Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2007, 17:05   #1
mmaarrccoo82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Domanda su una funzione di Excel (per chi ne sa)

Supponiamo di avere delle cifre in euro da sommare disposte in una colonna. Nella colonna precedente (adiacente) sono riportate delle date. Tali date indicano se effetivamente quelle cifre sono da sommare. Nel senso: se la cella affianco ha al suo interno una data voglio che la cifra in euro affianco sia da includere nella somma. Altrimenti se la cella non ha la data (cioè è vuota) voglio che la cifra accanto non venga sommata. Si può fare? Come?

Ciao.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 17:07   #2
repla
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
basta usare la funzione se...
nel test basta inserire la cella della data...
nel campo se falso lasci vuoto
nel campo se vero inserisci la somma..

Ciao
repla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 17:18   #3
mmaarrccoo82
Senior Member

Spero di aver capito. Ora provo. La funzione si chiama "SE"?
Old 14-01-2007, 23:52   #4
tolo
Senior Member

L'Avatar di tolo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio E
Quote:
Originariamente inviato da repla
basta usare la funzione se...
nel test basta inserire la cella della data...
nel campo se falso lasci vuoto
nel campo se vero inserisci la somma..

Ciao

preciso il (buon) consiglio che ti ha dato Repla:
nel campo se vero inserisci il riferimento alla cella contenente la cifra da sommare.
ad esempio =SE(A1="";"";B1)
estendi la formula a tutta la colonna C ottenendo come risultato una terza colonna con i soli valori utili alla somma, ovvero quelli che in corrispondenza presentano una data.
somma i valori presenti nella terza colonna
tolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 16:16   #5
mmaarrccoo82
Senior Member

Il prossimo passo...

Grazie, ho risolto con i vostri consigli. Ora però ho un problema analogo che non riesco a risolvere. Nel caso che vi ho indicato sono riuscito a farlo perchè il formato celle delle celle da testare era impostato su "data". In pratica se nella cella c'era una data come da formato celle la funzione "SE" funzionava. Ora invece devo fare lo stesso ma al posto della data ho un numero di fattura. Il problema è che questo numero in alcuni può essere un numero normale (ad esempio 378) mentre in altri casi ci può essere una lettera (ad esempio 452/C). Così facendo non trovo più un formato cella da impostare e la funzione "SE" non funziona e mi restituisce un errore ("#VALORE"). Come posso fare?
Old 26-01-2007, 12:02   #6
mmaarrccoo82
Senior Member

HO BISOGNO DI UN MAGO DI EXCEL

Ho risolto anche questa. Ora ne ho un'altra che dovrebbe essere l'ultimo problema ma non riesco a risolvere, sempre relativo ad un foglio di gestione commesse e fatture. Aiutatemi!

Ho una cella (A1) che può contenere una data di fatturazione oppure essere vuota se la fattura non è stata ancora emessa. In una cella adiacente (B1) ho estratto l'anno con la funzione "ANNO" (se non c'è la data in quanto la fattura non è stata ancora emessa mi scriverà "1900". Nella cella ancora più a destra io ho il problema: deve mostrare se la somma (che ho in un altra cella) è ancora da fatturare. In pratica, chiarendo, la funzione che cerco io deve fare:

SE LA DATA E' DIVERSA DA 2004 NON MOSTRARMI LA SOMMA (METTI 0)
SE LA DATA E' UGUALE A 1900 MOSTRAMI LA SOMMA (METTI LA CIFRA)

Il problema è che non so come dirglielo. Come faccio a dirgli se è vero questo fai questo se è vero quest'altro fai questo? Sono due cose opposte?
Io voglio che il risultato sia unico (nel senso che una delle due condizioni deve escludere l'altra). Aiutatemi

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 26-01-2007 alle 12:06.
Old 26-01-2007, 13:04   #7
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
hai solo queste due opzioni (2004 o 1900) se si è semplice =se(data=2004;" "; (somma))

se hai più opzioni nidifichi la funzione così
=se(data=2004;" "; se(data=1900;(somma);se=........))))))
Old 26-01-2007, 13:07   #8
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
oops ho letto male:

=se(data=1900; somma; se(data=2004; <quello che deve fare se data è 2004>; (metti zero)))
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP