Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2007, 14:17   #1
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
Acquisto casa in affitto, consigliatemi

Ciao , ho un problema.
devo andare a vivere in un'altra citta dove mia zia ha una casa che affita , tra 8 scade il contratto agli affittuari , è un contratto 4+4 e scadono i primi 4 anni.
ora mi a zia mi vuole vendermi la casa , logicamente ad un prezzo molto piu basso del valore di mercato facendomi un prezzo di favore ( quasi regalo ).
io sapevo che bastava dare entro 6 mesi la raccomandata agli inquilini per liberare la casa , pero ora un mio amico mi ha detto che questo essendo l'affittuario ha la prelazione sulla vendita , percui potrebbe pretendere di acquistare la casa lui allo stesso valore che l'acquisterei io cosa che pero non è il valore reale xke mia zia praqticamente mi sconta 100.000 euro cosa che nn fareebbe mai vendendola ad un privato.
ora vorrei sapere se le cose stanno realmente cosi , perche nn mi sembra giusto , questo nn puo acqustare una casa ad un prezzo cosi basso.

Ultima modifica di IBYZA : 23-02-2007 alle 15:51.
IBYZA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 14:26   #2
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
Ciao , ho un problema.
devo andare a vivere in un'altra citta dove mia zia ha una casa che affita , tra 8 scade il contratto agli affittuari , è un contratto 4+4 e scadono i primi 4 anni.
ora mi a zia mi vuole vendermi la casa , logicamente ad un prezzo molto piu basso del valore di mercato facendomi un prezzo di favore ( quasi regalo ).
io sapevo che bastava dare entro 6 mesi la raccomandata agli inquilini per liberare la casa , pero ora un mio amico mi ha detto che questo essendo l'affittuario ha la prelazione sulla vendita , percui potrebbe pretendere di acquistare la casa lui allo stesso valore che l'acquisterei io cosa che pero non è il valore reale xke mia zia praqticamente mi sconta 100.000 euro cosa che nn fareebbe mai vendendola ad un privato.
ora vorrei sapere se le cose stanno realmente cosi , perche nn mi sembra giusto , questo nn puo acqustare una casa ad un prezzo cosi basso.
Dipende da cosa hai scritto sul contratto cmq basta un valido motivo ad esempio che costa troppo o che ti devi trasferire x ragioni di lavoro o famigliari e lui non puo dire nulla.
La prelazione a meno che non ci sia sul contratto non c'è ... non ne ho mai sentito parlare

Secondo me a te basta scrivere una RR con la data entro cui vuoi lasciare libero il locale e motivarlo appellandoti all'articolo del tuo contratto che prevede che il conduttore puo richiedere l'annullamento del contratto in essere qualora dimostri un valido motivo x recedere dal contratto . La raccomandata deve pervenire 6 mesi prima della data in cui tu vuoi lasciare libero il locale

Fammi sapere ciao
Old 23-02-2007, 14:29   #3
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

si ma ho sentito anche che recedendo alla fine dei primi 4 anni inoltre oltre a poter pretendere di acquistare la casa allo stesso valore lui puo chiedere un rimborso pari a 36 rate di affitto ( che sono tantissimi soldi e ovviamente mia zia nn ce li puo smenare )
Old 23-02-2007, 14:45   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Ciao , ho un problema.
Il diritto di prelazione esiste solo per i fondi agricoli e (credo) per la case di edilizia popolare (vendute da ente pubblico).

Il discorso dei 36 mesi (che poi sono diciotto) si applica solo agli immobili affittati ad attività commerciali.
Old 23-02-2007, 15:59   #5
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Ciao , ho un problema.
Ma quale prelazione.....

Cmq scusa, tra 8 scade, è un 4+4 e scadono i primi 4 anni?
Non mi torna qualcosa....
Ricorda che per non rinnovare alla prima scadenza dei 4 anni è necessario che il diniego sia motivato in uno di questi casi:

quando il locatore intenda destinare l’immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado;

quando il locatore, persona giuridica, società o ente pubblico o comunque con finalità pubbliche, sociali, mutualistiche, cooperative, assistenziali, culturali o di culto intenda destinare l’immobile all’esercizio delle attività dirette a perseguire le predette finalità ed offra al conduttore altro immobile idoneo e di cui il locatore abbia la piena disponibilità;

quando il conduttore abbia la piena disponibilità di un alloggio libero ed idoneo nello stesso comune;

quando l’immobile sia compreso in un edificio gravemente danneggiato che debba essere ricostruito o del quale debba essere assicurata la stabilità e la permanenza del conduttore sia di ostacolo al compimento di indispensabili lavori;

quando l’immobile si trovi in uno stabile del quale è prevista l’integrale ristrutturazione, ovvero si intenda operare la demolizione o la radicale trasformazione per realizzare nuove costruzioni, ovvero, trattandosi di immobile sito all’ultimo piano, il proprietario intenda eseguire sopraelevazioni a norma di legge e per eseguirle sia indispensabile per ragioni tecniche lo sgombero dell’immobile stesso;

quando, senza che si sia verificata alcuna legittima successione nel contratto, il conduttore non occupi continuativamente l’immobile senza giustificato motivo;

quando il locatore intenda vendere l’immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
Old 23-02-2007, 16:04   #6
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

no scade tra 8 mesi.
xcui nn posso acquistarla!
Old 23-02-2007, 16:25   #7
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Acquistala lo stesso, e ti prendi l'affitto. Al termine dei quattro anni ci entri.
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 16:27   #8
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Quote:
Originariamente inviato da <Straker> Guarda i messaggi
Acquistala lo stesso, e ti prendi l'affitto. Al termine dei quattro anni ci entri.
si ma io ci devo andare avivere ora.
pero mi sembra una tipica cazzata all'italiana .
è logico che quel prezzo si afatto perche è un prezzo di favore , nn puo pretendere lo stesso prezzo
Old 23-02-2007, 16:29   #9
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi

quando il locatore intenda destinare l’immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado;
tu non sei entro il secondo grado?!? è tua zia "come"? io dico che va benissimo, prima ci prendi la residenza e poi dopo un anno fai l'atto di acquisto
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 16:33   #10
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Probabilmente ti fa un prezzo di favore anche perche' attualmente non e' libera, altrimenti non avrebbe difficolta' a piazzarla al suo prezzo di mercato.
E per quattro anni vai a vivere da un'altra parte, coprendo i costi dell'affitto con l'affitto che percepiresti dalla tua casa
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
Old 23-02-2007, 16:33   #11
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
tu non sei entro il secondo grado?!? è tua zia "come"? io dico che va benissimo, prima ci prendi la residenza e poi dopo un anno fai l'atto di acquisto
NO SAREBBE UNA BIS ZIA , percui non siamo al secondo grado , e il mutuo posso chiederlo solo ora xke ho un contratto a tempo indeterminato e tra 1 anno forse cambio lavoro xcui anche il contratto e non mi concederebbero piu il mutuo
Old 23-02-2007, 16:36   #12
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Quote:
Probabilmente ti fa un prezzo di favore anche perche' attualmente non e' libera, altrimenti non avrebbe difficolta' a piazzarla al suo prezzo di mercato.
E per quattro anni vai a vivere da un'altra parte, coprendo i costi dell'affitto con l'affitto che percepiresti dalla tua casa

no no mi fa un prezzo di favore perche sono suo nipote , anche lei non sa niente di sta cosa e anche per lei è un problema perche vorrebbe darmi la casa
Old 23-02-2007, 16:38   #13
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Minkia ma hai l'occasione di risparmiare 100mila euro per comprare casa e ancora che ci pensi su??
Che poi non ho capito che problemi ti fai... gli inquilini continueranno a pagare l'affitto, pero' a te
Old 23-02-2007, 16:43   #14
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Quote:
Minkia ma hai l'occasione di risparmiare 100mila euro per comprare casa e ancora che ci pensi su??
Che poi non ho capito che problemi ti fai... gli inquilini continueranno a pagare l'affitto, pero' a te
mA TU devi fare un mutuo ?
xkè se cambi lavoro tra un anno non so se ti danno il mutuo ...
Old 23-02-2007, 16:43   #15
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Quote:
ma nn vorrei che poi i 100.000 euroli rispermia l'inquilino usufruendo della prelazione
Old 23-02-2007, 16:46   #16
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Ma quale prelazione.....

Cmq scusa, tra 8 scade, è un 4+4 e scadono i primi 4 anni?
Non mi torna qualcosa....
Ricorda che per non rinnovare alla prima scadenza dei 4 anni è necessario che il diniego sia motivato in uno di questi casi:

quando il locatore, persona giuridica, società o ente pubblico o comunque con finalità pubbliche, sociali, mutualistiche, cooperative, assistenziali, culturali o di culto intenda destinare l’immobile all’esercizio delle attività dirette a perseguire le predette finalità ed offra al conduttore altro immobile idoneo e di cui il locatore abbia la piena disponibilità;

quando il conduttore abbia la piena disponibilità di un alloggio libero ed idoneo nello stesso comune;

quando l’immobile sia compreso in un edificio gravemente danneggiato che debba essere ricostruito o del quale debba essere assicurata la stabilità e la permanenza del conduttore sia di ostacolo al compimento di indispensabili lavori;

quando l’immobile si trovi in uno stabile del quale è prevista l’integrale ristrutturazione, ovvero si intenda operare la demolizione o la radicale trasformazione per realizzare nuove costruzioni, ovvero, trattandosi di immobile sito all’ultimo piano, il proprietario intenda eseguire sopraelevazioni a norma di legge e per eseguirle sia indispensabile per ragioni tecniche lo sgombero dell’immobile stesso;

quando, senza che si sia verificata alcuna legittima successione nel contratto, il conduttore non occupi continuativamente l’immobile senza giustificato motivo;

quando il locatore intenda vendere l’immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
bhe ma se tu mandi la disdetta al tuo locatore dicendo che devi comprare casa lui non ti puo dire nulla ...
E' un tuo diritto recedere dal contratto basta avere un valido motivo e poi devi dargli la disdetta 6 mesi prima che esci .
Old 23-02-2007, 16:47   #17
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp Guarda i messaggi
ma questo la anca nn lo sa , per loro conta avere ora un contratto a dempo indeterminato , ho gia chiesto e me lo fanno senza problemi , percui nn vorrei andare troppo avanti che magari le condizioni nn sussistono piu per la concessione del mutuo
Old 23-02-2007, 16:47   #18
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp Guarda i messaggi
Che c'entro io?
Old 23-02-2007, 16:48   #19
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Ma scusa non ci siamo capiti....te la puoi comprare e subentri nei diritti di locatore.....

Anzi,, dato che fra 8 mesi scade il primo quadriennio, direi che è il caso di muoversi, fare l' atto di acquisto, e mandare nei 6 mesi la racc di diniego di rinnovazione alla prima scadenza....

Cmq fai una bella cosa, vai da un avvocato, portagli le carte e fatti consigliare per il meglio...

E, soprattutto, fai in fretta, che se non dai la disdetta (o tua zia per te, poi si vedrà) te li tieni altri 4 anni!
Old 23-02-2007, 16:51   #20
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
ma nn vorrei che poi i 100.000 euroli rispermia l'inquilino usufruendo della prelazione
minkia ma ti e' gia' stato detto di no, e tu ti ostini
fai una ricerca su google, cosi' ti tranquillizzi.
Io per esempio ho trovato questo:
http://www.condominioweb.com/forum/t...?TOPIC_ID=7289
Quote:
Il diritto di prelazione è previsto per legge per gli immobili locati per uso diverso da abitazione.
Il proprietario può vendere l'immobile quando vuole ed il contratto in corso si trasferirà al nuovo proprietario.
Staff
 Rispondi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Donald Trump torna sui suoi passi: Jared...
Il razzo spaziale europeo Arianespace Ar...
La Luna è stata colpita da un pic...
Creative Aurvana Ace 3: il futuro dell'a...
AMD chiarisce una volta per tutte (si sp...
Super sconti sui Google Pixel: Pixel 10,...
Addio SRAM? La nuova tecnologia GCRAM pr...
La repubblicana Anna Paulina Luna chiede...
1.000 Hz, risoluzione HD Ready: il futur...
Polestar 4 legge la strada al tuo posto:...
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
MSI regala Football Manager 26 con sched...
Come va in casa Broadcom/VMware? Computa...
Startup Marathon 2025: chi sono le 12 az...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian