|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
linux+internet
Salve a tutti,ho installato linux su una partizione dell'hard disk,ma non riesco a connettermi ad internet.Ho un router aethra starbridge eu con abbonamento flat ad infostrada,qualcuno può aiutarmi dall'inizio,dato che sono un pivello su linux?Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi è sicuramente un problema di impostazioni. Il tuo pc, in windows, prende l'indirizzo ip via dhcp dal router? postami l'output di questi comandi: ifconfig -a cat /etc/resolv.conf che distribuzione hai messo?
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non è ostrogoto, comunque. La distribuzione devi averla scaricata, quindi devi sapere quale è. per il resto basta che apri un terminale (icona a forma di monitor dentro nel menu, si chiama Terminale o Konsole) e ci scrivi dentro quello che ti ho riportato, e mi riscrivi indietro quello che ti viene fuori quando batti invio. tutto qui. Mai usato il emulatore di dos in windows xp? Ecco, è più o meno la stessa cosa.
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ecco,guarda non mi da nulla,ho sbagliato a scrivere?
maurizoo@linux-sxrf:~> maurizoo@linux-sxrf:~> ifconfig -a bash: ifconfig: command not found maurizoo@linux-sxrf:~> ifconfig-a bash: ifconfig-a: command not found maurizoo@linux-sxrf:~> ifconfig -a cat /etc/resolv.conf bash: ifconfig: command not found maurizoo@linux-sxrf:~> |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
se mi scrive l'esatta cronologia faccio un copia-incolla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho specificato perchè non sapevo che distribuzione hai, anche se "linux-sxrf" non mi ragguaglia sulla cosa. Se hai Ubuntu o una sua derivata devi anteporre "sudo" ai comandi che ti ho detto. Es: sudo ifconfig -a Es: sudo cat /etc/resolv.conf Se invece ne hai un'altra devi battere "su -" e premere invio. Lui ti chiederà la password, la inserisci, e premi invio. A quel punto l'intestazione delle righe dovrebbe cambiare, e batti i comandi già detti. PS: la password non lascia scritto niente quando la batti, motivo per cui ti può sembrare che non la stai battendo. In realtà la stai scrivendo comunque, quindi vai tranquillo.
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
[quote=Artemisyu]No, non hai sbagliato a scrivere... probabilmente dovevi solo diventare root.
Non ho specificato perchè non sapevo che distribuzione hai, anche se "linux-sxrf" non mi ragguaglia sulla cosa. Ecco il post: RX packets:5 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:30 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:1000 RX bytes:1085 (1.0 Kb) TX bytes:3384 (3.3 Kb) Interrupt:177 lo Link encap:Local Loopback inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0 inet6 addr: ::1/128 Scope:Host UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1 RX packets:60 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:60 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:0 RX bytes:3912 (3.8 Kb) TX bytes:3912 (3.8 Kb) linux-sxrf:/home/maurizoo # cat /etc/resolv.conf ### BEGIN INFO # # Modified_by: smpppd-ifcfg # Backup: /etc/resolv.conf.saved.by.smpppd-ifcfg # Process: smpppd-ifcfg # Process_id: 3792 # Script: /usr/sbin/smpppd-ifcfg # Saveto: # Info: This is a temporary resolv.conf created by service # smpppd-ifcfg. The previous file has been saved and will be # restored later. # # If you don't like your resolv.conf to be changed, you # can set MODIFY_{RESOLV,NAMED}_CONF_DYNAMICALLY=no. This # variables are placed in /etc/sysconfig/network/config. # # You can also configure service smpppd-ifcfg not to # modify it. # # If you do not want the smpppd to change your nameserver # settings # set MODIFYDNS=no in the config file for this provider in # /etc/sysconfig/network/providers/. # ### END INFO search site linux-sxrf:/home/maurizoo # |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi devi dire su che macchina stai provando linux ed assolutamente la distribuzione che stai usando, perchè non ho visto alcuna scheda di rete riconosciuta, e questo non è troppo normale.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
beh mi inserisco solo per dire che ho lo stesso identico modem/router e come root non ho fatto assolutamente nulla , internet ha sempre funzionato !
![]()
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ubuntu? Fedora? Debian? Gentoo? Sabayon? Slackware? Mepis? Cheneso? Non vorrei fare il rompipalle per forza, ma prima di installare linux hai letto 10 (DIECI) righe da qualche parte su cosa sia linux e su come funzioni? Giusto per capire cosa è una distribuzione e come vengono chiamate le periferiche, non di più Qui sul forum nella sezione documentazione, faq e how.to c'è una ottima guida scritta da alcuni utenti che spiega imho tutto quello che ti serve per andare anche in internet. O, al limite, per rispondere alle mie domande.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
leggiti la faq che è nel topic in rilievo. il problema è al 99% una quesitone di dns, infatti nel file resolv.conf non c'è scritto niente. bisognerebbe aggiungere una riga del tipo
nameserver IP_DEL_ROUTER oppure l'ip del dns del provider che usi. per alice io uso nameserver 212.216.112.112 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Allora è il suse 10.2 Scusate,ma me lo ha installato un amico,ma è dovuto scappare via appena finito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
se apri yast nella sezione relativa al network dovrebbe esserci una comoda utility che ti permette di configurare tutto molto facilmente.
cmq che provider hai? che ip ha il tuo router? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq è l'applicazione per gestirti tutte le impostazioni del sistema (ci sono varie sezioni hardware, programmi ecc...) cmq intanto che scopri dove sta yast apri un terminale e dai questi comandi su (password di root) echo "nameserver 195.210.91.100" > /etc/resolv.conf (attento a mettere un solo >) echo "nameserver 193.70.192.100" >> /etc/resolv.conf (attento a mettere due >>) ora prova ad andare su internet. Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 12-02-2007 alle 20:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.