|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
APC - Onda sinusoidale o Quadra ?
Ho acquistato da poco un APC Back UPS CS 350 per collegarlo al computer e risolvere problemi di rete e fino a quì tutto bene.
Ho anche acquistato un alimentatore Enermax Liberty AWT 500 per montarlo sul mio attuale PC (3 anni di vita-Pentium 4 2,4GHZ) ma sopratutto per quando acquisterò un PC nuovo avro già un'alimentatore buono. Ma nel libretto dell'alimentatore c'è scritto che non è compatibile con gli UPS Simulate Sine Wave come sembra essere il mio APC 350. Possibile che facciano alimentatori per PC Home e UPS per PC home che poi non sono compatibili ? Se provo a collegarlo cosa succede ? Ovviamente non ditemelo so già che se c'è un problema questo si presenta solo quando viene alimentato tramite batteria. Mi sono informato e all'APC mi hanno detto che tipo di UPS acquistare per proteggere il PC che alimenterò con il Liberty 500. Volevo solo sapere se c'è qualcuno esperto che mi dica con sicurezza se posso provare lo stesso. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
scrivi alla casa produttrice!
apc cmq ha sicuramente a catalogo soluzioni (onerose) ma in grado di soddisfare la tua esigenza.
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Penso che il sistema pfc attivo dell'aly faccia incasinare le protezioni dell'ups.
Dovresti prendertene uno di tipo on-line
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Gli alimentatori sono progettati per funzionare con forma d'onda sinusoidale, che è la forma d'onda della rete a 220 v.
I costruttori di ups per risparmiare fanno ups che generano forme d'onda non sinusoidali, le quali quindi per forza poi non fanno funzionare per bene gli alimentatori. Non centra che l'ups sia on line o meno: deve fornire un'onda sinusoidale analoga a quella della 220 di modo che l'alimentatore possa funzionare a dovere e per come è stato progettato. Io ho preferito prendere un ups apc usato e ricondizionato, però della serie porofessionale, con onda sinusoidale, piuttosto che uno nuovo con pseudo sinusoide.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie ma..
Non mi avete ancora risposto se posso provare o no ad attaccarlo all'ups simulate sine wave.
Leggete bene prima di rispondere ..... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Immagino abbiamo letto tutti bene il tuo post, ma probabilmente nessuno è in grado di darti una risposta precisa, visto che questo non è il support forum del costruttore del tuo ups, nè di quello del tuo alimentatore, ma solo un forum di appassionati che cercano di darsi una mano fra loro.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
scusa ... ma la responsabilità che funzioni ... poi chi se la prende ?
IO ?
|
|
|
#8 |
|
Member
|
OK
Vi ringrazio la prossima volta starò più attento agli acquisti.
W KDE !!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Caserta
|
Ho un APC Back CS 500 , quindi praticamente il tuo stesso modello.Ieri ho scritto all 'assistenza apc e questo e quello che mi hanno risposto:
il CS500 ha una forma quadra come uscita (in batteria) e non e' compatibile con alimentatori PFC , la serie compatibile ( perche ha forma d'onda sinusoidale) e' la SMART-UPS o superiore (tranne i modelli SC) Così ho deciso di staccare l'ups in questione onde evitare problemi con il mio nuovo alimentatore (Corsair HX520) Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Gran bell'alimantatore
Complimenti hai anche tu un gran bell'alimentatore il mio è l'enermax 500 AWT.
Che terrò per il prossimo PC nuovo,fortunatamente l'alimentatore del PC "vecchio" tiene bene L'UPS APC Back 350 va e per ora va bene così,peccato perchè volevo provare il nuovo Enermax,ma fa lo stesso. W KDE !!! W Mandriva 2007 !!! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
Io ho un APC 650 che alimenta un Liberty 500w e non ho alcun problema
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.