|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Aiuto ad un principiante
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un problemino con la mia nuova digitale Casio xacti e6 Non sono molto soddisfatto de mio acquisto, ma devo farmela piacere ![]() Vi sarei molto grato se poteste darmi un consiglio. Se scatto delle foto in casa, alla sera, quindi con luce artificiale mi succede che: - se uso il flash i colori vengono modificati, ma la foto rimane a fuoco - se escludo il flash ed accendo tutte le luci, i colori escono reali, ma le foto mosse. Qui trovate 2 esempi foto senza flash Foto con flash suggerimenti?? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
quella con il flash mi sembra ok
l'altra usa un cavalletto o un appoggio stabile
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Sarebbe interessante conoscere i vari parametri delle foto ... x capire se basta un cavalletto o bisogna operare sui comandi manuali della macchina ... nel senso che ... anche se la macchina è stabile ... ma il tempo di scatto è troppo lungo x via della luce / ISO / ecc... le foto saranno sempre mosse ... salvo fotografare oggetti immobili ( ex. un quadro ) ...
Ultima modifica di Maxxx69 : 31-01-2007 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
posta i dati exif relativi agli scatti
Nelle comapttine spesso è normale che se non usi il flash viene mossa perchè comunque prova a compensare la scarsa luce (Evidentemente non è abbastanza anche con le luci accese) usando tempi più lunghi per far entrare più luce...e quindi anche i micormovimenti causano l'effetto mosso...il 99% delle compattine lo fà...se per te ne può valere la pena prendi un cavalletto da 10 € da qualche bancarello cinese...sempre se ne vale la pena secondo te... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Mah.
A me sembra che "foto senza flash " sia mossa, non sfocata, e con il bilanciamento del bianco sbagliato. Sono esageratamente spostati verso il giallo e il rosso. Non credo che siano colori "reali". Prova a impostare il bilanciamento del bianco a luce tungsteno se la macchina lo permette. Riguardo la foto con il flash, la macchina imposta il bilanciamento del bianco correttamente in base allo scatto con la luce bianca del flash. I colori magari perdono la luce calda data dalle lampadine, e risulta la foto con i colori diversi da come li vedevi al momento dello scatto, ma perche' l'ambiente era illuminato da luce di lampadine appunto. Comunqeu mi pare che la macchina si comporti bene in questo caso.
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Grazie a tutti per le risposte.
Il cavalletto non lo compro perchè andrebbe in un cassetto e ci rimarrebbe. Credevo si potessero ridurre i tempi di esposizione in manuale, ma forse non ne vale la pena. Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
|
Prova anche a dare un incremento di esposizione con l'apposito comando. E comunque, dato che usi Picasa, ti sarà abbastanza facile corregge eventuali dominanti e saturazione in postproduzione.
Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.