|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
statistica - il P Value
Ciao a tutti! mi hanno indirizzato verso questa sezione per una richiesta di statistica
esistono delle tavole per determinare il P-Value di una statistica test? ho provato su google ma non trovo nulla.. ringrazio anticipatamente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: VA
|
ma scusa il p value lo determini in base al tipo di test di hp, se bilaterale o a una coda...
calcoli la tua statistica test, ad esempio z0 se hai H0: u=u0 e H1: u!=u0 il p_value è 2x[1-P(z<z0)] se hai H0: u=u0 e H1: u>u0 il p_value è 1-P(z<z0) se hai H0: u=u0 e H1: u<u0 il p_value è P(z<z0) p(z<z0) la trovi sulla tabella della distribuzione normale standard dovrebbe essere così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
visto che l'argomento è correlato, mi sapreste dire perché il nome "ipotesi nulla"???
su wiki non ho trovato nulla ![]() ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: VA
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_nulla ipotesi nulla in pratica è l'ipotesi di partenza, accettarla significa che è migliore rispetto all'ipotesi alternativa, quindi mantieni vera la h0 non cambiando nulla imho ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
potrebbe essere perchè, partendo dal punto 0 in un eventuale asse delle ipotesi, è proprio la prima, quindi quella nel punto zero, e quindi quella 0, detta più stilisticamente nulla???
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.