|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Importante!! Corrente statica
Ragazzi ultimamente sto notando che e' diventato impossibile metter mano al mio pc, anche staccando tutte quante le prese posteriori, basta metter mano su una parte metallica del case o qlc estremita' dei cavi per prendere la corrente!!!!
Quale puo' essere il problema?? Come case ho l'Atrix 9001, quello cn led grosso x intenderci, il resto e' in firma... Tutto cio' puo' essere anche dannoso in generale per il mio pc oltre che per me che schizzo per aria e per i miei capelli che tendono piu velocemente a sbiancare?? heheeheheh
Atrix nero 9001..Intel i5-6600K (Skylake) Quad-Core SSD 256Gb + 256Gb Gigabyte GA-Z170X-UD3 GALAX GTX970 EX OC 4GB Black Edition 2*8gb HyperX FURY 2133MHz DDR4 CL14 Alimentatore Gigabyte 720w 38a+12v sli certificated |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
un attimo...non sono riuscito a capire bene
![]() Se si, calcolando che i condensatori degli ali rimangono carichi a lungo, potrebbe esserci una dispersione, ma se così fosse non è per niente una bella cosa...
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
aiuto .. spiegati meglio!! devo preoccuparmi??
Atrix nero 9001..Intel i5-6600K (Skylake) Quad-Core SSD 256Gb + 256Gb Gigabyte GA-Z170X-UD3 GALAX GTX970 EX OC 4GB Black Edition 2*8gb HyperX FURY 2133MHz DDR4 CL14 Alimentatore Gigabyte 720w 38a+12v sli certificated |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
tu spiegami meglio il problema e vedo se riesco a capirci qlcosa
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ma guarda che hai capito bene eh... io spengo il pc, stacco tutto tutto tutto... e qualsiasi cosa che tocco a mani nude , anche solo una vite del case, mi da corrente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
esatto...fai così: innanzi tutto procurati un tester perchè se "senti" la corrente vuol dire che non si tratta di qlc nanoAmper, almeno col trester sai esattamente il valore...
poi fai qst prova: stacchi l'ali da TUTTI i componenti e lo accendi manualmente (sai cm si fa?) e ci attaccaci una ventola o ancora meglio un qlcosa che assorba qlc Amper tipo lampadine ecc... lo lasci funzionare per un po...poi stacchi tutto, sia lampadine che spina dalla tensione 220. Poi prova a toccare il case: se ti da la scossa lo stesso (o ancora meglio se col tester rilevi della corrente) vuol dire che è l'ali...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nn so come accendere l'ali da solo eh.. nn vorrei combinare casini, ma cmq il tester cos'e'?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dunque mi sa ke ti devo spieg alcune cose
![]() allora il tester è qll strumento che ti permette di misurare i volt e gli amper della corrente elettrica. Penso tu l'abbia visto almeno una volta ![]() TESTER per qnt riguarda accendere l'ali da solo devi collegare insieme questi 2 piedini VEDI QUI. Scorri tutta la pagina e verso il fondo c'è una foto con il connettore che va sulla mobo e sono indicate da 2 frecce rosse i 2 terminali da collegare...però forse è meglio che ti fai aiutare da qlc1 che conosci che abbia un po più di esperienza, xkè sennò rischi di danneggiare qlc componente o te stesso..
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grz mille del'aiuto ma smontare l'ali, no nn se ne parla..
il tester dove lo trovo? QUanto costa?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ah ..
non ho modo di non prendere la corrente indossando braccialetti specifici.. ne avevo sentito parlare..
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
no no un momento
![]() col braccialetto non penso che risolvi xkè: - in teoria è fatto per scaricare la TUA elettricità statica, mentre nel tuo caso sembra che essa provenga dal computer - rimane il problema della dispersione elettrica... cmq ripeto se conosci qlc1 che ne capisce di elettricità o elettronica kied a lui ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
molto semplicemente...
a parer mio... se "senti" la scossa non è una corrente continua e quindi può venire solo dall'alimentatore... in teoria dovresti poter scaricare la corrente che hai sul pc cortocircuitando i "perni" della spina... per maggior sicurezza puoi staccare la spina del pc, prendere un filo di rame... e attaccarlo ad una messa a terra... tipo ad rubinetto, ( è l'unica messa a terra che mi viene in mente al momento) se il pc lo hai assemblato tu smonti l'alimentatore dal pc, senza aprire fisicamente l'alimentatore, e te lo fai cambiare se in garanzia... sennò lo provi staccato dal pc... se invece il pc l'hai comprato tutto intero così lo porti dal negoziante ( se è in garanzia ) e ci pensa lui... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
non credo sia il tuo caso.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
esatto...quoto tutto qll che ha detto hibone...
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
|
x master84 : anche io ho codesto case...l'atrix 9001, quello che ti indica le 3 temp(cpu, vga hd) nel display anteriore x intenderci...
secondo me hai lasciato qlk attacco scoperto..difatti questo case ha parecchi collegamenti che se lasci scoperti, possono creare problemi...ci sono x esempio i 3 sensori(che personalmente nn uso..ma proprio quelli nn dovrebbero creare problemi) gli attachi a 3 pin x le ventole e un'altro attacco che segna i giri del lettore...tutte queste appendici se lasciate "volanti" (cosa molto probabile xkè nn vengono usate tutte..) possono creare corto circuiti o dispersioni di corrente, specialmente se toccano con qlk componente (mobo, vga, hd, lettori, attacchi dell'ali..k) o con l'armatura metallica del case...a me è successa la prima di queste possibilità..ovvero un paio di volte il pc mi si è spento, facendo andare l'ali in protezione...ma allo stesso modo possono esserci dispersioni di corrente...controlla...la soluzione ovviamente è quella di isolare i collegamenti che non ti servono con del nastro isolante...tutto qui... ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
quelle le senti solo quando sono dell'ordine dei 100 volt... ma siccome l'ali produce al max i 12 volt... la corrente dispersa non dipende dalle periferiche ma solo dall'alimentatore difettoso!! non dategli suggerimenti senza nessun fondamento sennò si frigge i sacri pendenti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
doppio post
Ultima modifica di hibone : 06-02-2007 alle 21:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
quindi pensate sia l'ali difettoso??
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
a meno che non stai in quel paesino vicino alla ferrovia dove le scariche elettriche fondono elettrodomestici appiccano incendi e friggono via un po tutti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.