|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Stato sistema
Qual è il programma migliore che serve per verificare che il pc sia ok a livello "fisico"? Cioè, il programma che verifica che tutto l'hardware sia a posto e che non sia nulla di danneggiato? In caso mi sia spiegato male intendo quei programmi che i negozianti usano per verificare che l'alimentatore, la scheda madre, il processore, l'hard disk e la ram non siano danneggiati in alcun modo e per alcun motivo.....
Ultima modifica di Dark Alpha : 11-05-2006 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Ovviamente non si può testare sullo stesso pc , alcune periferiche che tu indichi. Infatti se il processore è fottuto , come fai a fare un test sullo stesso pc , visto che non funziona?.
Potresti pensare di provarlo su una mobo identica o soket che lo supporti , ma non credo che un negoziante abbia una lunga serie di mobo , atte a quello scopo. Idem per la scheda madre , o mobo , come molti la chiamano. Dovrebbero avere una lunga serie di CPU. Riidem per le ram , ma quì è più fattibile perchè una qualsiasi (si fa per dire) mobo può essere atta allo scopo , purchè non siano DDR2 , allora le cose si complicherebbero , ma non mi dilungo su questo. L'HD secondo me , è la periferica , che per seguire un test , pone meno problemi , rispetto alla reperibilità di periferiche per testare periferiche , sarà un gioco di parole ma è così. Conclusione. I test vanno fatti soltanto manualmente , senza programmi , cioè a prove concrete. Monto una periferica (anche le ram lo sono) su una macchina o mobo che funziona. Se funzionava (il pc) prima deve funzionare anche dopo averla sostituita con quella di cui si nutrono dubbi. Sarà banale ma la vedo così.
SO di non sapere Ultima modifica di caviccun : 11-05-2006 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
???????????????????????????????????????????????????????????????????
Boh. Io ho trovato un programma che si chiama Burn In Test, secondo voi è buono? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Esistono dei software che mettono un po' sotto pressione il PC per vedere se tutto funziona. Io ne conosco uno che non va male, è Heavy Load http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=11526
Per un controllo delle RAM guarda nella mia sign. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Per la RAM io uso Mem Test, cosa ne pensi?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ancora una cosa, per quanto mi consigli di far girare Heavy Load perchè abbia senso usarlo e per essere sicuri che sia completamente affidabile?
P.S.: mi servirebbe anche un programma per mettere sotto sforzo la scheda madre.... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Boh , qualcuno risponda alle mie perplessità . Se la ram , o la mobo , o la cpu non funziona , o peggio ancora , la video , mi sa spiegare come fa a vedere il responso?.
Io non ho mai usato certi programmi perchè personalmente (lasciatemela passare) , per il pseudo responso che danno , li ritengo una ciofeca dato che lasciano il tempo che trova , però sono sempre pronto a ringraziare qualcuno , e ne ho trovati in questo validissimo forum , se mi insegna qualcosa. Io , alla faccia di tutti programmi che "testano" , salvo eccezioni , le periferiche , ho sempre cercato di provarle fisicamente su hardware funzionanti , e questo secondo me , è l'unico banco di prova valido. Poi , oh , ognuno ha i suoi punti di vista.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Quello da CD bootable o quello sotto Windows? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso della componentistica morente, temo non sia applicabile sulle schede video. Secondo me, o funziona o non funziona. Al massimo gli si può fare un benchmark. Poi, mettere sotto pressione una mother board tramite un test? E come si fa? Su una scheda madre potrebbe essere che una porta USB o la LAN on board sono guaste ma in quel caso si scopre immediatamente il problema perchè la periferica attaccata non funziona. Un buon test globale? Un bel videogioco, di quelli pesanti, ci si gioca per un po' e si vede se il PC tiene. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Bè a me hanno detto che ci possono essere dei danni all'hardware del pc che non si manifestano salvo rare situazioni...... per cui preferisco non scoprire magari quando mi sarà finita la garanzia che il pc non funge al 100 % (N.B. appena comprato).
Mem Test, quello su Windows, in cui imposti il valore di RAM che possiedi e lui dovrebbe testarla... per l'altro da te descritto non riesco a utilizzarlo. Ultima modifica di Dark Alpha : 12-05-2006 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai letto la guida di Memtest (CD bootable) che ho in sign? Cia |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
Anche secondo me gli unici test via sw che possono avere qualche valenza sono quelli per ram e hdd. Ti dico solo che io ho bruciato mobo+cpu da un minuto all'altro. finisco di usare il pc, lo spengo, pranzo, lo riaccendo e non fa neanche il boot. nel frattempo non è mancata corrente, non ci sono stati fulmini, e non ho smanettato semplicemente qualche circuito della mobo ha scazzato, col risultato che ho dovuto cambiare mezzo pc per fortuna ancora in garanzia per circa 1 mese Questo per dirti che ci sono, effettivamente, delle componenti su cui non si è mai sicuri, che se pure le testi e funzionano in un momento, il giorno dopo possono essere già fuori uso... e io la cpu l'ho overcloccata da 3000 a 3800, fatto decine di superpi e mai un problema (tranne la temp). Si è bruciata così, senza preavviso. Da allora comunque non smanetto più, niente overclock, niente superpi, niente test. se si deve rompere si rompe...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Allora: quando io parlavo del fatto che non sempre il danno del pc si vede, ne parlavo per dire che comunque mi è stato consigliato di fare dei test su tutto, poi esistono dei test più specifici che danno una garanzia maggiore sullo stato dell'hardware e segnalano pressochè tutto (testano ventole, temperatura,ec). Riguardo alla CPU over può capitare, di fatti l'over si sà che può essere rischioso per la temperatura che viene generata da una potenza più elevata e del resto sotto sforzo oggi, sotto sforzo domani, può capitare.... (attenzione, non stò dicendo che te lo sei meritato perchè hai accettato i rischi)
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ti dico se non dovessi fare i test sarei addirittura più felice, non ne ho assolutamente voglia....
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Comunque cosa consigliate per verificare lo stato dell'hard disk? Il programma che secondo voi è il migliore.....
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Dato che mi hanno rimandato qui, qual è l'utilizzo dei 3D BenchMark? Solo quello di valutare la potenza delle schede video? O valutano il sistema in generale?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Sembro pazzo a scrivere da solo.... cosa ne pensate del software SiSoftware Sandra? Dicono che vada bene per la diagnostica generale....
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io l'ho usato qualche anno fa.
Ma solo la versione freeware. Fa un report lungo 1 km, c'è dentro di tutto. L'ho abbandonato per 2 motivi: 1 - Pesantezza 2 - Inutilizzo, non uso software di benchmark con la frequenza che ne giustificherebbe l'installazione di un bestione quale è Sandra e se ho la necessità di scoprire qualche componente hardware di un PC uso altri software più piccoli. Ciao |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Collegando male la RAM, questa si brucia? Cioè: mi hanno regalato un banco da 512 Mb, l'ho collegato male, ho giocato ad OBLIVION, e poi, aggiungendo un'altra RAM (sempre da 512 Mb), mi sono accorto che quella che avevo precedentemente messo era inserita assai male. Il computer la rilevava ma non credo la potesse utilizzare.....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.