|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quale mobo per overclock rock solid di un core 2 duo ?
Sfruttando il ribasso post 22 Aprile pensavo di prendere un Core 2 Duo E6600 (2.4Ghz, 4Mb Cache) e portarlo a 3Ghz in pratica passando da 1066 a 1333 come FSB. Deve essere assolutamente stabile (rock solid) perchè oltre a giocarci dovrò tenerci anche dei dati e lavori importanti.
Ho trovato delle ottime RAM ma Sono veramente indeciso sulla Mobo, premetto che pur avendo 2HD sata uguali (attualmente in RAID 0) + altri 2 di backup non sono interessato al RAID ne tanto meno a configurazioni con 2 schede video in SLI o Cross Fire. Sono orientato ad una Asus P5n32-E Sli (nvidia 680i) (che ho trovato intorno ai 230 euro), quello che mi attira è il supporto ufficiale al front side bus a 1333Mhz (anche in previsione di un futuro upgrade verso prossime cpu quad code che richiederanno tali frequenze di bus) e la sicurezza di riuscire a portare il processore a 3Ghz (che con 4Mb di cache non dovrebbero essere poi male) senza stressare troppo gli altri componenti. (affidabilatà indispensabile). La cosa che non mi piace della mobo Asus sono gli inutili (per me) 3 slot pci Express x16 (preferirei averne 1 solo e magari 3 pci express x1). In pratica mi dispiace regalare dei soldi a nVidia per una feature che non sfrutterò mai. Esiste una mobo intorno ai 120-140 euro altrettanto affidabile ed overcloccabile magari con un Intel 965 ??? Grasssiee. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Io andrei sui 200€ e prenderei una Asus Commando: spendi un po' di più ma sei certo di avere una scheda veramente solida e adattissima a essere in overclock continuo e quotidiano.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grassie
Grazie, per il consiglio, ancora una domanda...
Più o meno tutti i 6600 raggiungono senza sforzi (eg: overvolt) i 3Gb oppure è una questione di fortuna ??? Va bene come valore da attendersi per un overclock conservativo ? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mentre rispondevo a un collega, riguardo alla mobo ho appena letto sul sito della Asus che la P5B supporta ufficialmente la frequenza di 1333Mhz di FSB semplicemente aggiornando il Bios.Quindi se il processore mi regge dovrei riuscire a raggiungere i fatidici 3Ghz utilizzando il moltiplicatore di default e senza overcloccare alcunchè (eccetto ovviamente il processore). I 3.2 non mi interessano... così come lo sli... Sperem di non beccare uno di quei proci di cui dicevi che sopra 2800Mhz non vanno... per il resto dovrei andare sul sicuro, che ne dici ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.

mentre rispondevo a un collega, riguardo alla mobo ho appena letto sul sito della Asus che la P5B supporta ufficialmente la frequenza di 1333Mhz di FSB semplicemente aggiornando il Bios.