|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Forse è troppo tardi...
salve a tutti.il mio problema è questo.Fra meno di un mese compio 19 anni ed ho da poco il computer.vorrei iniziare a programmare, ma creod ke sia troppo tardi considerando il fatto ke non ho la minima epserienza e che ci sono ragazzi a 12/13 anni ke già fanno programmi in proprio.io ho comprato due libri, uno con l'introduzione alla programmazione e l'altro su javascript di stephen feather.
il mondo della programmazione è enorme, tanti linguaggi, cosa faccio?a me piacerebbe capire come funzionano i programmi, farmi i pgorammi da me...ma è troppo vasto forse per cominciare a 19anni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
19 anni e che fai? frequenti l'università? se si, in che facoltà sei? medicina o chimica tante volte? perché ultimamente sto vedendo che TUTTI (me compreso) gli informatici universitari hanno SEMPRE la seconda possibilità della medicina o della chimica... anzi conoscevo pure uno che stava da me a informatica e che è passato a medicina
![]() EDIT: e funziona anche al viceversa: un'amica che sta a chimica dice che le piace usare il computer ![]() ![]() ![]() ![]() chi lo sa, può darsi che nella mente umana l'interesse di capire il funzionamento del proprio corpo e quello di capire il funzionamento del computer sono legati tra loro. scusate il mastodontico OT ![]() Ultima modifica di 71104 : 20-12-2006 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Ue' ma a 19 anni non è un po' prestino per pensare alla propria tumulazione? Sorriso sulle labbra, coltello tra i denti e via all'avventura! Piglia il primo linguaggio che ti sconfiffera e giù per la collina. E non preoccuparti dell'enorme: è sempre la stessa broda, cambia solo il cucchiaio.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Ho l'impressione che tu confonda la programmazione con le arti marziali ![]() Io ho iniziato a programmare a 26 anni, a 28 producevo intranet e siti amministrativi, a 30 sono andato all'università. ![]() Questo per dirti che l'età c'entra una mazza, conta la voglia di mettersi in gioco e di imparare. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non vado all'università, sono in quarto liceo scientifico(un anno ho bocciato a causa dell'uso intensivo di componenti elettrici/tecnologici!!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Non iniziare.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() ![]() ![]() quoto ovviamente! ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Quote:
Da ex appartenente dico che il 100 percento dei programmatori ha la stessa, identica, normale arrendevolezza di ogni altro essere umano. Fa coppia con l'altro requisito necessario: niente in particolare. Programmare è complicato quanto lo è una qualsiasi altra attività umana, dal far di conto allo stirare camicie. E c'e poco da ovviamente quotare di fronte a qualcuno che, in grazia di quale presunzione verrebbe da chiedersi, scava la fossa sotto i piedi di chi abbia qualche dubbio.
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() cmq ROTFL ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
secondo me il messaggio ke voleva essere fatto passare era quello che non ha alcun senso partire già demoralizzati xkè non si risolve niente. Se nn si ha la forza di volontà necessaria nella vita non si riesce a combinare niente di buono, a partire dallo stirare le camicie e a finire nella programmazione ![]() ![]() chi è ke mi insegna a stirare le camicie? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Speravo che "Th3 Kn0wl3dg3" leggendo il mio messaggio, per repulsione, incominciasse a programmare, desumendo quanto sciocco fosse supporre che a meno di 19 anni non si possa imparare a programmare. Invece, salta sempre fuori "l'addormentato di turno", che in questo caso e' l'utente "PGI-Bis", a trasformare quello che era uno sprone per "Th3 Kn0wl3dg3" in un "insulto" nei miei confronti, solo con l'unico scopo di dimostrare "IO SONO MEGLIO DI TE", e senza pensare a "Th3 Kn0wl3dg3". Cose che succedono in una sezione priva di moderatore. -- Nota per il lettore a posteriori: cio' che dico qui sopra e' volutamente "falso" ed irritante. Ultima modifica di repne scasb : 21-12-2006 alle 19:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
avete ragione, il fatto è ke ci sono un sacco di linguaggi...quale scegliere?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se andrai all'universita' - e io ti consiglio di andarci -
il primo linguaggio che vedrai sara' probabilmente Java, quindi potrebbe andare bene. D'altra parte per iniziare forse e' meglio Python, e' un po' piu' intuitivo.
![]() |
#16 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() sei te che ti inventi le tragedie ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Inoltre ti invito ad usare toni più decenti con PGI-Bis, c'è stato solo un piccolo fraintendimento...bastava chiarire questo e tutto tornava a posto. Mi hai deluso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
all'inizio riuscirai a fare solamente programmi stupidi che girano in console (finestra nera con testo grigio chiaro alla MS-DOS); ma intanto avrai imparato il linguaggio. per capire realmente come funzionano i programmi e il sistema operativo sottostante non basta conoscere il linguaggio, devi fare una scelta di vita: Windows o Unix. e io ti consiglio Windows. fatta la scelta di vita puoi proseguire il tuo apprendimento imparando le caratteristiche della programmazione specifica della piattaforma, e come risorsa di documentazione ti posso consigliare MSDN Library, che contiene praticamente tutto lo scibile di Windows. ho intuito bene? ti ho programmato un percorso didattico adeguato o sono fuori strada completamente? ![]() perché volendo esistono anche percorsi molto più produttivi: imparando Java impari in pochissimo a fare programmi che girano su qualunque piattaforma in maniera praticamente indistinta. è un linguaggio molto potente sotto certi punti di vista, che però limita anche sotto altri. è un linguaggio col quale non impari quasi per nulla cosa c'è "under the hood". Ultima modifica di 71104 : 21-12-2006 alle 10:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Comunque l'assioma fondamentale è che per *programmare* bisogna essere *nerd*. Per progettare/produrre software si può anche non esserlo, tanto ci sono i 'muratori' del codice che fanno il lavoro sporco.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.