|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: RC
|
SATA - non riesco ad installare win xp!!!
Ho comprato un nuovo hard disk causa rottura del vecchio.
Ho preso un sata maxtor da 160 ma aimè non riesco ad installare windows xp La scheda madre è una asus k8v-x se Mi sono informato sulle procedure per installare xp su un sata e le ho fatte tutte cioè dal cd della scheda madre ho creato un floppy con i driver (i driver presenti sono controller ata e controlle rai ...di sata non ho visto nulla)cmq ho creato il floppy seguendo le indicazione presenti nel cd. Ho avviato l'installazione di win, ho premuto F6 ho selezionato prima i driver raid ma l'installazione si blocca con delle schermate blu tipo bad pool caller, mentere se seleziono i driver ata l'installazione va avanti ma si ferma davanti alla seguente dicitura: "Nessuna unità disco rigido installata. premere F3 per uscire" Ho tentato anche di entrare nell'utility raid che carica all'avvio xò qui mi dice che il numero di dischi non è adeguato a creare il raid e quindi non mi fa fare nulla. Non so come procedere!! AIUTATETI VI PREGO
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
stesso problema
ho appena acquistato un hd sata 160gb la mia motherboard... accendendo il pc, vedo che la skmadre(asusk8v), vede il disco... dopodiche parte l'instalazione di winzozz....io premo f6 per poter installare il driver sata che ho su floppino, windows mi riconosce il "via serial ata RAID controller per xp", do invio, poi lui si carca dei file ....mi dice per installare winzozz ora premere invio.....lo premo....e....e.... NESSUNA UNITA' DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER ASSICURASI CHE I DISCHI SIANO ALIMENTATI E CONNESSI...ECC.ECC....... MA DICO IO? è POSSIBILE CHE la motherboard veda il disco e windows no? aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Avete provato a partizionare il disco (su di un'altro pc) prima di procedere all'installazione?? Oppure ad usare una copia di xp con sp2???
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
i vostri "vecchi" dischi erano Ide? avete abilitato il bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
avete risolto ?
![]() qualche mese fa mi e' capitato lo stesso, sempre con una k8v-x se... Volevo fare una prova veloce installando WinXP, ma mi sono dovuto fermare. Sul PC comunque andava installato un Linux, cosi' non ho approfondito la questione, ma adesso sono curioso di sapere... ah, dimenticavo, a quel tempo stavo usando il Bios di fabbrica, ma ora nel frattempo la asus ha rilasciato versioni piu' recenti avete provato a flashare un Bios nuovo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Se posso suggerire se ne parla da un bel po' di tempo qui... http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8&page=1&pp=20
Dipende un po' dalla scheda madre che avete e da come è implementato il controller sata nella mobo (integrato nel chipset, su controller a parte) e nel bios. Ultimamente viene correttamente stabilita una voce nel bios che stabilisce un uso "ATA" o "RAID" dei controller sata. Ma per le mobo più vecchie non è spesso presente. Per i driver...dipende e vanno scelti quelli corretti in abbinamento al giusto settaggio del bios.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() grazie per il link... abbiate pazienza... non avevo ancora indagato piu' di tanto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Come posso risolvere?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.