|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
interfaccia per hdd in rete
ciao,
vorrei mettere in rete, tramite router/switch/modem, un hdd esterno da 320GB, poichè dispongo soltanto di 2 portatili con hdd piccoli. Esiste un'interfaccia usb/cavo di rete(economica ) per collegare l'hdd al router? thank you |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
quello che cerchi e' un NAS.
ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
di economico c'e' solo l'usb ma necessita cmq di una macchina di appoggio
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il filesystem, l'alternativa e avere un PC dedicato....
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Altrimenti potrebbe comprare il NAS della linksys e mettere l'HD in un box esterno. ciao ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
- Dissipazione - Filesystem - Espandibilità....
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
basta un pc vecchio, poi ci installi freeNas.
ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Come la mettiamo sul piano del consumo di potenza? Ho dato un'occhiata nel sito della Netgear http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=SC101 vendono uno storage central che tiene fino a due hdd e costa 100 euro. Un PC come quello descritto costa 50 euro, ma consuma di più? Summit: PC prezzo OK, espandibilità OK(hdd tramite usb),filesystem OK, consumi? rumorosità ventola(se pc vecchio)? NAS prezzo quite OK, espandibilità non male direi, consumi? per il calore si potrebbe usare una ventola?!? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
PC: prezzo OK, espandibilità OK (hdd interni), filesystem OK, i consumi differiscono poco dal NAS e la rumorosità basta mettere delle ventole con cuscinetti buoni
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
L'hdd pensavo cmq di tenerlo fuori (usb) perchè un pc very cheap non credo monti un m.b. in grado di gestire un hdd da 320 GB...mi sbaglio? altrimenti prezzo KO Questa cosa la voglio fare a casa mia e avendo lo studio attiguo alla camera da letto, preferivo evitare ogni forma di rumore (ok ventole con cuscinetti buoni ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tutte le schede madri da 3 anni a questa parte no problem....
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io comunque sconsiglio il NAS diskless della Linksys.
Il NSLU-2 non è molto buono. Lo ha voluto a tutti i costi un mio cliente perchè voleva riciclare un HD USB da 250 GB della Iomega ma aveva continui blocchi, difficoltà nella gestione delle utenze ed un po' lento. Il risultato è che ora vuole un Synology. La soluzione di un PC dedicato non è da scartare, specie se non è necessario acquistarne 1 in quanto se ne ha già in casa. In questo caso, se il SO non è all'altezza (insufficiente gestione degli accessi contemporanei alle cartelle condivise) si può valutare la scelta di Linux, per esempio FrreNAS che è molto valido e leggero. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ho installato giusto 2 giorni fa un ALLNET 6250, il costo è piuttosto alto (ma pure i Synology costano molto) però il primo impatto è stato molto positivo. All'interno ci ho messo un HD Samsung riciclato (che mi sta simpatico come il mal di denti), in attesa dell'arrivo di un IBM/Hitachi ordinato proprio in concomitanza dell'arrivo del NAS, se sapevo che c'era in ballo un HD scarsino come questo avrei ordinato l'altro molto prima ed ora avrei già finito. Quote:
Visto che stiamo parlando di una rete con soli 2 PC che lo sfrutteranno, non dovresti avere problemi. Però qui casca il palco del NAS. Ciò che intendo dire è che il concetto dei NAS è quello di avere i dati sempre disponibili senza un PC acceso. FreeNAS è, a mio avviso, il miglior sistema operativo per la creazione di un archivio comune, ciò implica un PC acceso sempre, a questo punto allora tieniti uno dei tuoi 2 e condividi il disco USB in rete. Se non hai altre necessità, la spesa si esaurisce in un cavo di rete da pochi euretti. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Però qui casca il palco del NAS.
Ciò che intendo dire è che il concetto dei NAS è quello di avere i dati sempre disponibili senza un PC acceso. FreeNAS è, a mio avviso, il miglior sistema operativo per la creazione di un archivio comune, ciò implica un PC acceso sempre, a questo punto allora tieniti uno dei tuoi 2 e condividi il disco USB in rete. Se non hai altre necessità, la spesa si esaurisce in un cavo di rete da pochi euretti. Ciao[/quote] Se il concetto dei NAS è quello di avere i dati sempre disponibili senza un PC acceso, perchè andare in cerca di tenere un PC sempre attivo? Il vantaggio non sta proprio nello svincolarsi da un altro PC(dedicato)? Purtroppo la soluzione da te proposta "a questo punto allora tieniti uno dei tuoi 2 e condividi il disco USB in rete" non è possibile perchè il pc che devo destinare al download 24/24 non ha usb2... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.