|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
|
Confronto Foto
Salve a tutti, volevo porvi alla vostra cortese attenzione 2 foto scattate in periodi diversi (quindi con alcune differenze ben visibili) però con la stessa inquadratura (più o meno) alla stessa ora...
1) ![]() 2) ![]() Quello che volevo chiedervi è se ci sono grosse differenze tecniche tra una e l'altra (si vede che sono 2 macchine diverse?); Avendole scattate tutte e due io, non sono sicuro di essere troppo oggettivo, quindi chiedo conferma a voi dei miei pensieri Non prendetemi per pazzo Ultima modifica di skinner : 13-07-2007 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Città: italia - continente europeo
|
non sono affatto esperto di foto, l'unica differenza che noto io è che la seconda foto (evidentemente fatta con la macchina nuova e quindi migliore) ha una nitidezza maggiore, come si può vedere nella parte alberata.
in quanto all'intensità dei colori, non so quale è la migliore, in quanto la seconda foto, essendo stata scattata con il cielo più nuvoloso della prima, è più sovraesposta, quindi le zone d'ombra sono più chiare e si vedono meglio i colori
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Non si puo' fare una valutazione serena se le foto non sono scattate nello stesso momento.
Nella seconda il sole illumina parte degli edifici facendoli sembrare piu' nitidi , le montagne pero' sono piu' nitide nella prima e potrebbe essere colpa della macchina o della foschia. La ixus ha una gamma dinamica inferiore ed esponendo correttamente il cielo scurisce molto le collinette , la 350D mi pare che sulle ombre delle nuove si comporti meglio. Ciauz Pat
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
C'è anche da dire che tutto sommato la prima non è da buttare via.. Peccato per la leggera foschia nella seconda, perchè altrimenti la comparazione era abbastanza significativa |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La prima mi sembra leggermente sottoesposta, con un tempo leggermente più lungo non si sarebbe bruciato niente e il monte sotto sarebbe risultato più chiaro, probabilmente la neve sullo sfondo ha ingannato l'esposimetro.
Nella seconda la scena risulta esposta in modo decisamente più uniforme.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
Occhio però che questa non è una comparazione fatta con i criteri giusti!
A questo punto mi tocca quotare al 100% Patriota. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
|
Se ho ben capito la prima è stata fatta con una compatta la seconda con una reflex.
Se è cosi dovresti vedere che diaframma hai usato perchè le compatte tendono a mettere a fuoco bene sull'infinito quindi per questo la prima foto sembra più dettagliata in profondità, la seconda invece non credo che sia foschia sulle montagne ma sembra invece che è fuori fuoco se cosi fosse dovrebbe essere il diaframma che non è stato chiuso abbastanza. Fotografare con una reflex vuol dire stare sempre attenti al diaframma, tempi, messa a fuoco e bilanciamento del bianco a meno che non scatti in automatico ma ha questo punto con c'è motivo di spendere tanti soldi per una reflex visto anche che con una compatta si possono fare dei bei scatti, infatti tra le due a me piace di più la prima. ciao La soluzione migliore in questo caso è abbinare la parte superiore della prima con la parte inferiore della seconda.
Thunder Le mie foto su: www.pkata.fotopic.net Se il destino è contro di noi..........peggio per lui. Ultima modifica di Thunder2 : 15-07-2007 alle 01:28. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
|
scusate... sn inesperto ma dico la mia... casomai mi chiudete la bocca:
oltre che per la diversa angolatura e forza del sole nelle diverse stagioni, ed oltre alla presenza del probabile disturbo arrecato dalla luce riflessa dalla neve, il confronto mi sembra impossibile perchè la prima foto è + zoomata della seconda...di solito se zoommo perdo qualità.
Toshiba Satellite A100-704 :Mobile DualCore Intel® Centrino® Core™ Duo T2500 (2 MB Cache, 2,17 GHz, 667 FSB) 15,4” Toshiba TruBrite® WXGA TFT risoluzione 1.280 x 800 120 GB (5.400 rpm) Serial ATA 4GB DDR2 RAM ATI® Mobility Radeon X1600 256 MB Microsoft® Windows® 8.1 Pro p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p. : povera plebe presa a pugni per portare pane precario ai propri pari ma passibile di presa nel posteriore da presidenti e padroni |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
|
ad essere sincero non lo so... ma se con una compatta zoommo ottengo sempre foto peggiori...
Toshiba Satellite A100-704 :Mobile DualCore Intel® Centrino® Core™ Duo T2500 (2 MB Cache, 2,17 GHz, 667 FSB) 15,4” Toshiba TruBrite® WXGA TFT risoluzione 1.280 x 800 120 GB (5.400 rpm) Serial ATA 4GB DDR2 RAM ATI® Mobility Radeon X1600 256 MB Microsoft® Windows® 8.1 Pro p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p. : povera plebe presa a pugni per portare pane precario ai propri pari ma passibile di presa nel posteriore da presidenti e padroni |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rifarò la comparazione però bisognerà aspettare un bel po prima di trovare una giornata adatta... Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Di fatto lo "zoom digitale" è semplicemente una presa per il sedere. Ciauz Pat
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.

Eos 350d Black // 18-55mm // Sigma 70-300mm 1:4-5.6 APO DG // Polarizzatore Circ. 58mm