|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Radeon X1950 pro, nn riesco ad overclockarla
Salve a tutti,
mi scuso se qualkuno ha già fatto questa domanda, ma onestamente ho cercato sul forum e non sono riuscito a trovare nulla di rilevante. Ho una radeon X1950 pro sapphire da 256 MB PCI - express, che nn ne vuole sapere di overclock. Nessun tool di terze parti consente l'overclock della memoria in quanto qualsiasi tentativo anke di 1 MHz porta irrimediabilmente al blocco del PC. Riesco solo ad overclockare la GPU, anche se già a 610 MHz va in crisi (mentre nella recensione di hwupgrade sono riusciti a portare la skeda a 636/780 mi pare). L'uso di ATi overdrive invece provoca artefatti anche con overclock di 1 MHz, a prescindere se fatti sulla memoria o sulla GPU. Inutile dire che la cosa mi infastidisce non poco. Qualcuno di voi ha lo stesso problema? byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
aggiornamento: ho appena provato a moddare il BIOS della skeda, impostando le frequenze della memoria tramite Rabit: Purtroppo il risultato è stato l'opposto, infatti dai 580/730 che avevo impostato la scheda sta ora a 574/695 (contro i 580/702 di default).
mahhh... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
|
Ormai la questione dovrebbe essere messa in rilievo: per ora non esistono software di terze parti (ati tool, ati try tools, etc...) che supportino le x1950pro. L'unica possibilità è data dall'ati overdrive e, per esperienza, con i catalyst 6.12 riesco ad arrivare oltre verso i 620core lasciando le memorie @default. Purtroppo il dissipatore non permette di tenere quelle frequenze per più di un quarto d'ora ad oblivion a 1024 con HDR e dattaglio al massimo con le ombre al minimo.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
se vai nel thread ufficiale della scheda vedi che è una cosa nota...cmq non è vero che non è supportata da nessun software...se ti scarichi l'ultima beta di ati tray tool puoi tranquillamente overcloccarla, settando "driver level", io l'ho portata a 650\800 per farti 1 esempio..cmq tieni conto che non è una scheda da oc, i guadagni in termini di fps sono nell'ordine di 2 o 3.
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Questione supporto: ti ringrazio della (per me) news ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
di niente..se hai problemi a reperire il link dai 1 occhiata al 3d ufficiale che non me lo ricordo
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
esiste! ATi Tray Tool 1.2.6.981 è compatibile con la X1950pro unico difetto: sulle memorie è tassativo salire di 6mhz alla volta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie a tutti x le risposte, sapevo che le utility di 3 parti non funzionavano avendolo letto sul web (daltronde c'è scritto anke nel roundup di hwupgrade) quello che mi puzza è il comportamento di overdrive, che non mi fa salire di 1 MHz ne sulla GPU ne sulla memoria, probabilmente è un problema dei catalyst 7...
Cmq sono riuscito ad overclockare usando rabit, ma ho raggiunto un pessimo 594/720, con un incremento in termini di prestazioni minimo. Per chi avesse riscontrato lo stesso mio problema con rabit, per risolverlo è necessario modificare i clock nel profilo "override 2D" +ttosto ke quello default. byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma per adesso la tengo a 600/700 tramite overdrive. Quando mi girerà di mettere lo zalman allora mi divertirò ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
unico difetto: sulle memorie è tassativo salire di 6mhz alla volta i cata 7.1 scazzano, i cata 6.12 no |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Se ne sono dette di tutti i colori...
C'è chi dice che solo ed esclusivamente con l'ultimo RivaTuner si overclocca benissimo, basta salire di 27Mhz alla volta, l'ho provato, non funziona... Ati Tray Tools, tutti gridano al miracolo e tutti overcloccano, mi fa piacere sapere che non sono l'unico che nemmeno con l'ultima beta ci riesce... Poi c'è chi dice di salire a passi di 6Mhz alla volta, a me non funzia tanto per cambiare... L'unico programma che mi permette l'OC è ATi WinClk, però non salva le frequenze all'avvio del sistema... Morale: "Quante palle per OC questa scheda, tanto vale flashare come ho fatto io..." ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
|
Quote:
grazzie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
con sta shceda si può overvoltare da bios e se sì quanto e con che programma? eventualmente si ottiene un buon risultato smontando soltanto il dissy originale e mettendoci la pasta zalman (sulla mi cpu ha fatto miracoli
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
|
ho una delle prine 1950 pro agp l'o avuta il 20 dicembre cosa strana perche il confezionamento risulta il 16 dicembre il dunque e che questa scalda come una stufa e devo mettere al avvio la ventola al massimo seno rischio di bruciarla
ora come ora si puo flashare il bios senza problemi di sorta ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Strano che nessuno (salvo la mia disattenzione cronica) abbia sollevato dubbi circa le mobo differenti,che spesso rappresentano il primo ostacolo (poi magari mi sbaglio) all'occaggio...lo dico perchè ho notato che molte mobo "sfortunate" non appena si toccano timing di memorie o voltaggi ecc. comiciano a dare problemi.
![]()
Transazioni acquisti/vendite concluse felicemente con:Octopus_ss,Burrocotto,Melchizedek,Rikop,Blossio,offdexter87,Legija,Olj,Cnzdrn,SR-tec,Zizu82,Essebbi,Maverikwart,Ilyich,Kakkio89,nV 25,dg computer,TH4N4TOS,Xeno the Holy,Alex'Rossi,Th3Riddl3,Paky,MaiDaSolo,Blaze90,Robix91,Corrado83,Giulio81 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
|
In definitiva.......qualcuno ci dice quale è il programma migliore da usare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Te lo assicuro... ![]() Non mi funzia... ![]() L'unico programma che per ora mi ha permesso di fare oc è ATi WinClk, però non credo che abbia la funzione di salvare le frequenze all'avvio... Pazienza... Se volete flashare il BIOS usate tranquillamente RaBiT per editarlo (mi raccomando di fare un backup dell'originale... ![]() Entrambi aggiornati alle ultime release ufficiali... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Grosseto
|
se puoi fare overclock con QUALUNQUE programma, testala a fondo.. almeno 2-3 ore con giochi parecchio pesi dal punto di vista grafico oltre che benchmark.. a quel punto potresti pensare se non dà problemi di modificare le frequenze da bios.. ma stai attento che se sbagli si può anche danneggiare
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il flashing del BIOS è una cagata da fare, però per i neofiti è comunque sconsigliato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.