Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2006, 13:51   #1
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Forse è troppo tardi...

salve a tutti.il mio problema è questo.Fra meno di un mese compio 19 anni ed ho da poco il computer.vorrei iniziare a programmare, ma creod ke sia troppo tardi considerando il fatto ke non ho la minima epserienza e che ci sono ragazzi a 12/13 anni ke già fanno programmi in proprio.io ho comprato due libri, uno con l'introduzione alla programmazione e l'altro su javascript di stephen feather.

il mondo della programmazione è enorme, tanti linguaggi, cosa faccio?a me piacerebbe capire come funzionano i programmi, farmi i pgorammi da me...ma è troppo vasto forse per cominciare a 19anni
Th3 Kn0wl3dg3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 14:57   #2
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Th3 Kn0wl3dg3
salve a tutti.il mio problema è questo.Fra meno di un mese compio 19 anni ed ho da poco il computer.vorrei iniziare a programmare, ma creod ke sia troppo tardi considerando il fatto ke non ho la minima epserienza e che ci sono ragazzi a 12/13 anni ke già fanno programmi in proprio.io ho comprato due libri, uno con l'introduzione alla programmazione e l'altro su javascript di stephen feather.

il mondo della programmazione è enorme, tanti linguaggi, cosa faccio?a me piacerebbe capire come funzionano i programmi, farmi i pgorammi da me...ma è troppo vasto forse per cominciare a 19anni
io ho cominciato a 17 e seriamente a 18-19 con l'universita'... se hai passione non e' troppo tardi per niente! parti dalle basi, magari dal pascal o da java, ma solo a livello basilare per capire l'architettura che ci sta sotto... il c per iniziare magari e' un po' complicato... tu inizia da qualche parte, nn farti schiacciare dalla molteplicita' del reale abbi fiducia e vai avanti per gradi
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 15:02   #3
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
19 anni e che fai? frequenti l'università? se si, in che facoltà sei? medicina o chimica tante volte? perché ultimamente sto vedendo che TUTTI (me compreso) gli informatici universitari hanno SEMPRE la seconda possibilità della medicina o della chimica... anzi conoscevo pure uno che stava da me a informatica e che è passato a medicina

EDIT: e funziona anche al viceversa: un'amica che sta a chimica dice che le piace usare il computer e devo dire che per quello che fa non se la cava neanche male, visto il rapporto che hanno solitamente le donne con l'elettronica

chi lo sa, può darsi che nella mente umana l'interesse di capire il funzionamento del proprio corpo e quello di capire il funzionamento del computer sono legati tra loro.

scusate il mastodontico OT

Ultima modifica di 71104 : 20-12-2006 alle 15:05.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 17:27   #4
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Ue' ma a 19 anni non è un po' prestino per pensare alla propria tumulazione? Sorriso sulle labbra, coltello tra i denti e via all'avventura! Piglia il primo linguaggio che ti sconfiffera e giù per la collina. E non preoccuparti dell'enorme: è sempre la stessa broda, cambia solo il cucchiaio.
Old 20-12-2006, 18:43   #5
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Città: Palermo
Quote:

se vuoi facciamo una colletta per le esequie

Ho l'impressione che tu confonda la programmazione con le arti marziali
Io ho iniziato a programmare a 26 anni, a 28 producevo intranet e siti amministrativi, a 30 sono andato all'università.
Questo per dirti che l'età c'entra una mazza, conta la voglia di mettersi in gioco e di imparare.
Old 20-12-2006, 20:05   #6
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

non vado all'università, sono in quarto liceo scientifico(un anno ho bocciato a causa dell'uso intensivo di componenti elettrici/tecnologici!!)
Old 20-12-2006, 21:02   #7
repne scasb
Bannato

Iscritto dal: Feb 2003
Non iniziare.

Quote:
salve a tutti.il mio problema è questo[CUT]...
Se ritieni che 18,917 anni siano un'eta' troppo avanzata per iniziare ad imparare a programmare allora fai bene a non iniziare a programmare, in quanto assioma dell'informatico e' il non lasciarsi demoralizzare dalle difficolta' che appaiono insormontabili, e tu mi sembri facilmente demoralizzabile.
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 21:11   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da repne scasb
Se ritieni che 18,917 anni siano un'eta' troppo avanzata per iniziare ad imparare a programmare allora fai bene a non iniziare a programmare, in quanto assioma dell'informatico e' il non lasciarsi demoralizzare dalle difficolta' che appaiono insormontabili, e tu mi sembri facilmente demoralizzabile.

quoto ovviamente!
Old 20-12-2006, 21:22   #9
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
in quanto assioma dell'informatico e' il non lasciarsi demoralizzare dalle difficolta' che appaiono insormontabili
Megaballa di categoria. Ce l'hanno tutti. Anche gli avvocati non conoscono la sconfitta. Per gli ingegneri poi l'impossibile non esiste. A un filosofo non dire mai "troppo". E un fisico, be', ti dirà che non c'è limite.

Da ex appartenente dico che il 100 percento dei programmatori ha la stessa, identica, normale arrendevolezza di ogni altro essere umano. Fa coppia con l'altro requisito necessario: niente in particolare. Programmare è complicato quanto lo è una qualsiasi altra attività umana, dal far di conto allo stirare camicie.

E c'e poco da ovviamente quotare di fronte a qualcuno che, in grazia di quale presunzione verrebbe da chiedersi, scava la fossa sotto i piedi di chi abbia qualche dubbio.
Old 20-12-2006, 21:59   #10
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis
Megaballa di categoria. Ce l'hanno tutti. Anche gli avvocati non conoscono la sconfitta. Per gli ingegneri poi l'impossibile non esiste. A un filosofo non dire mai "troppo". E un fisico, be', ti dirà che non c'è limite.
quoto tutto tranne l'ultima: l'ultima la dice un matematico

cmq ROTFL
Old 20-12-2006, 22:22   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

Da ex appartenente dico che il 100 percento dei programmatori ha la stessa, identica, normale arrendevolezza di ogni altro essere umano. Fa coppia con l'altro requisito necessario: niente in particolare. Programmare è complicato quanto lo è una qualsiasi altra attività umana, dal far di conto allo stirare camicie.

E c'e poco da ovviamente quotare di fronte a qualcuno che, in grazia di quale presunzione verrebbe da chiedersi, scava la fossa sotto i piedi di chi abbia qualche dubbio.
bhè...
secondo me il messaggio ke voleva essere fatto passare era quello che non ha alcun senso partire già demoralizzati xkè non si risolve niente.
Se nn si ha la forza di volontà necessaria nella vita non si riesce a combinare niente di buono, a partire dallo stirare le camicie e a finire nella programmazione

chi è ke mi insegna a stirare le camicie?

Old 21-12-2006, 08:20   #12
repne scasb
Bannato

Quote:
Megaballa di categoria. Ce l'hanno tutti.[CUT]...
Noto con dispiacere che "leggere tra le righe" non e' una capacita' che ti si addice.

Speravo che "Th3 Kn0wl3dg3" leggendo il mio messaggio, per repulsione, incominciasse a programmare, desumendo quanto sciocco fosse supporre che a meno di 19 anni non si possa imparare a programmare.

Invece, salta sempre fuori "l'addormentato di turno", che in questo caso e' l'utente "PGI-Bis", a trasformare quello che era uno sprone per "Th3 Kn0wl3dg3" in un "insulto" nei miei confronti, solo con l'unico scopo di dimostrare "IO SONO MEGLIO DI TE", e senza pensare a "Th3 Kn0wl3dg3".

Cose che succedono in una sezione priva di moderatore.

--

Nota per il lettore a posteriori: cio' che dico qui sopra e' volutamente "falso" ed irritante.

Ultima modifica di repne scasb : 21-12-2006 alle 19:37.
Old 21-12-2006, 08:22   #13
repne scasb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
secondo me il messaggio ke voleva essere fatto passare era quello che non ha alcun senso partire già demoralizzati xkè non si risolve niente.
Se nn si ha la forza di volontà necessaria nella vita non si riesce a combinare niente di buono, a partire dallo stirare le camicie e a finire nella programmazione
Per fortuna una persona "attenta" ogni tanto la si trova.
Old 21-12-2006, 09:54   #14
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

avete ragione, il fatto è ke ci sono un sacco di linguaggi...quale scegliere?!
Old 21-12-2006, 10:09   #15
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Se andrai all'universita' - e io ti consiglio di andarci -
il primo linguaggio che vedrai sara' probabilmente Java,
quindi potrebbe andare bene.

D'altra parte per iniziare forse e' meglio Python, e' un po' piu' intuitivo.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 10:46   #16
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Noto con dispiacere che "leggere tra le righe" non e' una capacita' che ti si addice.

Speravo che "Th3 Kn0wl3dg3" leggendo il mio messaggio, per repulsione, incominciasse a programmare, desumendo quanto sciocco fosse supporre che a meno di 19 anni non si possa imparare a programmare.

Invece, salta sempre fuori "l'addormentato di turno", che in questo caso e' l'utente "PGI-Bis", a trasformare quello che era uno sprone per "Th3 Kn0wl3dg3" in un "insulto" nei miei confronti, solo con l'unico scopo di dimostrare "IO SONO MEGLIO DI TE", e senza pensare a "Th3 Kn0wl3dg3".
ma guarda sti ragazzacci

Quote:
hai letto male, qui il moderatore c'è eccome

sei te che ti inventi le tragedie
Old 21-12-2006, 10:46   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:

Ah...grazie... Mi dici cosa dovrei moderare ? L'opinione di un utente ? Se hai qualche problema sul forum invece di rispondere a tono usa il tasto "Segnala" così magari leggevo e chiarivo. Cosa che non hai voluto fare te, rispondendo all'attacco.
Inoltre ti invito ad usare toni più decenti con PGI-Bis, c'è stato solo un piccolo fraintendimento...bastava chiarire questo e tutto tornava a posto.

Mi hai deluso...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 10:55   #18
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
avete ragione, il fatto è ke ci sono un sacco di linguaggi...quale scegliere?!
dipende da cosa vuoi fare. a me pare di intuire che tu sia il tipo che (come me a suo tempo) è più che altro interessato a capire cosa c'è "under the hood" e a capire il funzionamento di ogni cosa. direi C++.

all'inizio riuscirai a fare solamente programmi stupidi che girano in console (finestra nera con testo grigio chiaro alla MS-DOS); ma intanto avrai imparato il linguaggio. per capire realmente come funzionano i programmi e il sistema operativo sottostante non basta conoscere il linguaggio, devi fare una scelta di vita: Windows o Unix. e io ti consiglio Windows.

fatta la scelta di vita puoi proseguire il tuo apprendimento imparando le caratteristiche della programmazione specifica della piattaforma, e come risorsa di documentazione ti posso consigliare MSDN Library, che contiene praticamente tutto lo scibile di Windows.

ho intuito bene? ti ho programmato un percorso didattico adeguato o sono fuori strada completamente?

perché volendo esistono anche percorsi molto più produttivi: imparando Java impari in pochissimo a fare programmi che girano su qualunque piattaforma in maniera praticamente indistinta. è un linguaggio molto potente sotto certi punti di vista, che però limita anche sotto altri. è un linguaggio col quale non impari quasi per nulla cosa c'è "under the hood".

Ultima modifica di 71104 : 21-12-2006 alle 10:57.
Old 21-12-2006, 11:25   #19
repne scasb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Mi dici cosa dovrei moderare ?
Questa sezione....forse.

Quote:
L'opinione di un utente ?
L'opinione e' sembre bene-accetta. Il tono alterato "NO".

Quote:
Se hai qualche problema sul forum invece di rispondere a tono usa il tasto "Segnala" così magari leggevo e chiarivo.
Questa procedura si e' dimostrata "NON FUNZIONANTE", in questa sezione.

Quote:
Cosa che non hai voluto fare te, rispondendo all'attacco.
I messaggi privati sembrano non funzionare in questa sezione, tant'e' che persino tu "rispondi" a questioni "private" per via "pubblica" mi adeguo solo al regolamento "locale" in uso nella sezione "Programmazione".

Quote:
Inoltre ti invito ad usare toni più decenti con PGI-Bis
Quanto sta affermando e' un'illazione. Mi si sta accusando di "indecenza". Chiarisca immediatamente.

Quote:
Mi hai deluso
Ben poca cosa.
Old 21-12-2006, 11:26   #20
Angus
Senior Member

L'Avatar di Angus

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da 71104
dipende da cosa vuoi fare. a me pare di intuire che tu sia il tipo che (come me a suo tempo) è più che altro interessato a capire cosa c'è "under the hood" e a capire il funzionamento di ogni cosa. direi C++.

all'inizio riuscirai a fare solamente programmi stupidi che girano in console (finestra nera con testo grigio chiaro alla MS-DOS); ma intanto avrai imparato il linguaggio. per capire realmente come funzionano i programmi e il sistema operativo sottostante non basta conoscere il linguaggio, devi fare una scelta di vita: Windows o Unix. e io ti consiglio Windows.

fatta la scelta di vita puoi proseguire il tuo apprendimento imparando le caratteristiche della programmazione specifica della piattaforma, e come risorsa di documentazione ti posso consigliare MSDN Library, che contiene praticamente tutto lo scibile di Windows.

ho intuito bene? ti ho programmato un percorso didattico adeguato o sono fuori strada completamente?

perché volendo esistono anche percorsi molto più produttivi: imparando Java impari in pochissimo a fare programmi che girano su qualunque piattaforma in maniera praticamente indistinta. è un linguaggio molto potente sotto certi punti di vista, che però limita anche sotto altri. è un linguaggio col quale non impari quasi per nulla cosa c'è "under the hood".
Sembra la stessa differenza che c'è fra un meccanico/ingegnere di formula uno e un pilota.

Comunque l'assioma fondamentale è che per *programmare* bisogna essere *nerd*. Per progettare/produrre software si può anche non esserlo, tanto ci sono i 'muratori' del codice che fanno il lavoro sporco.
Angus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP