Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2007, 19:31   #1
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
VoIP . . .come faccio?

ciao a tutti, chiedo scusa ai mod se ho sbagliato sezione, in tal caso chiedo gentilmente che la discussione venga spostata nella sezione piu opportuna. . .ho deciso di postare qui in quanto immagino che per realizzare quello che ho in mente sia piu indicato un sistema linux. . .volevo sapere com'è possibile realizzare un sistema (centralina?) per telefonare solo tramite voip. . .mi spiego: diciamo che compro uno di quei cordless voip che vedo sempre in giro nelle fiere di informatica. . .presumiamo che decido di telefonare verso un fisso con skype, come devo fare se non voglio usare il pc?. . .devo usare un sistema dedicato collegato a un router che mi permetta di chiamare sempre? se si come si fa?. . .lo so che sono stato un po confusionario ma spero di essermi spiegato. . .e spero che qualcuno possa darmi delucidazioni al riguardo. . .grazie!
caustico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 19:42   #2
scorpion89
Senior Member

L'Avatar di scorpion89

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Allora la cosa è diversa se vuoi fare da computer->computer(skype) oppure
telefono->computer computer->telefono
in questo caso ti serve una scheda di telefonia(i costi partono da 80 euro)
ed il software per mettere su il centralino si chiama Asterisk ci sono anche distrubuzioni che
mettono a disposizione un pannello grafico per una configurazione più agevole AsteriskNOW

Ciao
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 19:45   #3
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

in effetti ero orientato a sfruttare anche alcuni programmi tipo voipbuster che offrono chiamate gratuite verso i fissi. . .comunque dovrei procurarmi una di queste schede?. . .non c'è modo di realizzare qualcosa di "fatto in casa"?
Old 21-01-2007, 21:17   #4
scorpion89
Senior Member

L'Avatar di scorpion89

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
gratuite??? sapevo che pagando una modica somma può telefonare verso fissi, cosi risparmiando sul canone
cmq le mie conoscenze sono esaurite

Ciao
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 21:33   #5
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Conoscete un qualche programma per il voip senza gui?
Nel senso solo demone, senza nessuna interfaccia grafica.
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 09:55   #6
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

Quote:
Originariamente inviato da scorpion89
gratuite??? sapevo che pagando una modica somma può telefonare verso fissi, cosi risparmiando sul canone
cmq le mie conoscenze sono esaurite

Ciao
hai diritto a circa un paio di ore di telefonate gratuite a settimana per account. . .non so se mi spiego
Old 22-01-2007, 10:41   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Se resti in ambito Skype, sappi che la Philips ha fatto un telefono PC less.
Va attaccato sotto al router e sei OK.
Non essendo un patito di Skype non ho approfondito molto ma credo che abbia la doppia interfaccia: RJ45 per telefonia VoIP e RJ11 tradizionale.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 10:50   #8
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Se resti in ambito Skype, sappi che la Philips ha fatto un telefono PC less.
Va attaccato sotto al router e sei OK.
Non essendo un patito di Skype non ho approfondito molto ma credo che abbia la doppia interfaccia: RJ45 per telefonia VoIP e RJ11 tradizionale.
Ciao
grazie dell'informazione!!!. . .in effetti ho visto un po in giro e a quanto pare linksys e altri hanno creato delle vere e proprie centraline (scusate la mia ignoranza ma non ne sapevo niente) che consentono una volta collegate al router di telefonare a pc spento. . .l'altra cosa che ho capito (correggetemi se sbaglio) è che bisogna accopiare all'apparecchio hardware anche un contratto con un fornitore voip (skype, skypho) che assegna un numero geografico da utilizzare per "ricevere" e su cui viene addebitato il traffico in uscita. . .solo che io avevo intenzione di creare qualcosa che gestisse dinamicamente i vari "contatti" per chiamare da pc a pc ecc. . .insomma passare da un programma all'altro a seconda delle varie offerte "free" ma mi sa che non è possibile. . .
Old 22-01-2007, 11:19   #9
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da caustico
grazie dell'informazione!!!. . .in effetti ho visto un po in giro e a quanto pare linksys e altri hanno creato delle vere e proprie centraline (scusate la mia ignoranza ma non ne sapevo niente) che consentono una volta collegate al router di telefonare a pc spento. . .l'altra cosa che ho capito (correggetemi se sbaglio) è che bisogna accopiare all'apparecchio hardware anche un contratto con un fornitore voip (skype, skypho) che assegna un numero geografico da utilizzare per "ricevere" e su cui viene addebitato il traffico in uscita. . .solo che io avevo intenzione di creare qualcosa che gestisse dinamicamente i vari "contatti" per chiamare da pc a pc ecc. . .insomma passare da un programma all'altro a seconda delle varie offerte "free" ma mi sa che non è possibile. . .
Allora, che io sappia, se usi Skypho ti viene assegnato un numero dal quale puoi anche ricevere telefonate, mentre se usi skype puoi solo telefonare ma non puoi ricevere telefonate dirette dai telefoni fissi o cellulari.
Inoltre, sempre ammesso che non ci siano novità che io non conosco, con skype usi un protocollo proprietario, mentre con skypho usi protocolli SIP che sono molto più diffusi e inoltre dovresti spendere anche qualcosa meno.
Se dovessi valutare la cosa per me, andrei diretto con provider che usano protocolli SIP, almeno se acquisti qualche dispositivo hai anche la possibilità di utilizarlo con diversi fornitori di servizio, mentre se ne acquisti uno per skype e questo non ti da il servizio che ti soddisfa...........
Io personalmente, ho acquistato di recente un centralino che gestisce il VoIP ed utilizzo due linee Voip del provider che mi da anche la connessione ad internet ed altre due di Skypho.
Mi trovo molto bene ed il costo del centralino non è poi eccessivo se calcoli che lo compri e lo installi senza perderci più di tanto tempo!!

Ultima modifica di stefanoxjx : 22-01-2007 alle 11:21.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 11:35   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Allora, che io sappia, se usi Skypho ti viene assegnato un numero dal quale puoi anche ricevere telefonate, mentre se usi skype puoi solo telefonare ma non puoi ricevere telefonate dirette dai telefoni fissi o cellulari.
Inoltre, sempre ammesso che non ci siano novità che io non conosco, con skype usi un protocollo proprietario, mentre con skypho usi protocolli SIP che sono molto più diffusi e inoltre dovresti spendere anche qualcosa meno.
Se dovessi valutare la cosa per me, andrei diretto con provider che usano protocolli SIP, almeno se acquisti qualche dispositivo hai anche la possibilità di utilizarlo con diversi fornitori di servizio, mentre se ne acquisti uno per skype e questo non ti da il servizio che ti soddisfa...........
Io personalmente, ho acquistato di recente un centralino che gestisce il VoIP ed utilizzo due linee Voip del provider che mi da anche la connessione ad internet ed altre due di Skypho.
Mi trovo molto bene ed il costo del centralino non è poi eccessivo se calcoli che lo compri e lo installi senza perderci più di tanto tempo!!
Sono d'accordo con l'amico Stefano.
Skype è un protocollo di trasmissione proprietario e chiuso.
In pratica Skype dialoga solo ed esclusivamente con Skype.
Idem Google Talk & Co.
Esiste anche un protocollo VoIP aperto, esso si chaima SIP e pullula di programmi, quasi tutti freeware, per esempio in Linux c'è Ekiga.
Skype non ha numeri geografici, mentre SIP si ma solo se devi ricevere chiamate su VoIP.
I telefoni SIP PC less sono molto diffusi.
Se ho capito bene, i centralini di cui parli sono gli ATA e vanno connessi sotto al router, essi permettono l'uso di telefoni tradizionali anche su VoIP ma conunque sempre SIP.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 22-01-2007, 11:40   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ho dimentica di specificare che tutti i telefoni Skype nel mercato fino all'avvento del Philips avevano bisogno della connessione USB e spesso non erano disponibile driver per Linux.
Ricordo un bellissimo cordless di una marca abbastanza nota, aveva la doppia interfaccia: RJ11 per telefonia tradizionale e USB per Skype; ma mancava di driver Linux.
Questi apparecchi non erano niente altro che la migrazione del client Skype su un apparecchio diverso dal PC, in pratica il software a corredo di questi telefoni trasformava in background le digitazioni sul telefono in comandi Skype sul PC.
Il Philips invece è a tutti gli effetti un client Skype indipendente, installato in un telefono.

Ciao
NAS
Old 22-01-2007, 11:52   #12
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
Sono d'accordo con l'amico Stefano.

Se ho capito bene, i centralini di cui parli sono gli ATA e vanno connessi sotto al router, essi permettono l'uso di telefoni tradizionali anche su VoIP ma conunque sempre SIP.

Ciao
No, sto parlando di un vero e proprio centralino che mi permette anche di passare telefonate tra i vari interni e di fare un sacco di altre cose.
Prima di quest'ultimo avevo un ATA per gestire le linee di Skypho!
Old 22-01-2007, 11:55   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
No, sto parlando di un vero e proprio centralino che mi permette anche di passare telefonate tra i vari interni e di fare un sacco di altre cose.
Prima di quest'ultimo avevo un ATA per gestire le linee di Skypho!
A dire il vero io mi riferivo alla centralina che diceva caustico.
Ciao
NAS
Old 22-01-2007, 13:29   #14
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
A dire il vero io mi riferivo alla centralina che diceva caustico.
Ciao
Ops!!! Non ci siamo capiti
Old 22-01-2007, 15:26   #15
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

si ho capito. . .sapevo che skype usava un protocollo proprietario ma non immaginavo ci fosse questo "mondo" dietro. . .be ho visto il pap2 linksys e mi sa che fa il lavoro che volevo fare io. . .oltre tutto ha un prezzo che non giustifica lo sbatti di farsi qualcosa in casa con dei pezzi di recupero. . .
Old 22-01-2007, 16:04   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da caustico
si ho capito. . .sapevo che skype usava un protocollo proprietario ma non immaginavo ci fosse questo "mondo" dietro. . .be ho visto il pap2 linksys e mi sa che fa il lavoro che volevo fare io. . .oltre tutto ha un prezzo che non giustifica lo sbatti di farsi qualcosa in casa con dei pezzi di recupero. . .
Il PAP è un ATA e premetterà l'uso di telefoni tradizionali su VoIP SIP.
Ciao
NAS
Old 22-01-2007, 16:12   #17
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

Quote:
Il PAP è un ATA e premetterà l'uso di telefoni tradizionali su VoIP SIP.
Ciao

quindi è diciamo "il top" per quanto riguarda un centralina a gestione "casalinga". . .solo che devo appoggiarmi a chi offre un servizio come numero geografico e tariffe (tipo skypho)
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian