|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
fat32 50GB con cluster da 16K
Ragazzi vorrei usare la suddetta partizione solo per dati da condividere in dual boot.
Ho notato che con cluster da 32k c'è troppo spreco... allora ho provato a ridimensionare i cluster a 16K. cosa ne pensate? è un buon compromesso tra spreco e prestazioni? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si ho letto di entrambi i driver...ma essendo che su tale partizione ho tutti i dati che non posso ASSOLUTAMENTE perdere... non me la fido ad usare un driver che non è al 100% affidabile!!!
Cmq la partizione di windows è in NTFS, ma non la userò molto per scrivere, dato che la uso solo per il sistema! Ultima modifica di blueven : 04-01-2007 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Non mi risulta che una FAT32 da 50gb con i cluster da 16k sia "legale"... mi sa che poi nessuno è n grado di leggerla.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
windows xp sp2 la sta leggendo benissimo... funziona abbastanza bene...non mi sta sprecando molto ed è abbastanza veloce...
Appena finisco faccio la prova con ubuntu... ma non vedo perchè non sia "legale"... il default è 32K... ma con partition magic puoi modificare la dimensione dei cluster..certo in base alle dimensioni della partizione! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Ricordo che ai tempi del dos si potevano formattare dischetti forzando parametri a gogo per creare delle fat stranissime, tranne che poi diventavano scrivibili ma non leggibili. Che windows xp lo legga sinceramente mi sorprende non poco... evidentemente il driver per la fat32 è migliorato non poco da ultimo... anche se le fat con cluster da 64k ancora non le legge
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.

| Linux User #391140 |