|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
|
HELP: RAM upgrade - problema x Gigabyte GA-8PE667?
Cari esperti,
dopo aver cercato (invano) risposte al mio quesito, chiedo lumi a voi che di RAM vi intendete davvero. Vorrei fare un upgrade al mio sistema domestico, ormai vecchietto ma pur sempre funzionante, per portarlo alla sua fine con onore e decoro. Ho una mobo Gigabyte GA-8PE667 del 2002 con Bios F5 (ultimo disponibile) basata su chipset Intel 82845PE, 2x 256MB PC 2700 Nanya (166 MHz) e CPU Intel Pentium 4 core Northwood 2.40 GHz @ 533 MHz (stepping 4) mPGA-478. Sto cercando per mari e monti sia la massima CPU montabile su questa mobo (l'introvabile P4 Northwood a 3.06 GHz @ 533 MHz 0.13u mPGA-478) sia due stecche da 1 GB per raggiungere il limite max supportato di 2GB totali. Al momento posso soprassedere per la CPU, ma ho bisogno di montare almeno un po' più di RAM per poter lavorare. Leggo nel manuale che "i tipi supportati di dimensioni DIMM Unbuffered" sono i seguenti: 64 Mbit (2Mx8x4 banchi)Con una graziosa nota a pedice che recita: Nota: i dispositivi di memoria x16 DDR a doppia facciata non sono supportati dal chipset Intel 845E/ G/ PE/GE. ![]() E questo è quanto. C'è anche uno schema che indica come montare correttamente moduli a doppia facciata (D) o a singola facciata (S) nei 3 slot DDR1 DDR2 e DDR3 presenti sulla mobo: Codice:
DDR1 DDR2 DDR3 S S S D S S D D - D - D S D - S - D Purtroppo ricordo che non c'era modo i popolare i 3 banchi di ram con le 3 Nanya (speravo di poter arrivare almeno a 768 MB), perchè il PC non si accendeva nemmeno. ![]() Adesso vi chiedo: con le indicazioni e con la RAM a disposizione, c'è modo di arrivare a 1GB o più? Cosa significa la nota? ![]() Grazie infinite della vs disponibilità! Saluti! DeltaDirac
Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte. Ultima modifica di DeltaDirac : 13-02-2007 alle 09:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok, per ora ho risolto da solo.
Ho montato le due TwinMos da 512MB negli slots DDR1 DDR2 e vedo 1GB al boot. Per ora mi posso accontentare. Ho lasciato tutte le impostazioni di default del BIOS, ma mi garberebbe sapere come overclockare (se possibile) questi banchetti di RAM. Qualcuno ha idea di come si interviene in sicurezza con overvolt e overfreq? Grazie dD
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.