Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2007, 21:52   #1
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Che difetto visivo è?

Supponiamo in un ambiente "buio" di osservare un oggetto luminoso con i contorni definiti (ad esempio la luna, o anche solo il led di accensione del videoregistratore ). L'oggetto lo vedo definito correttamente, non sfuocato quindi, ma oltre all'oggetto vedo anche degli aloni parecchio allungati in alto e in basso, anch'essi ben definiti. Provo ad allegare un disegnino esemplificativo.
Di miopia/presbiopia non si tratta, poichè i contorni sono nitidi. Rimangono astigmatismo, ipermetropia, ciclopegia.
A parte la solita battuta scontata "so' le troppe seghe" , di cosa si tratta?

Grazie

Ultima modifica di djgusmy85 : 18-09-2009 alle 10:13.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 21:59   #2
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
troppe canne ?
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:03   #3
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Astigmatismo non penso...
Ma... andare da un oculista?
Old 10-03-2007, 22:11   #4
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85 Guarda i messaggi
Supponiamo in un ambiente "buio" di osservare un oggetto luminoso con i contorni definiti (ad esempio la luna, o anche solo il led di accensione del videoregistratore ). L'oggetto lo vedo definito correttamente, non sfuocato quindi, ma oltre all'oggetto vedo anche degli aloni parecchio allungati in alto e in basso, anch'essi ben definiti. Provo ad allegare un disegnino esemplificativo.
Di miopia/presbiopia non si tratta, poichè i contorni sono nitidi. Rimangono astigmatismo, ipermetropia, ciclopegia.
A parte la solita battuta scontata "so' le troppe seghe" , di cosa si tratta?

Grazie
a naso direi astigmatismo.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:21   #5
fede86.exe
Bannato

L'Avatar di fede86.exe

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
succede più o meno anche a me...forse é normale
fede86.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:25   #6
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
se la sera guardando punti luminosi, tipo le stelle o semplicemente i fari di un'auto in lontananza tendi a vederli sdoppiati o con aloni, allora al 99% sei astigmatico. Un bel paio di occhiali da fighetto e risolvi
L'astigmatismo e' seccante perche' anche con un difetto piccolo, la difficolta' di mettere a fuoco e' decisamente fastidiosa
Una passeggiata da un oculista comunque mi sembrerebbe una cosa saggia
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:41   #7
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Città: 100 metri dal mare
Io sono astigmatico, ma noto solo un po' questo alone, sensazione di sfocato, anche senza lenti.. Va beh c'e' da dire anche che ho qualcosa come -0,75, pochino
Ciao !
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:50   #8
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
ma noto solo un po' questo alone, sensazione di sfocato, anche senza lenti..

E vorrei pure vedere!
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:52   #9
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Eheh
Comunque djgusmy85 sembra essere piu' grave, c'e' bisogno forse di chiamare un prete ?
Old 10-03-2007, 23:19   #10
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Astigmatismo non penso...
Ma... andare da un oculista?
Sì sì, settimana prossima prenoto un'altra visita, perchè l'ultima non ha risolto il problema.
Quote:
Originariamente inviato da Sir J Guarda i messaggi
se la sera guardando punti luminosi, tipo le stelle o semplicemente i fari di un'auto in lontananza tendi a vederli sdoppiati o con aloni, allora al 99% sei astigmatico.
Interessante, pare che corrisponda al caso mio. Grazie
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Io sono astigmatico, ma noto solo un po' questo alone, sensazione di sfocato, anche senza lenti.. Va beh c'e' da dire anche che ho qualcosa come -0,75, pochino
I miei valori di astigmatismo a memoria non te li so dire, ma so che non stanno messi bene, così come quelli di miopia. Ho una vista bella disastrata insomma.
Cmq, gli aloni sono abbastanza nitidi, così come i contorni dell'oggetto. Per questo motivo ho escluso la miopia e la presbiopia.
Qualcun'altro ha questo problema?
Old 11-03-2007, 00:09   #11
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Anch'io vedo la luna piena uguale identica al tuo disegno, e infatti sono leggermente astigmatico.
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 00:17   #12
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da Nosferatu Guarda i messaggi
Anch'io vedo la luna piena uguale identica al tuo disegno, e infatti sono leggermente astigmatico.
Ciao
E hai risolto? Vedi così nonostante delle lenti adeguate?
Old 11-03-2007, 00:23   #13
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Quote:
Ciao
E hai risolto? Vedi così nonostante delle lenti adeguate?
Non ci crederai... non ci ho mai provato!
Cioè, in genere li uso la sera guidando con la pioggia in mezzo al traffico perché senza mi sembra di essere in discoteca, ma non ho mai fatto la prova del 9 della luna piena col cielo pulito.
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 00:31   #14
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da Nosferatu Guarda i messaggi
Non ci crederai... non ci ho mai provato!
Cioè, in genere li uso la sera guidando con la pioggia in mezzo al traffico perché senza mi sembra di essere in discoteca, ma non ho mai fatto la prova del 9 della luna piena col cielo pulito.
Anche a me interessa molto per il discorso della guida. Quando guido di sera, infatti, tutti gli aloni creati dalle luci dei lampioni o dai fari delle macchine mi infastidiscono la visuale e la cosa non mi lascia tranquillo.
Old 11-03-2007, 01:40   #15
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Voto astigmatismo pure io. Invece di mettere a fuoco su un punto il tuo fuoco non è un punto ma è una fila di punti ovvero un segmento (cioè hai tanti fuochi), da cui quell'effetto che mostri nel disegno. (infatti A-STIGMA, cioè "mancanza del PUNTO", dove il punto sarebbe il fuoco del sistema diottrico del tuo occhio). Comunque solo la visita può darti una risposta certa.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 12:08   #16
n3xus
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Allora, ho il tuo stesso problema, vedo doppio, cioè ogni figura ha intorno a se un alone, come un ombra, che sdoppia quell'immagine in alto (lo noto spaventosamente coi fari posteriori delle auto, per esempio seat ibiza o alfa 159 4 fari tondi per lato, 2 normali e 2 sopra ).
Ti dico che non è astigmatismo, cioè, lo è un poco, almeno nel mio caso, ho fatto l'esame ed è risultato un leggero astigmatismo, non risolto con tutte le lenti possibili e immaginabili.
Soffro di ipertiroidismo, ho fatto quasi tutti gli esami, e non ho problemi visivi.
Sono giunto alla conclusione, e ne sono quasi sicuro, che proprio per l'ipertiroidismo gli occhi sono gonfissimi (e questo lo noto) e penso stiano "stretti" nella cavità e questo provoca una deformazione e di conseguenza un errore nella rifrazione. Farò ancora esami cmq
n3xus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 12:56   #17
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da n3xus Guarda i messaggi
Sono giunto alla conclusione, e ne sono quasi sicuro, che proprio per l'ipertiroidismo gli occhi sono gonfissimi (e questo lo noto) e penso stiano "stretti" nella cavità e questo provoca una deformazione e di conseguenza un errore nella rifrazione.
Dicesi ESOFTALMO. E' un classico sintomo dell'ipertiroidismo, non sono gonfi gli occhi ma hai delle tumefazioni dei tessuti retro-orbitari (dietro l'occhio) che spingono gli occhi in avanti, deformandoli anche un po' e quindi sballando leggermente il sistema diottrico (da cui quegli effetti). Comunque il tuo esoftalmo è leggero, pensa che c'è gente che non riesce più a chiudere le palpebre completamente, con conseguenti tremende ulcerazioni della sclera e della cornea!! (dalle quali a loro volta deriva il cosiddetto astigmatismo IRREGOLARE) Inoltre sempre nei casi gravi l'esoftalmo spingendo gli occhi in avanti stira il nervo ottico.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 13:04   #18
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
Anche a me interessa molto per il discorso della guida. Quando guido di sera, infatti, tutti gli aloni creati dalle luci dei lampioni o dai fari delle macchine mi infastidiscono la visuale e la cosa non mi lascia tranquillo.
Sì, succede anche a me ma gli aloni non li vedo. Semplicemente mi danno fastidio le luci mentre guido di notte. Io sono astigmatico, l'ultima visita l'ho fatta almeno 8 anni fa però. Avevo - 0.75 sul destro e -1.qualcosa sul sinistro.
Comunque ripeto, aloni così definiti non li vedo, vedo un po' più sfocato se chiudo l'occhio destro ma aloni no.
Old 11-03-2007, 13:14   #19
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
A me non succede normalmente, però se chiudo - apro le palpebre me lo fa... E' diverente
Old 11-03-2007, 13:30   #20
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov Guarda i messaggi
Sì, succede anche a me ma gli aloni non li vedo. Semplicemente mi danno fastidio le luci mentre guido di notte. Io sono astigmatico, l'ultima visita l'ho fatta almeno 8 anni fa però. Avevo - 0.75 sul destro e -1.qualcosa sul sinistro.
Comunque ripeto, aloni così definiti non li vedo, vedo un po' più sfocato se chiudo l'occhio destro ma aloni no.
Tale e quale a me
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian