|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
! - Hard Disk 250=31GB???
Ho un grosso problema!!
Dopo un paio di formattazioni è spuntato fuori che il mio HD da 250 GB adesso ne ha solo 31!!,anche in Gestione Computer mi dice la stessa cosa,come si può riprestinare la capacità originaria del HD?? Ho provato a ri-formattarlo ma niente da fare!è fissato co 'sti 31 GB!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
che sistema operativo hai? xp
scrivimi in privato ciao
Cooler Master Stacker 820, Asus Rampage Maximus V Formula, Intel i7 3770k, Zalman 9700, Ram Kingston Hyperx Predator 2133Mhz 16Gb, Asus Gtx 660ti 2Gb, Creative X-Fi, masterizzatore DVD Lg 18x, 8 hd sata2 vari, ssd Kingston V200+ 12ogb, alimentatore cooler master real power m700. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Kandahar
|
Togli tutti i jumper dal disco e vedi da quanto vuiene visto, potrebbe avere la limitazione a 32GB con una configurazione errata dei jumpers, senza jumpers diventa slave ma a piena capacita, per settarlo master controlla sull'etichetta come è riportato il posizionamento del jumper.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma nooon credo che centrino i jumpers. io ho otto maxtor e nessuno cambiavano i giga se spostavi il jumper. puo' vederlo a meno solo se e' una vecchia scheda madre o se hai xp service pack 1 che vedeva fino a 150 giga.
comunque potete sempre installare la patch della maxtor bigdrive enabler. ma non servira' gia' lo so... buona fortuna raga
Cooler Master Stacker 820, Asus Rampage Maximus V Formula, Intel i7 3770k, Zalman 9700, Ram Kingston Hyperx Predator 2133Mhz 16Gb, Asus Gtx 660ti 2Gb, Creative X-Fi, masterizzatore DVD Lg 18x, 8 hd sata2 vari, ssd Kingston V200+ 12ogb, alimentatore cooler master real power m700. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io ripartirei da zero. solo il disco incriminato collegato. controllare il cavo che sia 80 pin e messo bene. poi il jumper . master o slave a seconda di quello che serve. poi aggiornerei il bios della scheda madre che non fa mai male se siete capaci. dopo di che potete anche provare a inserire il cd della scheda madre e rimuovere dal gestione hardware i canali ide e riavviare.
al riavvio xp dovrebbe rinfrescare i driver dei canali ide. poi ci sono sempre le utility della maxtro per la formattazione a basso livello. quelle pero' sono antipatiche perche' vanno fatte da floppy tipo dos. ma avete provato a vedere cosa dice del disco da strumenti gestione, gestione disco? e' li che si smanettano le partizioni... non saprei insomma varie prove da fare.....
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Hai fatto solo delle formattazioni.......mmmhhhhhh, io credo che ci sia scappato anche un "modifica partizioni" e lo spazio rimanente sia rimasto inassegnato cioè non partizionato.
Comunque, credo che il probelma sia banale. o parti con floppy autopartente (WIN98 o WIN ME, li trovi sotto bootdisk.com se non ce l'hai) e lanci fdisk. Vai subito al punto 4 (vedi le partizioni) e troverai una partizione da 31gb attiva e tutto il resto non assegnato. Assegnalo da lì, oppure se hai modo di partire da WinXp, non tenere in considerazione il punto precedente (partire col floppy, intendo), e clicca col destro su "risorse del computer" - vai a "gestione" . penultima chiamata in basso "gestione disco" e vedrai che anche lì troverai i 32 gb attivi e il rimanente spazio non assegnato. Cliccaci sopra e assegnalo con il sistema (fat32 o ntfs) che più ti piace. Bye |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Problema Risolto
Era il Jumper,è bastato toglierlo.
Mille Grazie
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Jumper era"Saltato"(Se no che"Jumper",sarebbe se non salta ),su un'altra Slot perché si cercava di mettere a Slave il Samsung(Che era a Master prima,siccome avevo cambiato la connessione dei cavi ATA non ero più sicuro nemmeno di quello che respiravo ),insomma siccome io preferisco montare gli HD a testa in giù perché mi hanno detto che stanno meglio (Tipo i pipistrelli Più o meno è andata così:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
lol^^ cmq nn è ke vanno meglio a testa in giu^^
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385690 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
L'unico problema è che tutti i dischi hanno le testine sopra e sotto....già, vengono utilizzate entramble le facce.
Inoltre, vero che l'elettronica scalda, ma...e tutto il caldo che creano i dischi che girano a 7200 (0 10.000 e 15000) e relativo motore.....massì mandiamolo addosso all'elettronica girando il disco al contrario. D'altronde poverina, altrimenti lì sotto sta al fresco e hai visto mai che i chip del controller dovessero prendersi un raffreddore? E poi, guarda stì stupidi di costruttori, chissa perchè ci mettono stà copertura di ferro sul disco......potevano metterci la plastica! Era più economica. A nessuno viene in mente che serve a dissipare il calore del disco? ...bah, a volte basterebbe pensarci un pò. Saluti. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si davvero stupidi sai che bello vedere girare il disco,.........e sai che bello con una calamita cancellare tutto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.

),su un'altra Slot perché si cercava di mettere a Slave il Samsung(Che era a Master prima,siccome avevo cambiato la connessione dei cavi ATA non ero più sicuro nemmeno di quello che respiravo
),insomma siccome io preferisco montare gli HD a testa in giù perché mi hanno detto che stanno meglio (Tipo i pipistrelli