|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Acquisto casa in affitto, consigliatemi
Ciao , ho un problema.
devo andare a vivere in un'altra citta dove mia zia ha una casa che affita , tra 8 scade il contratto agli affittuari , è un contratto 4+4 e scadono i primi 4 anni. ora mi a zia mi vuole vendermi la casa , logicamente ad un prezzo molto piu basso del valore di mercato facendomi un prezzo di favore ( quasi regalo ). io sapevo che bastava dare entro 6 mesi la raccomandata agli inquilini per liberare la casa , pero ora un mio amico mi ha detto che questo essendo l'affittuario ha la prelazione sulla vendita , percui potrebbe pretendere di acquistare la casa lui allo stesso valore che l'acquisterei io cosa che pero non è il valore reale xke mia zia praqticamente mi sconta 100.000 euro cosa che nn fareebbe mai vendendola ad un privato. ora vorrei sapere se le cose stanno realmente cosi , perche nn mi sembra giusto , questo nn puo acqustare una casa ad un prezzo cosi basso.
NIKON D3000 18-55 VR 55-200 vr FLICKR[/url][/size] Ultima modifica di IBYZA : 23-02-2007 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Quote:
La prelazione a meno che non ci sia sul contratto non c'è ... non ne ho mai sentito parlare Secondo me a te basta scrivere una RR con la data entro cui vuoi lasciare libero il locale e motivarlo appellandoti all'articolo del tuo contratto che prevede che il conduttore puo richiedere l'annullamento del contratto in essere qualora dimostri un valido motivo x recedere dal contratto . La raccomandata deve pervenire 6 mesi prima della data in cui tu vuoi lasciare libero il locale Fammi sapere ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si ma ho sentito anche che recedendo alla fine dei primi 4 anni inoltre oltre a poter pretendere di acquistare la casa allo stesso valore lui puo chiedere un rimborso pari a 36 rate di affitto ( che sono tantissimi soldi e ovviamente mia zia nn ce li puo smenare )
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Il discorso dei 36 mesi (che poi sono diciotto) si applica solo agli immobili affittati ad attività commerciali.
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Cmq scusa, tra 8 scade, è un 4+4 e scadono i primi 4 anni? Non mi torna qualcosa.... Ricorda che per non rinnovare alla prima scadenza dei 4 anni è necessario che il diniego sia motivato in uno di questi casi: quando il locatore intenda destinare l’immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado; quando il locatore, persona giuridica, società o ente pubblico o comunque con finalità pubbliche, sociali, mutualistiche, cooperative, assistenziali, culturali o di culto intenda destinare l’immobile all’esercizio delle attività dirette a perseguire le predette finalità ed offra al conduttore altro immobile idoneo e di cui il locatore abbia la piena disponibilità; quando il conduttore abbia la piena disponibilità di un alloggio libero ed idoneo nello stesso comune; quando l’immobile sia compreso in un edificio gravemente danneggiato che debba essere ricostruito o del quale debba essere assicurata la stabilità e la permanenza del conduttore sia di ostacolo al compimento di indispensabili lavori; quando l’immobile si trovi in uno stabile del quale è prevista l’integrale ristrutturazione, ovvero si intenda operare la demolizione o la radicale trasformazione per realizzare nuove costruzioni, ovvero, trattandosi di immobile sito all’ultimo piano, il proprietario intenda eseguire sopraelevazioni a norma di legge e per eseguirle sia indispensabile per ragioni tecniche lo sgombero dell’immobile stesso; quando, senza che si sia verificata alcuna legittima successione nel contratto, il conduttore non occupi continuativamente l’immobile senza giustificato motivo; quando il locatore intenda vendere l’immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
no scade tra 8 mesi.
xcui nn posso acquistarla!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Acquistala lo stesso, e ti prendi l'affitto. Al termine dei quattro anni ci entri.
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pero mi sembra una tipica cazzata all'italiana . è logico che quel prezzo si afatto perche è un prezzo di favore , nn puo pretendere lo stesso prezzo
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
tu non sei entro il secondo grado?!? è tua zia "come"? io dico che va benissimo, prima ci prendi la residenza e poi dopo un anno fai l'atto di acquisto
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Probabilmente ti fa un prezzo di favore anche perche' attualmente non e' libera, altrimenti non avrebbe difficolta' a piazzarla al suo prezzo di mercato.
E per quattro anni vai a vivere da un'altra parte, coprendo i costi dell'affitto con l'affitto che percepiresti dalla tua casa
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
NO SAREBBE UNA BIS ZIA , percui non siamo al secondo grado , e il mutuo posso chiederlo solo ora xke ho un contratto a tempo indeterminato e tra 1 anno forse cambio lavoro xcui anche il contratto e non mi concederebbero piu il mutuo
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no no mi fa un prezzo di favore perche sono suo nipote , anche lei non sa niente di sta cosa e anche per lei è un problema perche vorrebbe darmi la casa
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Minkia ma hai l'occasione di risparmiare 100mila euro per comprare casa e ancora che ci pensi su??
Che poi non ho capito che problemi ti fai... gli inquilini continueranno a pagare l'affitto, pero' a te
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
xkè se cambi lavoro tra un anno non so se ti danno il mutuo ...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma nn vorrei che poi i 100.000 euroli rispermia l'inquilino usufruendo della prelazione
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un tuo diritto recedere dal contratto basta avere un valido motivo e poi devi dargli la disdetta 6 mesi prima che esci .
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma questo la anca nn lo sa , per loro conta avere ora un contratto a dempo indeterminato , ho gia chiesto e me lo fanno senza problemi , percui nn vorrei andare troppo avanti che magari le condizioni nn sussistono piu per la concessione del mutuo
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Ma scusa non ci siamo capiti....te la puoi comprare e subentri nei diritti di locatore.....
Anzi,, dato che fra 8 mesi scade il primo quadriennio, direi che è il caso di muoversi, fare l' atto di acquisto, e mandare nei 6 mesi la racc di diniego di rinnovazione alla prima scadenza.... Cmq fai una bella cosa, vai da un avvocato, portagli le carte e fatti consigliare per il meglio... E, soprattutto, fai in fretta, che se non dai la disdetta (o tua zia per te, poi si vedrà) te li tieni altri 4 anni!
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
fai una ricerca su google, cosi' ti tranquillizzi. Io per esempio ho trovato questo: http://www.condominioweb.com/forum/t...?TOPIC_ID=7289 Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.