|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
[urgente] SQL interrogazione
ciao ragazzi urgerebbe un aiutino per un interrogazione in SQL...
lo schema è questo ATLETI (CodFisc , Nome, Nazione, DataNas) GARE (CodGara,Specialità,Disciplina, Data, Sede) PARTECIPA (Atleta,Gara,PosizArrivo) e l'interrogazione è Nome, Nazione, data di nascita degli atleti che hanno vinto (PosizArrivo=1) più di 3 gare nella disciplina "atletica leggera" specialità "salto in alto"... UFFA non rieco a capire come fare!!! GRAZIE!! P.S. per errore ho postato anche sul forum di discussioni scolastiche...prego i mod di cancellare il post che in effetti ho aperto in una sezione più adatta ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: ~
|
Questo dovrebbe funzionare:
Codice:
SELECT DISTINCT ATLETA.Nome AS Nome, ATLETA.Nazione AS Nazione, ATLETA.DataNas AS DataNascita, count(*) AS NumVittorie FROM ATLETI, GARE, PARTECIPA WHERE ATLETI.CodFisc=PARTECIPA.Atleta AND GARE.CodGara=PARTECIPA.Gara AND PARTECIPA.PosizArrivo=1 GROUP BY ATLETA.Nome, ATLETA.Nazione, ATLETA.DataNas, GARE.CodGara HAVING count(*) > 3; Se proprio ti da fastidio ti conviene creare una vista (con il codice qui sopra) e fare un select a quella con: Codice:
SELECT Nome, Nazione, DataNascita FROM <nome_vista>;
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
grazie grazie mille!!!!
sto preparando sto cavolo di esame... di BAsi di DAti..ma le interrogazioni SQL non le mando giù... io pensavo a una query annidata... non ha senso o si??
![]() |
#4 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: ~
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
|
Quote:
proprio l'altro giorno semplicemente sostituendo una clausola nel where che richiedeva l'esecuzione di una query annidata con una join ho visto il tempo di esecuzione della suddetta query passare da circa 8 a 0,0026 secondi! poi ho passato un bel po' di tempo a chiedermi chi potesse essere stato il pazzo a scrivere quella query in quel modo ![]() 'iao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.