Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2007, 14:19   #1
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
[Retro] Playstation e potenzialita' tech demo

Ciao,

volevo condividere una curiosita' che mi e' capitata provando la famosa demo disc 1 della Playstation; parlo della tech demo del dinosauro in real time. Ebbene laddove norlmalmente con uno dei migliori emulatori che fa girare i giochi con una occupazione di cpu (parliamo sotto ricompilatore dinamico abilitato) tra i 20 e 30% sul mio Athlon 64 3500+, e' incredibile vedere come questa tech demo sfruttava letteralmemte tutto quello che era possibile tirare fuori dalla suddetta dal momento che la sua complessita' fa si che tramite emulatore facendo girare questa tech demo, la cpu rimane occupata sopra il 65 (!!!) %.

Davvero incredibile.

Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 17:29   #2
Simon82
Senior Member

Old 04-02-2007, 17:41   #3
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Ciao,

volevo condividere una curiosita' che mi e' capitata provando la famosa demo disc 1 della Playstation; parlo della tech demo del dinosauro in real time. Ebbene laddove norlmalmente con uno dei migliori emulatori che fa girare i giochi con una occupazione di cpu (parliamo sotto ricompilatore dinamico abilitato) tra i 20 e 30% sul mio Athlon 64 3500+, e' incredibile vedere come questa tech demo sfruttava letteralmemte tutto quello che era possibile tirare fuori dalla suddetta dal momento che la sua complessita' fa si che tramite emulatore facendo girare questa tech demo, la cpu rimane occupata sopra il 65 (!!!) %.

Davvero incredibile.

E' un emulazione, per giunta di un gioco di PS1 quindi non mi spaventerei + d tanto,
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 18:50   #4
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Window Vista
E' un emulazione, per giunta di un gioco di PS1 quindi non mi spaventerei + d tanto,
Ok, ma il mio era solo un punto di osservazione sul fatto che nessun altro gioco in teoria imho spinge a questo livello di richieste hardware questa console.
Old 04-02-2007, 18:54   #5
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Quote:
Ok, ma il mio era solo un punto di osservazione sul fatto che nessun altro gioco in teoria imho spinge a questo livello di richieste hardware questa console.
La differenza stà nei processi: la PS1 era solo per giocare, la tua invece ha una miriade di processi, e cmq un'emulazione è sempre più costosa in richieste hw
Old 04-02-2007, 18:57   #6
BevidDeckham
Member

L'Avatar di BevidDeckham

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pesaro / Milano
Quote:
La differenza stà nei processi: la PS1 era solo per giocare, la tua invece ha una miriade di processi, e cmq un'emulazione è sempre più costosa in richieste hw
ma tu a star zitto e far più bella figura non ce la fai proprio mai? oltre a non saper nulla di nulla a livello tecnico non hai nemmeno capito il senso del post di Simon82. bah.
BevidDeckham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 19:01   #7
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Quote:
Originariamente inviato da BevidDeckham
ma tu a star zitto e far più bella figura non ce la fai proprio mai? oltre a non saper nulla di nulla a livello tecnico non hai nemmeno capito il senso del post di Simon82. bah.
"Non dire gatto se non c'è l'hai nel sacco", e poi "ma tu a star zitto" lo dici a qualcun'altro e non a me

Sei di Pesaro o Milano???
Old 04-02-2007, 19:02   #8
Simon82
Senior Member

Quote:
Penso di sapere quale sia la differenza tra un hardware nativo e una emulazione. Ripeto che il punto del mio thread era semplicemente far notare che a parita' di emulatore con i titoli normali l'emulazione non richiede una occupazione di cpu tale da superare i 40% mentre nel caso di questa tech demo mostrata nel 1995 appositamente per far rendere conto i giornalisti delle potenzialita' della PSX, l'occupazione finale e' superiore ai 65% utilizzando il ricompilatore dinamico interno dell'emulatore come di default. Questo mi ha confermato quanto tecnicamente stia richiedendo al sistema (o sistema emulato) questa applicazione probabilmente utilizzando il limite massimo di poligoni per il solo modello.
Old 04-02-2007, 19:02   #9
Simon82
Senior Member

Quote:
"Non dire gatto se non c'è l'hai nel sacco", e poi"ma tu a star zitto" lo dici a qualcun'altro

Sei di Pesaro o Milano???
La finiamo?
Old 04-02-2007, 19:02   #10
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Quote:
Penso di sapere quale sia la differenza tra un hardware nativo e una emulazione. Ripeto che il punto del mio thread era semplicemente far notare che a parita' di emulatore con i titoli normali l'emulazione non richiede una occupazione di cpu tale da superare i 40% mentre nel caso di questa tech demo mostrata nel 1995 appositamente per far rendere conto i giornalisti delle potenzialita' della PSX, l'occupazione finale e' superiore ai 65% utilizzando il ricompilatore dinamico interno dell'emulatore come di default. Questo mi ha confermato quanto tecnicamente stia richiedendo al sistema (o sistema emulato) questa applicazione probabilmente utilizzando il limite massimo di poligoni per il solo modello.
Appunto, ma 65% non è un pò troppo, che fà quando emula la PS2, arriva 120%???
Old 04-02-2007, 19:33   #11
Simon82
Senior Member

Quote:
Appunto, ma 65% non è un pò troppo, che fà quando emula la PS2, arriva 120%???
Se normalmente un gioco della Playstation con questo emulatore richiedere risorse in media non superiori al 40% probabilmente una tech demo scritta da Sony con zero intelligenza artificiale, zero effetti complicati, zero effetti audio e cose varie, che richiede in egual modo il 65% mi fa presupporre che stia triturando l'hardware a livelli disumani, ovviamente pensando che se fatica l'emulatore probabilmente fatichera' in egual "proporzione" l'hardware originale.
Old 04-02-2007, 19:55   #12
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Ma non puo' essere che il tech demo era programmato "male" e sfruttava in malo modo le risorse della psx?
Old 04-02-2007, 20:00   #13
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Timewolf
Ma non puo' essere che il tech demo era programmato "male" e sfruttava in malo modo le risorse della psx?
Non credo onestamente che Sony stessa programmasse male il proprio hardware..
Old 04-02-2007, 20:01   #14
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
ci sono scene e modelli che triturano la ps1 molto di più di quella tech demo, che ti ricordo è uscita insieme alla playstation, per cui nel 1995 non si era ancora in grado di sfruttare al 100% l'hw sony.. dopo con i kit di sviluppo più evoluti (non mi viene in mente ora quello usato per GT2 e metal gear solid, ma aveva un nome suo, che ora da pecorone che sono non me lo ricordo) si fecero cose migliori... C'era anche la demo della manta che era bellissima!
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 20:02   #15
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
magari faceva delle chiamate strane.. non lo so boh

Mi pare strano che quella tech demo "spremesse" cosi' tanto l'hw, negli anni si e' visto di meglio a livello tecnico
Old 04-02-2007, 20:03   #16
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ventresca
ci sono scene e modelli che triturano la ps1 molto di più di quella tech demo, che ti ricordo è uscita insieme alla playstation, per cui nel 1995 non si era ancora in grado di sfruttare al 100% l'hw sony.. dopo con i kit di sviluppo più evoluti (non mi viene in mente ora quello usato per GT2 e metal gear solid, ma aveva un nome suo, che ora da pecorone che sono non me lo ricordo) si fecero cose migliori... C'era anche la demo della manta che era bellissima!
Beh, credo che quella tech demo fosse sviluppata al limite proprio perche' da Sony stessa e perche' fondamentalmente non ha nulla di complesso a parte il modello poligonale che effettivamente geometricamente parlanto e' impressionante.
Quello della manta e' bello anche se non ho trovato quello famoso con i 4000 sprite o giu' di li..
Old 04-02-2007, 20:05   #17
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Timewolf
magari faceva delle chiamate strane.. non lo so boh

Mi pare strano che quella tech demo "spremesse" cosi' tanto l'hw, negli anni si e' visto di meglio a livello tecnico
Ma a livello di modelli poligonali... non credo.

Vederlo girare fa sparire i modelli degli altri giochi ovviamente basandosi sul fatto che e' un full screen con sfondo nero e un solo modello renderizzato.
Old 04-02-2007, 21:47   #18
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

sinceramente non ricordo la demo, comunque se il modello poligonale era cosi' complesso allora credo spremesse ben bene la potenza di calcolo 3d della psx
Per questo l'uso della cpu e' cosi' elevato nell'emu
Old 04-02-2007, 23:04   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
insomma ... parliamo degli inizi, quindi magari proprio al massimo non lo sfruttava, visto che si trattava di qualcosa di nuovo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 07:26   #20
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
insomma ... parliamo degli inizi, quindi magari proprio al massimo non lo sfruttava, visto che si trattava di qualcosa di nuovo.
Parlando su un forum estero a quanto si dice utilizzavano una tecnica di modellazione innovativa per dare il senso della maggiore complessita' poligonale.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian