel POST. Il cookie passa tranquillamente il proxy. Dovrebbe andare, credo...
Old 20-03-2007, 17:02   #10
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Sul lato pratico...l'architettura esistente qual è ?

Server | Proxy <<<-->>> Client
Client | Proxy <<<-->>> Server

Suppongo la seconda, giusto ?
Sì la seconda. Dovrebbe funzionare sia in modalità proxy trasparente che esplicito (posso configurare il client per uno dei due casi).
Old 20-03-2007, 17:19   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Fai per favore qualche prova di questo tipo, a seconda del proxy dovrebbe funzionare.

Inizia la connessione in HTTP 1.1 in questo modo il proxy dovrebbe capire che deve lasciare aperta una connessione fino a quando uno degli endpoint non la chiude. Così puoi scambiarti dati continuamente con una sequenza POST dal client/risposta del server.
Dal Client invia una richiesta POST avente come destinazione il tuo server e nel body mettici i dati RAW (fregatene dell'encoding visto che è una cosa che dovrebbe riguardare solo il server di destinazione e il proxy possibilmente non dovrebbe metterci le mani). L'unica cosa consistente dovrebbe essere la dimensione dei dati da specificare nell'header.
Dal server rispondi con un header HTTP/1.1 200 (importante anche qui la dimensione dei dati) e gli ci butti dietro i dati di risposta in RAW.
Ovviamente il client non potrà inviare un POST di dimensione incgnita quindi stabilisci la dimensione massima da bufferizzare e quando il buffer è pieno trasmetti. Il server dovrà sempre rispondere ad una richiesta POST anche se non ha dati da trasmettere.
La connessione *dovrebbe* rimanere aperta quindi di fatto hai una connessione bidirezionale anche se devi pacchettizzare i dati.
Old 20-03-2007, 17:21   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Da quello che ho visto fin'ora, la trasmissione s->c è facilmente realizzabile tramite un GET e una risposta chunked. Questo mi offre la massima flessibilità sui dati trasmessi. La parte c->s è un pò più complicata, visto che non posso usare il trucco della trasmissione "chunked" devo usare un classico POST esplicitando il content length ed attendendo l'http ok di risposta. L'identificazione dei due canali come un unico strato di trasporto posso farla impostando un "fake cookie" nel GET, e rimandandolo indietro nel POST. Il cookie passa tranquillamente il proxy. Dovrebbe andare, credo...
Io non andrei ad implementare il protocollo HTTP, ma "falsificherei" il protocollo in modo che venga riconosciuto dal proxy.
Old 20-03-2007, 17:23   #13
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Sto facendo proprio prove di questo tipo, dovrebbe funzionare. L'unica incognita è se il proxy decide di buttare giu spontaneamente una connessione keep alive. Sul secondo canale potrei anche tollerarlo tutto sommato, il canale iniziato con GET invece non dovrebbe cadere.

Sto facendo le prove con squid, che implementa solo l'http 1.0 (ma l'encoding chunked lo fa passare, questo è importante).
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
PICO 4 Ultra sfida Meta Quest 3: ecco qu...
Microsoft indaga sui problemi agli SSD d...
“Insulti” dagli USA, Pechino blocca i ch...
GeForce RTX 5080 Prime OC Edition a un p...
Apple rilascia un aggiornamento di sicur...
Samsung punta sul cloud gaming mobile: g...
La EV4 è la prima auto elettrica ...
Subito su Amazon i nuovi Pixel 10, Pixel...
MEG X870E GodLike X Edition è la nuova s...
Negli Stati Uniti non è mai stato...
Tragedia in Francia: streamer muore dura...
Bernie Sanders appoggia Trump sulla part...
Ayaneo Pocket DS: la console Android isp...
Sconti sui Kindle: Amazon li vende da 89...
Il Camera Control non convince: sui futu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian