Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2007, 10:01   #1
Darknight13
Senior Member

L'Avatar di Darknight13

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Piemontese nell'anima
Incollaggio definitivo metallo (cerco info)

Dovendo incollare in modo definitivo (nel senso che mai piu' li stacchero') dei pezzi di lamiera in acciaio e alluminio e dovendo stabilire fra essi un contatto elettrico, mi chiedo che tipo di adesivo usare.
Presumibilmente in fase di incollaggio usero' dei rivetti per avere la massima tenuta e precisione, pero' finito l'incollaggio fresero' via la testa e la coda del rivetto, lasciando al massimo il pezzo a filo con i due pannelli... proprio per formare il contatto elettrico fra i due.
Quale tipo di adesivo mi consigliate? Pensavo ad una resina epossidica ma forse esistono collanti specifici piu' validi. Vorrei qualcosa che anche in caso di urti (moderati) tenesse.

PS: pensavo di spazzolare il metallo prima di incollarlo per aumentare la tenuta, dico bene o dico scemo?
Old 05-01-2007, 10:22   #2
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Darknight13
Dovendo incollare in modo definitivo (nel senso che mai piu' li stacchero') dei pezzi di lamiera in acciaio e alluminio e dovendo stabilire fra essi un contatto elettrico, mi chiedo che tipo di adesivo usare.
Presumibilmente in fase di incollaggio usero' dei rivetti per avere la massima tenuta e precisione, pero' finito l'incollaggio fresero' via la testa e la coda del rivetto, lasciando al massimo il pezzo a filo con i due pannelli... proprio per formare il contatto elettrico fra i due.
Quale tipo di adesivo mi consigliate? Pensavo ad una resina epossidica ma forse esistono collanti specifici piu' validi. Vorrei qualcosa che anche in caso di urti (moderati) tenesse.

PS: pensavo di spazzolare il metallo prima di incollarlo per aumentare la tenuta, dico bene o dico scemo?
sono d'accordo ma la cosa migliore per me e la saldatura ma se i due materiali sono alluminio e acciaio , l'alluminio nn e un buon conduttore, forse l'unica soluzione che ti dia piu' robustezza , sono le viti
ciaooooo
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 11:00   #3
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
una rivettatrice e rivetti?

hai presente... quei chiodini a pressione che si usano per unire due parti di metallo, la rivettatrice io la pagai 4€ i chidini non costano nulla, per levarli si trapanano sulla testa
Old 05-01-2007, 15:48   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da l@ser
sono d'accordo ma la cosa migliore per me e la saldatura ma se i due materiali sono alluminio e acciaio , l'alluminio nn e un buon conduttore, forse l'unica soluzione che ti dia piu' robustezza , sono le viti
ciaooooo
L'alluminio e l'acciao non si possono saldare assieme.
Old 05-01-2007, 15:53   #5
Darknight13
Senior Member

L'Avatar di Darknight13

Vorrei evitare di avere i rivetti in vista, tutto qui :/
Per questo cerco una soluzione alternativa.
Se si trattasse di blocchi di metallo potrei usare viti con la testa svasata e farmi fresare il posto per il controdado ma trattandosi di lamiera non posso proprio farci nulla.
Se qualcuno la pensa diversamente si faccia avanti
Old 05-01-2007, 16:32   #6
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Loro Ciuffenna
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
L'alluminio e l'acciao non si possono saldare assieme.
quoto... l'alluminio non si salda...
PaxNoctis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 16:50   #7
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Se proprio vuoi usare una colla...

Old 05-01-2007, 17:00   #8
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da PaxNoctis
quoto... l'alluminio non si salda...
Scusa ma non è così.
L'alluminio si salda, eccome.
Però l'alluminio non si salda con ferro, leghe ferrose o acciaio, che io sappia.
Old 05-01-2007, 17:04   #9
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Quote:
Scusa ma non è così.
Però l'alluminio non si salda con ferro, leghe ferrose o acciaio, che io sappia.
Si probabilmente hai ragione...
Old 05-01-2007, 17:25   #10
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Quote:
Scusa ma non è così.
e io che ho detto l'alluminio con acciaio nn si salda in piu ho ribadito che l'allumino nn e propriamente un buon conduttore
Old 05-01-2007, 17:27   #11
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Quote:
Originariamente inviato da Darknight13
Dovendo incollare in modo definitivo (nel senso che mai piu' li stacchero') dei pezzi di lamiera in acciaio e alluminio e dovendo stabilire fra essi un contatto elettrico,
ops mi ero dimenticato di quotare , ma come dice giovanni muciaccia una bellla dose di coolllla vvinilica
Old 05-01-2007, 17:50   #12
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Quote:
Originariamente inviato da l@ser
ops mi ero dimenticato di quotare , ma come dice giovanni muciaccia una bellla dose di coolllla vvinilica
Old 06-01-2007, 00:50   #13
Yokkio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
hai provato a valutare l'uso di una colla bicomponente?? io ho usato la "Pattex-Acciaio liquido". si tratta di due tubetti che da soli sono inerti e puzzolenti, unendo in aprti uguali il liquido ti forma un collante potentissimo color acciaio.
Io l'ho usato per aggiustare la marmitta della moto (150°C quest'estate) e ha tenuto alla grande! e ho fissato alluminio e lamiera cromata.
A parte la conduttività elettrica penso che sia ideale per te.

Potresti aggirare il problema della conucibilità collegando prima dei fili di rame alle due parti, in modo da avere un buon passaggio, e poi inglobarli nella colla.
l'acciaio liquido costa tra i 4,8 e i 5,20 euro e a secco è fresabile, carteggiabile e lavorabile proprio come un blocco di metallo
Yokkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 03:09   #14
DEFCON The EmyCharger
Senior Member

L'Avatar di DEFCON The EmyCharger

Iscritto dal: Dec 2006
Città: MILANO
yokkio mi hai proprio preceduto leggendo tutta la discussione stavo pensando a quel tipo di collante provalo è fenomenale!!!!!!!!!!!! CIAO.
Old 08-01-2007, 11:17   #15
Darknight13
Senior Member

L'Avatar di Darknight13

Ok se hai avuto quei risultati con una marmitta (calore, vibrazioni) vada per l'epossidica
Penso che per il contatto elettrico usero' proprio dei fili di rame.
Old 08-01-2007, 11:19   #16
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Quote:
Originariamente inviato da DEFCON The EmyCharger
yokkio mi hai proprio preceduto leggendo tutta la discussione stavo pensando a quel tipo di collante provalo è fenomenale!!!!!!!!!!!! CIAO.
non ti garantisce integrità strutturale

Ultima modifica di Cionno : 08-01-2007 alle 11:25.
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
La strana scelta di Ford: nel 2026 la Ma...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il gran...
Union Gas e Luce rinnova il datacenter: ...
Meta cambia rotta sull'IA: il progetto &...
Lara Croft torna in azione: annunciato T...
Control: Resonant, il nuovo capitolo di ...
Blizzard annuncia Lord of Hatred: la sec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian