Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2007, 13:49   #1
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Documenti per viaggiare in EU con aereo: basta la patente?

da quando ho smarrito la carta d'identità (valida per l'espatrio), l'unico documento di riconoscimento di cui sono provvisto è la patente di guida (quella recente, formato tessera)

verso aprile vorrei fare un viaggio all'estero, rimanendo nei confini della comunità europea
considerando che viaggerò in aereo, probabilmente con compagnie low cost, mi chiedevo se sarà sufficiente la sola patente di guida, oppure sono costretto a procurarmi una nuova carta d'identità

grazie per l'aiuto

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 13:51   #2
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Neanche un passaportino hai?
Fallo che torna sempre utile .... tanto hai tempo.
Old 23-01-2007, 13:56   #3
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Originariamente inviato da Brand
Neanche un passaportino hai?
Fallo che torna sempre utile .... tanto hai tempo.
mi sembra un ottimo suggerimento
in questo modo non avrei una carta d'identità praticamente inutile visto che con la patente sono coperto
e in aggiunta non mi dovrei preoccupare per future destinazioni più "esotiche"

rimane un problema:
è possibile ottenere il passaporto senza recarsi al proprio comune di residenza?
sono uno studente fuori sede, e non prevedo di fare 800 Km verso casa prima del possibile viaggio...

inoltre sapresti dirmi mediamente quanto costa ottenere il passaporto?

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
Old 23-01-2007, 14:03   #4
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Quote:
Originariamente inviato da davidon
in questo modo non avrei una carta d'identità praticamente inutile visto che con la patente sono coperto

rimane un problema:
è possibile ottenere il passaporto senza recarsi al proprio comune di residenza?
sono uno studente fuori sede, e non prevedo di fare 800 Km verso casa prima del possibile viaggio...

ciaobye
Io l'ho rinnovato proprio due settimane fa, ovviamente in Questura, mi son fatto fare quello elettronico valido anche per gli USA (il vecchio tipo che avevonon è più rinnovabile mi han detto quindi ho dovuto rifarlo daccapo)

Per i costi:
Marca da Bollo da 40,29
Versamento su CC di € 44,66

...documenti vari allegati
Old 23-01-2007, 14:10   #5
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

grazie per le info

rimane da vedere se ho speranza di ottenere il passaporto qui a BO... oppure di farmelo rilasciare dal comune di residenza attraverso una parente da me delegato... bho...

ciaobye

PS quindi usare solo la patente per volare verso un paese dell'Unione Europea potrebbe essere un problema?
Old 23-01-2007, 14:14   #6
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Quote:
grazie per le info

rimane da vedere se ho speranza di ottenere il passaporto qui a BO... oppure di farmelo rilasciare dal comune di residenza attraverso una parente da me delegato... bho...

ciaobye

PS quindi usare solo la patente per volare verso un paese dell'Unione Europea potrebbe essere un problema?

Si, il passaporto, tramite delega, può essere richiesto, rinnovato e ritirato da parenti/amici.

Non so dirti se costituisca un problema solo la patante.
Però credo di si, specialmente se è il tipo nuovo poi che non rappresenta valido documento di riconoscimento.
Old 23-01-2007, 14:15   #7
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Si, il passaporto, tramite delega, può essere richiesto, rinnovato e ritirato da parenti/amici.
Non so dirti se costituisca un problema solo la patante.
Però credo di si, specialmente se è il tipo nuovo poi che non rappresenta valido documento di riconoscimento.
ottimo, allora credo di poter risolvere
grazie ancora

ciaobye
Old 23-01-2007, 14:48   #8
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Quote:

rimane un problema:

ciaobye

io farei anche la carta di indentità, costa 4 euro o giu di li. ma è sempre utile avere due documenti con se. spesso magari prendi qualcosa a noleggio, che ne so i pattini o le scarpe al bowling e devi lasciare un documento a loro e allora tu giri senza.

il passaparto a costi dieversi a seconda delle pagine. main media sui 70/90euro

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 14:59   #9
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Originariamente inviato da pippo76
io farei anche la carta di indentità, costa 4 euro o giu di li. ma è sempre utile avere due documenti con se. spesso magari prendi qualcosa a noleggio, che ne so i pattini o le scarpe al bowling e devi lasciare un documento a loro e allora tu giri senza.
anche questa è una considerazione interessante...
intanto contatterò la questura del comune di residenza per il passaporto, sperando che non mi facciano diventare matto come spesso succede
se poi anche la carta d'identità può essere ottenuta per delega posso farci un pensierino

il passaporto ogni quanto va rinnovato? la spesa per il solo rinnovo sono i 40€ circa di marca da bollo?

ciaobye
Old 23-01-2007, 15:03   #10
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
Quote:

il passaparto a costi dieversi a seconda delle pagine. main media sui 70/90euro

Quoto, inoltre se qualcuno ti ferma per un controllo la carta d'identità la DEVI avere, non è un optional.
Old 23-01-2007, 15:09   #11
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Originariamente inviato da ASIA81
Quoto, inoltre se qualcuno ti ferma per un controllo la carta d'identità la DEVI avere, non è un optional.
da un anno e mezzo circa, in tutte le occasioni che mi sono capitate, hanno sempre accettato la patente dicendo "fa lo stesso" o giù di li

cmq mi avete convinto, rifarò anche la carta d'identità, ma a meno che non me la rilascino tramite una persona delegata, non potrò averla prima del viaggio che vorrei fare (esami permettendo)

ciaobye
Old 23-01-2007, 15:10   #12
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Quote:
il passaporto ogni quanto va rinnovato? l

10anni
Old 23-01-2007, 15:13   #13
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
10anni
bhe, allora sarebbe stato cmq saggio procurarmelo, anche senza le condizioni "particolari" in cui mi trovo

ciaobye
Old 23-01-2007, 16:26   #14
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Tutti i passeggeri devono presentare un documento di identità valido provvisto di una fotografia al check-in per tutti i voli. Le uniche forme di documento di identità fotografico accettabili per voli Ryanair sono:
Un passaporto valido

Una carta di identità nazionale valida emessa dalle autorità di un paese dello Spazio Economico Europeo (SEE). Sui voli Ryanair sono accettate le carte di identità nazionali soltanto per i seguenti paesi dello SEE: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Malta, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia (solo per viaggi all'interno dell'area Schengen) e Svizzera.

Carte di identità nazionale emesse dal Governo di Gibilterra.

Una patente di guida con fotografia valida nello Spazio Economico Europeo (SEE), presentata da un passeggero il cui luogo di nascita sia compreso nello Spazio Economico Europeo, verrà accettata solo per i voli interni nel Regno Unito, voli interni in Italia e rotte fra il Regno Unito e l'Irlanda.

È ugualmente accettato un documento di viaggio emesso dalle autorità nazionali in sostituzione del passaporto e rilasciato in conformità con l'articolo 28 (1) della Convenzione ONU del 1951 relativa allo status di rifugiati.

N.B. dei minori di età inferiore ai 16 anni (compresi i neonati) che viaggiano in compagnia di un adulto devono essere in possesso di un documento d'identità provvisto di fotografia se viaggiano su voli tra paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (EEA). Un documento di identità fotografico considerato accettabile per minori di 16 anni è o un passaporto valido o una carta di identità nazionale rilasciata dalle autorità di un paese dello SEE.
Il documento di identità fotografico per i minori sotto i 16 anni non è richiesto nei seguenti casi:
Minori che viaggiano accompagnati da un adulto su voli interni al Regno Unito e fra Regno Unito e Repubblica d'Irlanda.
Bambini iscritti sul passaporto del genitore con il quale viaggiano.
Bambini tedeschi minori di 10 anni con documento di viaggio di tipo "Kinderausweis" valido emesso dalle autorità governative tedesche.
Bambini italiani con un Certificato di nascita valido per l'espatrio e firmato dal questore soggetto ad accettazione per l'ingresso nel paese di destinazione.

Il certificato di residenza o lo stato di famiglia non verranno accettati in alternativa al documento identificativo munito di fotografia richiesto.
N.B. I passeggeri diretti in Paesi extra UE devono assicurarsi di soddisfare i requisiti previsti dai regolamenti di entrata nel territorio della loro destinazione.
I documenti di identità scaduti o danneggiati non saranno accettati su alcun volo.
Se il documento di identità fotografico non dovesse corrispondere alla persona a nome della quale è stata effettuata la prenotazione, il passeggero non sarà ammesso al check-in.

La patente quindi, almeno per Ryan Air, non è accettata nei voli dall'italia..
MarkManson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 16:27   #15
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da MarkManson
La patente quindi, almeno per Ryan Air, non è accettata nei voli dall'italia..
Con la patente italiana non voli con nessuna compagnia.
E all'estero non so quanto possa valere come documento di riconoscimento.
Old 25-01-2007, 16:31   #16
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Con la patente italiana non voli con nessuna compagnia.
E all'estero non so quanto possa valere come documento di riconoscimento.
no neppure all'estero

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 16:32   #17
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
no neppure all'estero
Quindi in Interrail facevo bene a lasciarla a casa!
Old 29-01-2007, 08:00   #18
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
per il passaporto fai un salto alle poste, negli uffici postali ho visto alcuni volantini informativi su una nuova iniziativa.. però non ricordo i dettagli perchè non mi interessava più di tanto
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 11:38   #19
Burns
Senior Member

L'Avatar di Burns

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
per il passaporto fai un salto alle poste, negli uffici postali ho visto alcuni volantini informativi su una nuova iniziativa.. però non ricordo i dettagli perchè non mi interessava più di tanto
Devo rifarlo anche io nei prossimi giorni, quello vecchio mi scade dopodomani.
Qui le info per le poste:
http://www.poste.it/azienda/ufficipo...ssaporti.shtml
Però insomma, 20 euro per il servizio...
Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 13:11   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
Già, 20 €... meglio il comune, se non c'è fretta.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian