|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
HD maxtor 250Gb esterno inutilizzabile... posso fare qlc?
ciao a tutti!
ho comprato qlc mese fa un hd esterno della Extreme, con all'interno un Maxtor da 250 Gb. Formattato metà in fat32 e metà in xfs. Ieri ha incominciato a fare due bip e rumore di grattuggia all'accensione, ed è inutilizzabile sia con winXP che con linux errore linux: sda : very big device. try to use READ CAPACITY(16). sda : READ CAPACITY(16) failed. sda : status=0, message=00, host=5, driver=00 sda : use 0xffffffff as device size SCSI device sda: 4294967296 512-byte hdwr sectors (2199023 MB) sda: test WP failed, assume Write Enabled sda: assuming drive cache: write through sda:<6>usb 2-3: USB disconnect, address 2 sd 1:0:0:0: SCSI error: return code = 0x10000 end_request: I/O error, dev sda, sector 0 printk: 66 messages suppressed. Buffer I/O error on device sda, logical block 0 sd 1:0:0:0: SCSI error: return code = 0x10000 end_request: I/O error, dev sda, sector 0 Buffer I/O error on device sda, logical block 0 unable to read partition table sd 1:0:0:0: Attached scsi disk sda sd 1:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0 usb-storage: device scan complete a questo punto... il disco è andato? zero possibilità di recupero dati, senza rivolgersi a ditte specializzate? ![]() grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Ciao,ho lo stesso problema anch'io,l'unica differenza è che il mio hdd ha 200 Gb di capienza,Extreme Technology e Maxtor al suo interno.
Provato solo su XP,ma non credo che il sistema operativo centri molto,innanzi tutto più che plug and play è un plug aspetta mezz'ora e poi play,col trasformatore sulla scocca d'alluminio che aiuta scaldare come un diesel. poi dopo una serie di riaccensioni dell'apparecchio parte,ma durante un defrag del disco mi si è fermato e mi si è cancellato tutto al suo interno e adesso meno lo vedo e meglio è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ti capisco...
ora l'ho montato sul mio fisso e ho fatto partire una vecchia knoppix... il messaggio mi sembra preoccupante: invalid geometry: 0 physical heads lo vede come un MAXTOR sabre... significa che tutto è perduto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ho risposto prima in questo topic .
Mi sa che è l'unica soluzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ciao,
grazie, ma putroppo nemmeno tramite collegamento via ide viene visto, e il rumore sembra proprio quello di testina rotta...il disco viene rilevato ma con 0 settori, cosa che fa incacchiare molto la mia debian. in questo caso possono esistere utility che mi permettano il recupero dati? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.